Costruire Competenze Professionali Attraverso La Didattica Laboratoriale. Una Ricerca Esplorativa Con I Futuri Insegnanti Di Sostegno
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.171Parole chiave:
disabilità sensoriale; libri tatti; didattica laboratorialeAbstract
La formazione degli insegnanti e l’ acquisizione di competenze essenziali per la loro professionalità è un elemento centrale nella ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In questa prospettiva la didattica laboratoriale induce a riflettere sulle proprie competenze “in costruzione” poiché in grado di far sperimentare, al docente in formazione, come le conoscenze teoriche possono essere connesse ai contesti di applicazione. Nel lavoro qui presentato riportiamo l’esperienza realizzata con i docenti del corso di formazione per le attività didattiche di sostegno dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito del laboratorio “Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali”, nel corso del quale si è dato avvio a un percorso di ricerca esplorativa avente come oggetto esperienze formative laboratoriali, con l’obiettivo di promuovere, in un’ottica costruttivista, la formazione e la co-costruzione di competenze essenziali e di condividere buone prassi e utili suggerimenti per la strutturazione di percorsi improntati all’accessibilità e all’inclusione.
Riferimenti bibliografici
Altet, M. (2012). L’apporto dell’analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli ins gnanti. In P. C. Rivoltella & P.G. Rossi (Eds.). L’agire didattico (pp. 291 -311). Brescia: La Scuola.
Baldacci M. (2006). Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche. Roma: Carocci.
Bolin F. (1990). Helping students teachers think about teaching. Journal of Teacher Education, 41(1), pp. 10-19. https://doi.org/10.1177/002248718803900209
Britzman D.P. (2003). A critical study of learning to teach. Revised edition. Albany NY: State University of New York Press.
Cajola, L. C., & Traversetti, M. (2016). Il metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive della scuola primaria e secondaria di primo grado. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(14), 127-151. https://doi.org/10.7358/ecps-2016-014-chia
Dell’Anna, S., Ianes, D., & Tarini, G. (2022). Dalla dialettica universale-particolare verso una didattica plurale. Visioni, approcci e strategie per una scuola di tutti e di ciascuno. Scuola democratica, 13(3), 443-461. https://doi.org/10.12828/106011
Dewey J. (1949). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Emili, E. A., & Friso, V. (2019). Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori. Orientamenti pedagogi-ci, 66(4), 771-786. ISSN 0030-5391
Gaspari P. (2019). L’insegnante specializzato tra passato, presente e futuro. In P. Sandri (a cura di), Ri-generare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali (pp. 50-68). Milano: FrancoAngeli.
Ianes, D. & Camerotti, S. (2013). Alunni con BES. Trento: Erickson.
Kolb D.A. (1984). Experiential Learning: experience as the source of Learning and Development. New Jersey: Prentice Hall.
Korthagen F.A.J. (1988). The influence of learning orientations on the development of reflective tea-ching. In J. Calderhead (Ed.), Teachers’ professional Learning. London: Falmer-Press.
Lascioli A., Pasqualotto L. (2018). Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e pro-spettive per la scuola. Roma: Carocci.
Magnoler, P., & Sorzio, P. (2012). Didattica e competenze. Pratiche per una nuova alleanza tra ricer-catori e insegnanti. EUM.
Mariani, A. (2014). Prefazione. In A. Mariani (A cura di), L’orientamento e la formazione degli inse-gnanti del futuro (pp.XI-XIV). Firenze: University Press.
Ulivieri, S., Cambi, F., Orefice, P. (a cura di) (2010). Cultura e professionalità docente nella società complessa. Firenze: University Press.
Vannini I. (2012). Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi di ricerca empirica in educazione. Milano: Franco Angeli.
Zecca L. (2014). Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, VII (13), 201-215.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Francesca Buccini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.