The Value Of Learning Environments: From Collaboration To Cooperation

Autori

  • Pietro Montesano University oF Napoly Parthenope
  • Maria Giovanna Tafuri Università Telematica Pegaso

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.167

Parole chiave:

Collaborazione, cooperazione, gruppo, didattica digitale

Abstract

La collaborazione, in genere, presuppone una figura direttiva e/o dirigenziale a cui ci si riferisce mentre la cooperazione configura un rapporto tra pari. L’apprendimento collaborativo, utile per costruire anche una comunità online con i docenti/formatori che devono creare le basi per sviluppare forum-team-blog di e-learning, può consentire ai discenti di usufruire di aiuto e, con i tempi di apprendimento di ciascuno, riconoscere e potenziare la consapevolezza e l’autostima per poi intraprendere il percorso cooperativo che presuppone confronti, risoluzione di problemi, successi ed insuccessi da condividere tra i pari. L’adeguata progettazione di un ambiente di apprendimento, la strutturazione di un gruppo, l’utilizzo delle tecniche partecipative ed il lavoro di gruppo costituiscono

i presupposti per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Riferimenti bibliografici

Alam, A. (2022, March). Educational robotics and computer programming in early childhood education: a conceptual framework for assessing elementary school students’ computational thinking for designing powerful educational scenarios. In 2022 International Conference on Smart Technologies and Systems for Next Generation Computing (ICSTSN) (pp. 1-7). IEEE.

Ansari, J. A. N., & Khan, N. A. (2020). Exploring the role of social media in collaborative learning the new domain of learning. Smart Learning Environments, 7(1), 1-16.

Archambault, L., Leary, H., & Rice, K. (2022). Pillars of online pedagogy: A framework for teaching in online learning environments. Educational Psychologist, 57(3), 178-191.

Asvial, M., Mayangsari, J., & Yudistriansyah, A. (2021). Behavioral intention of e-learning: A case study of distance learning at a junior high school in Indonesia due to the covid-19 pandemic. International journal of technology, 12(1), 54-64.

Barari, N., RezaeiZadeh, M., Khorasani, A., & Alami, F. (2022). Designing and validating educational standards for E-teaching in virtual learning environments (VLEs), based on revised Bloom’s taxonomy. Interactive learning environments, 30(9), 1640-1652.

Bruner, J. S. (1984). Contexts and formats. Le langage: construction et actualisation. Rouen: Publications de l’Université de Rouen, 69-79.

Calabrò, A. I. (2022). Didattica e nuove tecnologie. Didattica e nuove tecnologie, 171-175.

Carletti, A. (Ed.). (2007). Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie: Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, Trento.

Cheng, Y. C. (2022). School effectiveness and school-based management: A mechanism for development. Taylor & Francis.

Closs, L., Mahat, M., & Imms, W. (2022). Learning environments’ influence on students’ learning experience in an Australian Faculty of Business and Economics. Learning Environments Research, 25(1), 271-285.

Comoglio M., Cardoso M.A. (2000), Insegnare ed apprendere in gruppo. Il cooperative learning, LAS, Roma.

Contini M.G.(2000), Il gruppo educativo, Carocci, Roma.

Cortiana, P. (2017). Promuovere la scrittura attraverso le nuove tecnologie. Formazione & insegnamento, 15(1), 153-164.

Sanger, C. S. (2020). Inclusive pedagogy and universal design approaches for diverse learning environ-ments. Diversity and inclusion in global higher education: Lessons from across Asia, 31-71.

Daniel, S. J. (2020). Education and the COVID-19 pandemic. Prospects, 49(1), 91-96.

Gardner, H. (2007). The ethical mind. A conversation with psychologist Howard Gardner. Harvard Business Review, 85(3), 51-6.

Girelli C. (1999), Costruire il gruppo, Editrice La Scuola, Brescia.

Goleman D. (1996), Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano Lewin K. (1961), Principi di psicologia topologica , O.S., Firenze.

Grimus, M. (2020). Emerging technologies: Impacting learning, pedagogy and curriculum development. Emerging technologies and pedagogies in the curriculum, 127-151.

Lewin K. (1965), Teoria dinamica della personalità , Ed. Universitaria, Firenze

Moreno J.L. (1964), Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e sociodramma , Etas Kompass, Milano

Mucchielli R. (1994), La dinamica di gruppo, Elle Di Ci Editrice, Leumann, Torino

Potestio, A. (2019). La relazione educativa tra tradizione e nuove tecnologie. CQIIA Rivista, 8.

Puspitarini, Y. D., & Hanif, M. (2019). Using Learning Media to Increase Learning Motivation in Elementary School. Anatolian Journal of Education, 4(2), 53-60.

Rogers, E. M., & Bhowmik, D. K. (1970). Homophily-heterophily: Relational concepts for communication re-search. Public opinion quarterly, 34(4), 523-538.

Sempio Liverta O. (1998), Vygotskij, Piaget, Bruner. Concezioni dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano

Tabuenca, B., Serrano-Iglesias, S., Martin, A. C., Villa-Torrano, C., Dimitriadis, Y., Asensio-Pérez, J. I., ... & Kloos, C. D. (2021). Affordances and core functions of smart learning environments: A systematic literature review. IEEE Transactions on Learning Technologies, 14(2), 129-145.

Trisciuzzi L. (2001), Manuale di Didattica, ETS, Pisa.

Valtonen, T., Leppänen, U., Hyypiä, M., Kokko, A., Manninen, J., Vartiainen, H., ... & Hirsto, L. (2021). Learning environments preferred by university students: a shift toward informal and flexible learning environ-ments. Learning Environments Research, 24, 371-388.

Vygotskij L. S. Pensiero e linguaggio, (1934), trad. Costa Fara A., Gatti M. P., Veggetti M. S. (1966), Giunti Barbera, Firenze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-07-01

Come citare

Montesano, P., & Tafuri, M. G. (2024). The Value Of Learning Environments: From Collaboration To Cooperation. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.167