Artificial Intelligence at school: challenges and opportunities for innovative teaching

Autori

  • Amelia Lecce 3489274407

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.153

Abstract

Il crescente sviluppo tecnologico ha un impatto significativo sulla società influenzando i diversi aspetti della vita quotidiana, dell'economia, della politica, della cultura e non per ultimo dei processi educativi e formativi legati alla sfera scolastica. Rispetto al passato e ad altre tecnologie, l’Intelligenza Artificiale consente un’interazione uomo-macchina molto più avanzata suscitando talvolta dubbi e incertezze da parte degli users, maggiormente per la gestione dell’enorme quantità di open data. Gli open data, infatti, sono facilmente accessibili ma anche facilmente modificabili e condivisibili per qualsiasi finalità. Per tale ragione, si ritiene importante riflettere sulle modalità di utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale in ambito didattico. Pertanto, lo scopo di tale contributo è partecipare alla riflessione sull’utilizzo responsabile ed etico dell’Intelligenza Artificiale, presentando una indagine esplorativa volta a indagare le opinioni degli studenti rispetto a questa tecnologia.

Riferimenti bibliografici

Ahmad, S., Rahmat, M., Mubarik, M., Alam, M., & Hyder, S. (2021). Artificial Intelligence and Its Role in Ed-ucation. Sustainability. https://doi.org/10.3390/su132212902.

Aiello, P., D’Elia, F., Di Tore, S., & Sibilio, M. (2012). A constructivist approach to virtual reality for experi-ential learning. E-learning and Digital Media, 9(3), 317-324.

Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci.

Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(9), 127–146.

Chen, L., Chen, P., & Lin, Z. (2020). Artificial Intelligence in Education: A Review. IEEE Access, 8, 75264 75278. https://doi.org/10.1109/ACCESS.2020.2988510.

Commissione Europea, 2020, Libro bianco sull'intelligenza artificiale Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia. Consultato il 20 gennaio 2024. Disponibile da https://commission.europa.eu/document/download/d2ec4039-c5be-423a-81ef-b9e44e79825b_it?filename=commission-white-paper-artificial-intelligence-feb2020_it.pdf

Di Tore, S. (2022). Dal metaverso alla stampa 3D: Prospettive semplesse della didattica innovativa, Studium.

Floridi, L. (2022). Etica dell’intelligenza artificiale: Sviluppi, opportunità, sfide. Raffaello Cortina Editore.

Guzmán‐Simón, F., García-Jiménez, E., & López-Cobo, I. (2017). Undergraduate students' perspectives on digital competence and academic literacy in a Spanish University. Comput. Hum. Behav., 74, 196-204. https://doi.org/10.1016/J.CHB.2017.04.040.

Kennedy, T. J., & Odell, M. R. L. (2014). Engaging students in STEM education. Science Education Interna-tional, 25(3), 246-258.

Lin, H. (2022). Influences of Artificial Intelligence in Education on Teaching Effectiveness: The Mediating Ef-fect of Teachers' Perceptions of Educational Technology. Int. J. Emerg. Technol. Learn., 17, 144-156. https://doi.org/10.3991/ijet.v17i24.36037.

Lo, C. (2023). What Is the Impact of ChatGPT on Education? A Rapid Review of the Literature. Education Sci-ences. https://doi.org/10.3390/educsci13040410.

Luckin, R., Cukurova, M., Kent, C., & du Boulay, B. (2022). Empowering educators to be AI-ready. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100076.

Martzoukou, K., Kostagiolas, P., Lavranos, C., Lauterbach, T., & Fulton, C. (2021). A study of university law students’ self-perceived digital competences. Journal of Librarianship and Information Science, 54, 751 - 769. https://doi.org/10.1177/09610006211048004.

OECD (2021), Beyond Academic Learning: First Results from the Survey of Social and Emotional Skills, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/92a11084-en.

Sibilio, M. (2017). Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. Brescia: La Scuola.

Sibilio, M. (2020). L'interazione didattica (pp. 1-191). Morcelliana.

Thorp, H. (2023). ChatGPT is fun, but not an author. Science, 379, 313 - 313. https://doi.org/10.1126/science.adg7879.

World Economic Forum [WEF]. (2020). Schools of the future: Defining new models of education for the fourth industrial revolution. Consultato il 30 gennaio 2024. Disponibile da https://www.weforum.org/reports/schools-of-the-future-defining-new-models-of-education-for-the-fourth-industrial-revolution

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-24

Come citare

Lecce, A. (2024). Artificial Intelligence at school: challenges and opportunities for innovative teaching. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(1). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.153