Physical Education And Artificial Intelligence At School
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.141Parole chiave:
Intelligenza Artificiale; Educazione Fisica; Tecnologia; Scuola.Abstract
L’intelligenza artificiale sta sempre più influenzando qualsiasi aspetto della vita quotidiana, compresa l’istruzione (Marchetti, Casonato, 2021). Sebbene la ricerca sull’intelligenza artificiale sia ancora in via di sviluppo, essa riesce già a mostrare il proprio potenziale in qualsiasi ambito di applicazione. In particolare, utilizzando l’intelligenza artificiale nell’educazione fisica, è possibile aumentare il proprio potenziale utilizzo nelle applicazioni sportive e dare il via a cambiamenti sulla natura dell’Educazione Fisica (Cioni, Isidori, Magnanini, Maulini, 2023).
Questo studio vuole esplorare i principi e l'uso dell’intelligenza artificiale nell'educazione fisica tramite un'analisi mirata delle aree della tecnologia utilizzata all’educazione fisica in cui l'intelligenza artificiale potrebbe essere applicata per produrre delle lezioni di educazione fisica personalizzate.
Riferimenti bibliografici
Aeni, A. N., Hanifah, N., & Sunaengsih, C. (2019). The impact of the internet technology on teacher competence and student morality. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 1318, No. 1, p. 012046). IOP Publishing.
Amina, G., Maati, S., Abdelhak, C., Youssef, S., & Nadia, C. (2024). Rapid Learning in the Teaching of Physical Education and Sport. In Navigating Virtual Worlds and the Metaverse for Enhanced E-Learning (pp. 225-233). IGI Global.
Andresen, L., Boud, D., & Cohen, R. (2020). Experience-based learning. In Understanding adult education and training (pp. 225-239). Routledge.
Bahroun, Z., Anane, C., Ahmed, V., & Zacca, A. (2023). Transforming education: A comprehensive review of generative artificial intelligence in educational settings through bibliometric and content analysis. Sustainability, 15(17), 12983.
Carstens, K. J., Mallon, J. M., Bataineh, M., & Al-Bataineh, A. (2021). Effects of Technology on Student Learning. Turkish Online Journal of Educational Technology-TOJET, 20(1), 105-113.
Chen, L., Chen, P., & Lin, Z. (2020). Artificial intelligence in education: A review. Ieee Access, 8, 75264-75278.
Cioni, L., Isidori, E., Magnanini, A., & Maulini, C. (2023). Il corpo sportivo come contenuto critico-riflessivo per la formazione degli insegnanti di educazione fisica. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 15(26), 102-117.
Corrias, G. (2021). Progettazione, realizzazione e testing di un ambiente di realtà virtuale immersiva per l’apprendimento. Dottorato di Ricerca Filosofia, Epistemologia e Storia della Cultura Ciclo XXXIII, Università degli Studi di Cagliari.
Housman, M. Why ‘Augmented Intelligence’ Is a Better Way to Describe AI. AINews, 2018. Available online: https://www.artificialintelligence-news.com/2018/05/24/why-augmented-intelligence-is-a-better-way-to-describe-ai/ (accessed on22 December 2020).
Koedinger, K.R.; Brunskill, E.; Baker, R.S.; McLaughlin, E.A.; Stamper, J. New Potentials for Data-Driven Intelligent TutoringSystem Development and Optimization. AI Mag. 2013, 34, 27.
Kuru Gönen, S. İ. (2019). A qualitative study on a situated experience of technology integration: Reflections from pre-service teachers and students. Computer Assisted Language Learning, 32(3), 163-189.
Ledger, S., & Fischetti, J. (2020). Micro-teaching 2.0: Technology as the classroom. Australasian Journal of Educational Technology, 36(1), 37-54.
Lee, H.-S.; Lee, J.-H. The Effect of T-Ball Class on Physical Self-Efficacy of Elementary School Students Using Virtual Reality Technology (VR). Korean J. Sports Sci. 2020, 29, 613–624.
Marchetti, B., & Casonato, C. (2021). Prime osservazioni sulla proposta di Regolamento dell'Unione europea in materia di intelligenza artificiale. BioLaw Journal, 2021(3), 415-437.
Muradov, O. (2024). BASIC PRINCIPLES AND RULES OF INNOVATIVE PEDAGOGICAL TECHNOLOGIES IN THE EDUCATIONAL PROCESS. Models and methods in modern science, 3(1), 84-93.
North, C., Hills, D., Maher, P., Farkić, J., Zeilmann, V., Waite, S., ... & French, G. (2023). The impact of artificial intelligence on adventure education and outdoor learning: international perspectives. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 1-18.
Park, J.H.; Shin, N.M. Students’ perceptions of artificial intelligence technology and artificial intelligence teachers. J. Korean Teach. Educ. 2017, 34, 169–192.
Rahiman, H. U., & Kodikal, R. (2024). Revolutionizing education: Artificial intelligence empowered learning in higher education. Cogent Education, 11(1), 2293431.
Rivoltella, P. C. (2020). Scuola. Tecnologia più condivisione: Così si può fare buon e-learning. Avvenire. it.
Sun, Z., Yuan, Y., Xiong, X., Meng, S., Shi, Y., & Chen, A. (2024). Predicting academic achievement from the collaborative influences of executive function, physical fitness, and demographic factors among primary school students in China: ensemble learning methods. BMC Public Health, 24(1), 274.
von Gillern, S., Rose, C., & Hutchison, A. (2024). How students can be effective citizens in the digital age: Establishing the Teachers' Perceptions on Digital Citizenship Scale. British Journal of Educational Technology.
Wang, H., & He, X. (2024). Unveiling the links between physical activity, self-identity, social anxiety, and emotional eating among overweight and obese young adults. Frontiers in Psychology, 14, 1255548.
You, J.A. Why Physical Education Teacher as Curriculum Maker? Korean J. Sport Pedagog. 2010, 17, 1–18.
Zhao, Y., Kong, X., Zheng, W., & Ahmad, S. (2024). Emotion generation method in online physical education teaching based on data mining of teacher-student interactions. PeerJ Computer Science, 10, e1814.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Antonio Ascione
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.