Un approccio videoludico alla valutazione delle funzioni esecutive in ambito scolastico: una «Torre di Londra» digitale

Autori

  • Arianna Marras Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.101

Parole chiave:

funzioni esecutive; pianificazione; didattica inclusiva; torre di londra digitale

Abstract

Il presente lavoro ha come obiettivo il design e il beta-testing di una mobile application, ispirata al compito della Torre di Londra (ToL), in grado di valutare la capacità di problem solving in ambito scolastico. Sono stati coinvolti nello studio pilota 26 alunni di due classi di prima media del Sud Sardegna. La sperimentazione ha previsto una duplice somministrazione del compito, dapprima la ToL analogica e poi quella digitale, al fine di saggiare la capacità dello strumento, implementato dal Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), di misurare le performance dei partecipanti nel costrutto indagato. Lo strumento di assessment digitale può rappresentare un mediatore didattico immersivo in grado di favorire, grazie ad approcci videoludici, una didattica inclusiva e anche metacognitiva attraverso la valutazione formativa di itinerari innovativi per lo sviluppo di competenze nei vari domini di esperienza.

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Pubblicato

2023-09-28

Come citare

Marras, A. (2023). Un approccio videoludico alla valutazione delle funzioni esecutive in ambito scolastico: una «Torre di Londra» digitale. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(3). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.101

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