L' importanza dell'Uncanny Valley e dell'Emotional Design negli ambienti d’apprendimento virtuale: possibili impatti sulla gestione della risposta emotiva del discente.

Autori

  • Michele Domenico Todino Università degli Studi di Salerno
  • Stefano Di Tore University of Salerno
  • Pio Alfredo Di Tore University of Cassino and Lazio Meridionale
  • Antonio Iannaccone Universitè de Neuchâtel
  • Maurizio Sibilio University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.103

Abstract

Il presente studio esplora innanzitutto il concetto di Uncanny Valley di Masahiro Mori, analizzando una serie di dati raccolti in due scuole primarie italiane.  In questo contributo viene anche utilizzato il concetto di Emotional Design di Donald Norman per chiarire alcuni aspetti dell’effetto Uncanny Valley. L’emotional Design, sembra poter fornire un quadro esplicativo utile per il design di prodotti videoludici e più nello specifico per la realizzazione di edugame, mettendo in evidenza l’importanza del design centrato sull'utente, nei termini proposti da Norman e Verganti (2014), come approccio iterativo per migliorare la gradevolezza della grafica di un ambiente digitale. Ciò diviene possibile, utilizzando alcuni presupposti della teoria dell’Uncanny Valley e introducendo Digital Assets con parametri di verosimiglianza e affinità sufficientemente distanti dalla sensazione d’inquietudine prodotta dall’incontro con artefatti che esibiscono fattezze troppo simili alle caratteristiche umane.

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Pubblicato

2023-09-28 — Aggiornato il 2025-01-20

Versioni

Come citare

Todino, M. D., Di Tore, S., Di Tore, P. A., Iannaccone, A. ., & Sibilio, M. (2025). L’ importanza dell’Uncanny Valley e dell’Emotional Design negli ambienti d’apprendimento virtuale: possibili impatti sulla gestione della risposta emotiva del discente. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(3). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.103 (Original work published 28 settembre 2023)

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