The Value Of Learning Environments: From Collaboration To Cooperation
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.167Parole chiave:
Collaborazione, cooperazione, gruppo, didattica digitaleAbstract
La collaborazione, in genere, presuppone una figura direttiva e/o dirigenziale a cui ci si riferisce mentre la cooperazione configura un rapporto tra pari. L’apprendimento collaborativo, utile per costruire anche una comunità online con i docenti/formatori che devono creare le basi per sviluppare forum-team-blog di e-learning, può consentire ai discenti di usufruire di aiuto e, con i tempi di apprendimento di ciascuno, riconoscere e potenziare la consapevolezza e l’autostima per poi intraprendere il percorso cooperativo che presuppone confronti, risoluzione di problemi, successi ed insuccessi da condividere tra i pari. L’adeguata progettazione di un ambiente di apprendimento, la strutturazione di un gruppo, l’utilizzo delle tecniche partecipative ed il lavoro di gruppo costituiscono
i presupposti per il raggiungimento di obiettivi comuni.
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