Tecnologie didattiche innovative:

un’indagine preliminare per rilevare l’accessibilità dell’Inclusive Virtual Museum

Autori

  • Lucia Campitiello University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.105

Parole chiave:

Accessibility; Extended Reality; Virtual Museum; Education Technology

Abstract

Negli ultimi anni, le tecnologie innovative dell'Extended Reality (XR) hanno permesso agli utenti di vivere esperienze immersive in grado di valorizzare il corpo e alterare la realtà, superando la cosiddetta dicotomia tra "reale e virtuale". Questa rivoluzione tecnologica ha imposto una riflessione sulle attuali pratiche educative e didattiche e su come l'ambiente digitale possa diventare fonte di conoscenza, trasformando l'educazione in senso costruttivista (Colazzo & Maragliano, 2022). Sulla base di queste considerazioni, è stato progettato e sviluppato un Museo Virtuale Inclusivo (Di Tore et al, 2022), che include i beni digitali dei reperti archeologici scansionati nei musei campani. L'obiettivo è quello di costruire nuovi ambienti di apprendimento inclusivi che valorizzino le differenze di ogni studente (Sibilio, 2020) attraverso un ripensamento del ruolo del corpo nella didattica e un adattamento dell'ambiente digitale in relazione alle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali. Pertanto, è stato condotto un primo esperimento volto a rilevare le percezioni degli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore in merito alla progettazione e al livello di accessibilità dell'ambiente virtuale.

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Pubblicato

2023-09-28

Come citare

Campitiello, L. (2023). Tecnologie didattiche innovative:: un’indagine preliminare per rilevare l’accessibilità dell’Inclusive Virtual Museum. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(3). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i3.105

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