The Hybrid Didactics for the Inclusive School in the Near Future
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.144Parole chiave:
Didattica Tradizionale, Narrazione digitale, Didattica dell'intelligenza artificiale, Didattica Ibrida per la Scuola Inclusiva.Abstract
La qualità dell’apprendimento è uno dei temi centrali della scuola inclusiva contemporanea. Il digital storytelling rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo molteplice delle potenzialità inespresse di ogni studente. L’AI storytelling è un ulteriore passo che cambia completamente l’apprendimento, poiché migliora la capacità di risolvere situazioni problematiche sviluppando la creatività di ciascun individuo.
Combinare metodologie analogiche e digitali con l’Intelligenza Artificiale potrebbe rappresentare la nuova svolta per una scuola inclusiva basata sulla didattica personalizzata. Possiamo definire questo approccio una didattica ibrida, che può essere coinvolta non solo nel concetto di Intelligenze Multiple, ma nel nuovo paradigma delle Intelligenze Infinite. La nostra ricerca si concentrerà sulla possibilità di connessione della metodologia tradizionale con le metodologie didattiche innovative, compreso l'uso dell'Intelligenza Artificiale.
Riferimenti bibliografici
Bateson, G., (1977), Verso una ecologia della mente, Torino: Adelphi
Benadusi, L. & Giancola, O. (2020), Equità e merito nella scuola. Teorie, indagini empiriche, politiche, Milano: Franco Angeli
Bellman, R. (1978). An introduction to artificial intelligence : can computers think? San Francisco: Boyd & Fraser Pub. Co
Bozzano, P. P. (2021, Marzo 28). Quando l’intelligenza artificiale è al servizio della informazione. Il Sole 24h.
Cecotti, M. (2016), Fotoeducando, Bergamo:Junior
Dewey John (1980), Art as an experience
D’Alonzo, L., & Monauni, A., (2021), Che cos’è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed in-novativa, Brescia: Scholè
Fabiano, A. (2020), Didattica digitale e inclusione nella scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
Gardner, H., (2022), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento: Erickson
Giannini, S. (2023, luglio). Generative AI and the future of education. Tratto da UNESDOC Digital Library: https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000385877
Lipman, M., (2002) Orientamento al valore (caring) come pensiero. In A. Cosentino (Eds), Filosofia e forma-zione. 10 anni di Philosophy for children in Italia (1991-2001). Napoli: Liguori
Luger, G. F., & Stubblefield, W. (1993). Artificial intelligence. Structures and strategies for complex problem solving. Benjamin/Cummings Pub. Co.
Montagnoli, L. (2023, Aprile 2). Le Intelligenze Artificiali sono un’opportunità o un rischio per la creatività? Tratto da Artribune: https://www.artribune.com/progettazione/newmedia/2023/04/intelligenza-art
Say, Allen, (2005), Kamishibai man, Boston : Houghton Miffin Company
Spadafora, G. (2015), L’educazione per la democrazia. Studi su John Dewey. Roma: Anicia
Vertecchi B., (2021), Insegnare a distanza, Roma: Anicia
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Alessio Fabiano, Andrea Cirolia
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.