Sulla rivista

Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching

 

 

Avvisi

Call for Papers - UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi 

2023-12-14

Call for Papers - Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching

Fascicoli 4/2023 e 1/ 2024

Proceedings UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi 

Gli estesi dei lavori proposti saranno pubblicati nei numeri 4/2023 e 1/2024 di Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching (JIMTLT), sotto forma di articoli brevi (max 25000 caratteri), in lingua inglese.

Call for Papers - Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching

Fascicoli 4/2023 e 1/ 2024

Proceedings UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi 

Gli estesi dei lavori proposti saranno pubblicati nei numeri 4/2023 e 1/2024 di Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching (JIMTLT), sotto forma di articoli brevi (max 25000 caratteri), in lingua inglese.

qui la Call completa

Leggi di più al riguardo di Call for Papers - UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi 

Ultimo numero

V. 4 N. 2 (2024): Pedagogia e didattica per l’inclusione: modelli teorici e dispositivi metodologici di intervento in contesti educativi formali e non formali

La sfera della Pedagogia e della Didattica, sia nella loro accezione generale che speciale ed innovativa, risulta essere oggi di grandissima attualità per tutti coloro che sono attivamente impegnati nella cura dei percorsi di crescita e sviluppo della persona all’interno di una società sempre più mutevole ed eterogenea. I concetti di educazione ed inclusione non possono più prescindere l’uno dall’altro e sono percorsi intrecciati che convogliano verso l’obiettivo di formare le nuove e vecchie generazioni nella prospettiva di creare una Comunità evoluta ed aperta all’accettazione di qualsiasi diversità.

La pedagogia pone al centro del suo interesse lo studio dei fondamenti dell’educazione della persona nella sua integralità di corpo, mente, affettività e in quanto essere sociale e individua nella relazione educativa uno degli elementi caratterizzanti l’evento formativo. Il sistema di relazioni con sé stesso, con l’Altro e con il mondo costituisce la cornice di significato all’interno della quale la riflessione pedagogica organizza il suo agire, i suoi modelli e strategie, in ordine allo sviluppo integrale della persona. La pedagogia, pertanto, si configura come una scienza che fa riferimento a un pensiero complesso e sistemico, che rompe gli schematismi, le regolarità per lavorare sui confini, sulle reti di relazione di discipline e significati apparentemente lontani allo scopo di comprendere la multidimensionalità, di pensare con la singolarità, e di non dimenticare mai le totalità integratrici. La pedagogia speciale ha declinato tale compito riservando specifica attenzione a quella fascia di popolazione più debole. Attualmente, l’evoluzione della società ha portato all’evidenza una numerosità ed una varietà sempre più alta di categorie considerabili deboli, aumentando il coefficiente di difficoltà della sfida educativa di supportare i percorsi di formazione e inclusione sia nei contesti formali, che in quelli non formali.

Il presente Fascicolo della Rivista intende raccogliere contributi capaci di inquadrare criticamente le differenti prospettive epistemologiche, metodologiche e didattiche orientate al perseguimento della riduzione delle differenze e che consentano di portare al massimo potenziale le singole personalità in situazione di disagio, sia esso derivante da un deficit fisico, sensoriale o psichico oppure da deprivazione socio-culturale o da qualsiasi altra forma di “diversità” nel pieno rispetto del principio dell’educabilità umana.

Studiosi ed Esperti del Settore sono dunque invitati a fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strategie metodologiche adeguate, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a stimolare delle best practices nell’ottica di una educazione che sia veramente inclusiva.

Guest Editor:

Prof.ssa Lucia Ariemma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Prof. Davide Di Palma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Pubblicato: 2024-07-01

Articoli

Visualizza tutte le uscite