Educazione Motoria Scolastica: la narrazione come risorsa per l’inclusione

Autori

  • Francesca Latino Università Telematica Pegaso
  • Francesco Tafuri università Unicusano

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.163

Parole chiave:

istruzione; inclusione; successo scolastico; scuola; apprendimento

Abstract

L'insegnamento inclusivo si basa sulla personalizzazione e l'individualizzazione della didattica attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. La qualità dell'insegnamento inclusivo è determinata dalla riflessività e dall'intenzionalità educativa, dalla ricerca di motivazioni e ipotesi alternative, dalla capacità di cambiare prospettive di significato e di creare apprendimenti trasformativi. È in questo contesto che l’approccio motorio-narrativo si propone come nuova pratica in grado non solo di riconoscere e dare spazio al corpo ma anche e soprattutto di offrire ai bambini l’opportunità di esprimersi e di comunicare in maniera autentica con l’altro, valorizzare la creatività e la dimensione del piacere nell’apprendimento, offrire esperienze ricche di valenza educativa.

Riferimenti bibliografici

Bailey, R. (2006). Physical Education and Sport in Schools: A Review of Benefits and Outcomes. Journal of School Health, 76, 397-401.

Singh, A.S., Saliasi, E., van den Berg, V., Uijtdewilligen, L., de Groot, R.H.M., Jolles,J., Andersen, L.B., Bailey, R., Chang, Y.K., Diamond, A., Ericsson, I., Etnier, J.L., Fedewa, A.L., Hillman, C.H., McMorris, T., Pesce, C., Pühse, U., Tomporowski, P.D., & Chinapaw, M.J.M., (2019). Effects of physical activity interventions on cognitive and academic performance in children and adolescents: a novel combination of a systematic review and recommendations from an expert panel. Sports Medine; 53:640–647

Zeng, N., Ayyub, M., Sun, H., Wen, X., Xiang, P., & Gao, Z. (2017). Effects of Physical Activity on Motor Skills and Cognitive Development in Early Childhood: A Systematic Review. BioMed research international, 2017, 2760716. https://doi.org/10.1155/2017/2760716

Lipoma, M. (2016) Verso i nuovi significati dell’educazione motoria e fisica. Formazione e insegnamento, XIV – 1 Supplemento.

Gomez Paloma, F. Corporeità, didattica e apprendimento: le nuove neuroscienze dell’educazione. Salerno: Edisud, 2009.

Gardner, H. Intelligence reframed: Multiple intelligences for the 21st century. Basic Books, 1999.

Carraro A., & Bertollo M. Le Scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Padova: Cleup, 2005.

Gamelli I. Pedagogia del corpo. Raffaello Cortina: Milano, 2011.

Scarpa S. Corpo, movimento, sport in discussione. Il punto di vista cristiano. Padova: Cleup, 2008.

Scarpa S. Il corpo nella mente. Perugia: Calzetti Mariucci, 2011.

Damasio A. Il Sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente. Milano: Adelphi, 2012.

Palumbieri S. L’uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla costituzione, concentrazione e condizione umana (Compendio a cura di Cristiana Freni), Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2006.

Merleau-Ponty, M. L’institution dans l’histoire personnelle et publique. Le problème de la passivité. Le sommeil, l’inconscient, la mémoire. Notes de cours au Collège de France (1954-1955). Berlin, 2003.

Galimberti, U. Il corpo. Feltrinelli: Milano, 2002.

Maturana, H., & Varela, F.J. Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente. Marsilio, 2001

Gomez Paloma, F. & Damiani, P. Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell’Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. Trento: Centro Studi Erickson, 2015.

Gallese, V. (2010), Il Sé intercorporeo. Un commento a Il soggetto come sistema di Manlio Iofrida, Rivista Psicoanalitica, 3.

Berthoz A. Il senso del movimento. McGraw-Hill Companies, 1998.

Borgogni, A. (2016). La didattica sostenibile delle attività motorie. Formazione e Insegnamento XIV – 1.

Rigal, R. (2009). Éducation motrice et l'éducation psychomotrice au préscolaire et au primaire. Presses de l'Université du Québec.

Danish, J.A., Enyedy, N., Saleh, A., & Humburg, M., (2020). Learning in embodied activity framework: a sociocultural framework for embodied cognition. Intern. J. Comput.-Support. Collab. Learn 15, 49–87. https://doi.org/10.1007/s11412-020-09317-3.

Pesce, C. (2012). Shifting the focus from quantitative to qualitative exercise characteristics in exercise and cognition re-search. Journal of sport & exercise psychology, 34(6), 766–786. https://doi.org/10.1123/jsep.34.6.766

Delle Fratte, G. L’agire educativo. Ragioni, contesti, teorie, Roma: Armando Editore, 2001.

Vayer, P. Educazione psicomotoria nell’età prescolastica. Armando editore, 1989.

Siegel, D. La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2001.

Ceciliani, A. Corpo e movimento nella scuola dell’infanzia. Parma: Junior Spaggiari, 2015.

Colella, D. (2011). Competenze motorie e stili di insegnamento in educazione fisica. Cqia Rivista, Numero III – ottobre, pp. 85-93, ISSN 2039-4039.

Casolo, F. (2019). Primary education: physical and temporal spaces and environments for physical education. Pedagogia Oggi, anno XVII - n. 1. DOI: 10.7346/PO-012019-33

Margiotta, U. (2016) I futuri della scuola e la ricerca pedagogica. Formazione e insegnamento XIV-2.

Monacis, D., & Colella, D. (2022). Physical literacy: definition and didactic-methodological approaches. towards an italian model? Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - Anno 6 n. 1 supplemento.

Belgianni, C. (2017). Educazione corporea e al movimento. Il ruolo educativo del corpo e del movimento nella Scuola Primaria Italiana. Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport, 1 (2017) 18-25.

Cereda, F. (2017). Le prospettive metodologiche dell’educazione motoria. Formazione e Insegnamento XV – 2.

Sousa, D.A. How science met Pedagogy. Mind, Brain & Education. Neuroscience Implications for the Classroom. Bloomington: Solution Tree Press, 2010.

Sibilio, M. Il corpo intelligente. Napoli: Simone, 2002.

Isidori, E., & Fraile, A. Educazione, sport e valori. Un approccio pedagogico criticoriflessivo. Aracne Editore: Roma, 2008.

Diamond, A. (2014). Executive functions: Insights into ways to help more children thrive. Zero to three, 35(2), 9-17.

Collins, A., & Koechlin, E. (2012). Reasoning, learning, and creativity: frontal lobe function and human deci-sion-making. PLoS biology, 10(3), e1001293.

Bronfenbrenner, U. (1986). Recent advances in research on the ecology of human development. Development as action in context: Problem behavior and normal youth development, 287-309.

Cacioppo, J. T., & Patrick, W. (2008). Loneliness: Human nature and the need for social connection. WW Norton & Company.

Gaspari, P. (2008). Narrazione e diversità. L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale (Vol. 9, pp. 1-312). Anicia.

Hodge, S., Lieberman, L., & Murata, N. (2017). Essentials of teaching adapted physical education: Diversity, culture, and inclusion. Rout-ledge.

Byrne, C., & Soundy, A. (2020). The effects of storytelling in the promotion of physical activity for chronically ill patients: An integrative review. International Journal of Therapy And Rehabilitation, 27(8), 1-13.

Pickeral, J. L. (2021). A Digital Storytelling Intervention: How It Affects Participation in Physical Activity among College Student. East Caro-lina University.

Williams, T. L., Lozano-Sufrategui, L., & Tomasone, J. R. (2022). Stories of physical activity and disability: Exploring sport and exercise students’ narrative imagination through story completion. Qualitative Research in Sport, Exercise and Health, 14(5), 687-705.

Zhu, D., Al Mahmud, A., & Liu, W. (2024). Digital storytelling intervention for enhancing the social participation of people with mild cognitive impairment: co-design and usability study. JMIR aging, 7, e54138.

Maharjan, B., Manandhar, N. K., Pant, B. P., & Dahal, N. (2024). Meaningful engagement of preschoolers through storytelling pedagogy. Pedagogical Research, 9(2).

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-07-01

Come citare

Latino, F., & Tafuri, F. (2024). Educazione Motoria Scolastica: la narrazione come risorsa per l’inclusione. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.163