Un approccio videoludico alla valutazione delle funzioni esecutive in ambito scolastico: una «Torre di Londra» digitale
Parole chiave:
funzioni esecutive; pianificazione; didattica inclusiva; torre di londra digitaleAbstract
Il presente lavoro ha come obiettivo il design e il beta-testing di una mobile application, ispirata al compito della Torre di Londra (ToL), in grado di valutare la capacità di problem solving in ambito scolastico. Sono stati coinvolti nello studio pilota 26 alunni di due classi di prima media del Sud Sardegna. La sperimentazione ha previsto una duplice somministrazione del compito, dapprima la ToL analogica e poi quella digitale, al fine di saggiare la capacità dello strumento, implementato dal Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), di misurare le performance dei partecipanti nel costrutto indagato. Lo strumento di assessment digitale può rappresentare un mediatore didattico immersivo in grado di favorire, grazie ad approcci videoludici, una didattica inclusiva e anche metacognitiva attraverso la valutazione formativa di itinerari innovativi per lo sviluppo di competenze nei vari domini di esperienza.
Riferimenti bibliografici
Cao, Y., Huang, T., Huang, J., Xie, X., & Wang, Y. (2020). Effects and Moderators of Computer-Based Training on Children’s Executive Functions: A Systematic Review and Meta-Analysis. Frontiers in Psychology, 11(November), 1–15.
Di Tore, S., Lazzari, M., Caralt, J. C., & Sibilio, M. (2017). Didattica e Dislessia: Un uso vicariante dei nuovi media per favorire la lettura. Formazione, Lavoro. Persona (Lima), 14(1), 50–68.
Diamond, A. (2013). Executive functions. Annual Review of Psychology, 64(1), 135–168.
Diamond, A., & Ling, D. S. (2020). Review of the Evidence on, and Fundamental Questions About, Efforts to Improve Executive. In J. M. Novick, M. F. Bunting, M. R. Dougherty, & R. W. Engle (Eds.), Cognitive and Working Memory Training: Perspectives from Psychology, Neuroscience, and Human Development (pp. 143–431). Oxford Scholarship Online.
Dostál, J. (2009). Instructional software and computer games–tools of modern education. Journal of Technology and Information Education, 1(1), 23-28.
Ferguson, H. J., Brunsdon, V. E. A., & Bradford, E. E. F. (2021). The developmental trajectories of executive function from adolescence to old age. Scientific Reports, 11(1), 1382.
doi:10.1038/s41598-020-80866-1PMID:33446798
Fishman, B. J., Penuel, W. R., Allen, A.R., Cheng, B. H., & Sabelli, N. (2013). Design-based implementation research: An emerging model for transforming the relationship of research and practice. In Fishman, B. J., & Penuel, W. R. (Eds.), National Society for the Study of Education (pp. 136-156). New York, NY: Teachers College Record.
Gee, J. B. (2013). Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale. Raffaello Cortina.
Grafman, J. (1989). Plans, actions and mental sets: Managerial knowledge units in the frontal lobes. In E. Perecman (Ed.), Integrating theory and practice in clinical neuropsychology (pp. 93–138). Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Koch, A. (2004). Agile software development. Artech.
Mayer, R. E., & Moreno, R. (1998). “A Cognitive Theory of Multimedia Learning: Implications for Design Principles”.
Mayer, R. & Moreno, R. (2016). A Cognitive Theory of Multimedia Learning: Implications for Design Principles.
Oberste, M., Javelle, F., Sharma, S., Joisten, N., Walzik, D., Bloch, W., & Zimmer, P. (2019). Effects and Moderators of Acute Aerobic Exercise on Subsequent Interference Control: A Systematic Review and Meta-Analysis. Frontiers in Psychology, 10(November), 2616. Advance online publication.
Paivio, A. (1991). Dual coding theory: Retrospect and current status. Canadian Journal of Psychology / Revue canadienne de psychologie, 45(3), 255–287.
Pasqualotto, A., Parong, J., Green, C. S., & Bavelier, D. (2022). Video Game Design for Learning to Learn. International Journal of Human–Computer Interaction, 1-18.
Prensky, M. (2001). Digital game-based learning. McGraw-Hill.
Rizzo A. A., Buckwalter J. G., Bowerly T., Humphrey L. A., Neumann U., Van Rooyer A., Kim L. (2001). The virtual classroom: a virtual reality environment for the assessment and rehabilitation of attention deficits. Revista Española de neuropsicologia, 3, 11 – 37.
Rönmark, L. (2014). The Never Ending Shower: planning ability, intellectual disability and cognitive artifacts.
Shallice, T. (1982). Specific impairments of planning. Phil. Trans. R. Soc. Lond. B, 298(1089), 199–209.
Singleton, C., Horne, J., & Simmons, F. (2009). Computerised screening for dyslexia in adults. Journal of Research in Reading, 32(1), 137-152.
Tobias, S., Fletcher, J. D., & Wind, A. P. (2014). Game-based learning. Handbook of research on educational communications and technology, 485-503.
Threlfall, J., Pool, P., Homer, M., & Swinnerton, B. (2007). Implicit aspects of paper and pencil mathematics assessment that come to light through the use of the computer. Educational Studies in Mathematics, 66 (3), 335-348.
Zhao, X., Chen, L., & Maes, J. H. R. (2018). Training and transfer effects of response inhibition training in children and adults. Developmental Science, 21(1).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Arianna Marras

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.