Executive Disorder: Educational Strategies To Rethink New Education-al Challenges
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.154Parole chiave:
executive disorder; dysgraphia; dyspraxia; evaluation; new strategies;Abstract
Lo studio, di natura teorico-esplorativa ha l’intento, in osservanza al panorama educativo odierno di fornire in accordo con quanto presente in letteratura delle riflessioni in merito alla definizione di Disordine Esecutivo. Tali disturbi possono quindi manifestarsi e inficiare varie aree dello sviluppo, nello specifico sono attenzionate disprassia e disgrafia in quanto disturbi di natura prassico-motoria che inficiano attività di natura quotidiana e di tipo scolastico. L’obiettivo è dunque sensibilizzare il corpo docente al riconoscimento precoce dei disturbi che rientrino in questa macro-area di bisogni educativi, sia grazie a strumenti di screening specifici che all’utilizzo di nuove tecnologie a supporto della didattica, per arrivare ad una progettazione tempestiva di misure di intervento educative appropriate, tenendo conto del ruolo centrale della corporeità.
Riferimenti bibliografici
Aleman, B. E., Diaz, M., & Ferrer, M. A. (2023, October). A Short Review on Graphonometric Evaluation Tools in Children. In International Graphonomics Conference (pp. 3-20). Cham: Springer Nature Switzerland.
American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). https://doi.org/10.1176/appi.books.9780890425596
Bandura, A. (Ed.). (1996). Il senso di autoefficacia. Aspettative su di sé e azione. Edizioni Erickson.
Barchouch, I., Krichen, O., Anquetil, E., & Girard, N. (2023, October). IntuiSketch, a pen-based tutoring system for anatomy sketch learning. In International Graphonomics Conference (pp. 61-74). Cham: Springer Nature Switzerland.
Barsalou, L. W. (2008). Grounded Cognition. Annu. Rev. Psychol, 59, 617–645.
Bernstein, N. (1967). The coordination and regulation of movement. New York: Pergamon Press
Chemero, A. 2009, Radical Embodied Cognitive Science, Cambridge: MIT Press.
Crispiani, P. (2006). Dislessia-disgrafia come disprassia sequenziale: il trattamento ecologico-dinamico. In A. Lascioli, M. Onder,(2006). Atti del Simposio Internazionale di pedagogia special. Libreria Editrice Universitaria, Verona (pp. 195-219).
Crispiani, P. (2006). Dislessia-disgrafia come disprassia sequenziale: il trattamento ecologico-dinamico. In A. Lascioli, M. Onder,(2006). Atti del Simposio Internazionale di pedagogia special. Libreria Editrice Universitaria, Verona (pp. 195-219).
Crispiani, P., & Giaconi, C. (2009). Qualità di vita e integrazione scolastica: indicatori e strumenti di val-utazione per le disabilità. Edizioni Erickson.
Fedeli, L. 2014, Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche, Milano: Franco Angeli.
Gaëte, K., Rémi, C., Nagau, J. (2023). Copilotr@ce Put to the Crowdsourcing Test. In: Parziale, A., Diaz, M., Melo, F. (eds) Graphonomics in Human Body Movement. Bridging Research and Practice from Motor Control to Handwriting Analysis and Recognition. IGS 2023. Lecture Notes in Computer Science, vol 14285. Springer, Cham.
Lambert, R., Boutet, J., Labyt, E., & Jolly, C. (2023, October). Analysis of eye movements in children with developmental coordination disorder during a handwriting copy task. In International Graphonomics Conference (pp. 36-44). Cham: Springer Nature Switzerland.
Marcelli, A., Parziale, A., & De Stefano, C. (2015, August). Quantitative evaluation of features for forensic handwriting examination. In 2015 13th International Conference on Document Analysis and Recognition (ICDAR) (pp. 1266-1271). IEEE.
Mekyska, J., Galaz, Z., Safarova, K., Zvoncak, V., Cunek, L., Urbanek, T., ... & Faundez-Zanuy, M. (2023, October). Assessment of Developmental Dysgraphia Utilising a Display Tablet. In International Graphonomics Conference (pp. 21-35). Cham: Springer Nature Switzerland.
Mitobe, K., Saitoh, M., & Yoshimura, N. (2010, September). Analysis of dexterous finger movements for writing using a hand motion capture system. In 2010 IEEE International Conference on Virtual En-vironments, Human-Computer Interfaces and Measurement Systems (pp. 60-63). IEEE.
Parziale, A., Santoro, A., & Marcelli, A. (2016, October). Writer verification in forensic handwriting ex-amination: a pilot study. In 2016 15th international conference on frontiers in handwriting recogni-tion (ICFHR) (pp. 447-452). IEEE.
Piccinno, M., Palumbo, C., Pallonetto, L., & Toriello, F. (2021). Stili cognitivi degli studenti e condotte motorie: rilevazione e analisi del segno grafico attraverso l’impiego di masquerade. In RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE Scuola, Sport e Società (pp. 128-130).
Russo, M. R., Tucci, R., Cornoldi, C., Tressoldi, P., Vio, C., Bilancia, G., ... & Iozzino, R. (2012). Criteri per la diagnosi di disgrafia: Una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA. Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento Scolastico. Trento Erickson, 211-5.
Sabbadini, L. (2005). La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento (Vol. 12). Springer Science & Business Media.
Sabbadini, L., & Sabbadini, L. (2013). Principi teorici alla base dell’intervento terapeutico. Disturbi speci-fici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia, 195-201.
Sabbadini, L., Fazzi, E., Galli, J., & Micheletti, S. (2013). I disturbi delle funzioni oculomotorie in età evolutiva. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia, 23-40.
Scius-Bertrand, A., Rémi, C., Biabiany, E., Nagau, J., & Fischer, A. (2023, October). Towards Visuo-Structural Handwriting Evaluation Based on Graph Matching. In International Graphonomics Conference (pp. 75-88). Cham: Springer Nature Switzerland.
Shadiev, R., Zhang, Z. H., Wu, T. T., & Huang, Y. M. (2020). Review of studies on recognition technologies and their applications used to assist learning and instruction. Educational Technology & Society, 23(4), 59-74.
Sibilio, M. 2012, Corpo e cognizione nella didattica, in P.G. Rossi, P.C. Rivoltella (a cura di), L’agire di-dattico. Manuale per l’insegnante, Brescia: La Scuola.
Vastola, R., Carlomagno, N., Sgambelluri, R., & Sibilio, M. (2013). New Technologies for Writing and Drawing Evaluation. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), 4(1), 47-55.
Wilson, M. (2002). Six views of embodied cognition. Psychonomic bulletin & review, 9, 625-636.
World Health Organization (2022). ICD-11 for mortality and morbidity Statistics: Version 02/2022. Re-trieved from https:// icd.who.int/browse11/l-m/en.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Rosanna Perrone
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.