Il Ruolo Delle ICT A Supporto Della Formazione Della Professionalità Docente
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.173Parole chiave:
Inclusione, Formazione degli insegnanti, TICAbstract
Le ICT a scuola spesso sono viste meramente come dispositivi da utilizzare a supporto delle attività didattiche. Le criticità emerse durante la pandemia da Covid 19 hanno dimostrato che, al contrario, le ICT dovrebbero essere utilizzate come organizzatori professionali per raccordare il lavoro del team di docenti, in particolar modo quando si è in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali. Le ICT, infatti, utilizzate come cornice progettuale, permettono ai docenti e agli studenti di collocarsi nel percorso didattico, di essere in grado di anticipare le diverse situazioni e di rispondere velocemente alle varie criticità che potrebbero emergere. Le ICT, come cornice di senso dell’azione docente, quindi, qualificano e professionalizzano il docente specializzato per il sostegno didattico agli alunni con disabilità rendendolo partecipe dell’azione didattica quotidiana e trasformandolo definitivamente in un punto di riferimento per l’intero gruppo classe.
Riferimenti bibliografici
Banzato M., Digital literacy. Cultura ed educazione per la società della conoscenza, Bruno Mondadori, Milano, 2011.
Bourdieu, P., Il senso pratico, Armando, Roma, 2005.
Buckingham D., Media Education: Literacy, Learning and Contemporary Culture, Polity Press, Cambridge, UK, 2003.
Bricks n.4 – 2020 – L’esperienza della DaD contributo alla ripartenza. On-line: http://www.rivistabricks.it/2020/09/17/n-4-2020-lesperienza-della-dad-contributo-alla-ripartenza/
Bricks n.2 – 2021 – La valutazione con il digitale e nella DaD. On-line: http://www.rivistabricks.it/2021/03/21/n-2-2021-la-valutazione-con-il-digitale-e-nella-dad/
Laporta R., La comunità scolastica, 2a ed., La Nuova Italia, Firenze, 1970 [1963].
Magnoler, P., “Tracce di habitus?”, Education, Sciences & Society, 2(2011), pp.67-68.
Magnoler, P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Pensa Multimedia, Lecce, 2012.
Morin E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano, 2001.
Musello M., Cafagna V. (a cura di), Saperi Tecnologia Inclusione. Temi e prospettive della scuola di oggi, Cafagna Editore, Barletta, 2024.
Pentucci M., I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti, Franco Angeli, Milano, 2018.
Perrenoud, P., Il lavoro sull’habitus nella formazione degli insegnanti. Analisi delle pratiche e presa di coscienza, in Paquay L., Altet M., Charlier E., Perrenoud P. (a cura di), Formare gli insegnanti professionisti. Quali strategie? Quali competenze?, Armando, Roma, 2006, pp. 175-200.
Floridi L. (Ed.), The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era, Springer, London, 2015.
Rivoltella P.C., Educare ai media. Una questione di cittadinanza, in Rivoltella P.C., Bricchetto E., Fiore F. (a cura di), Media, storia e cittadinanza, La Scuola, Brescia, 2012.
Rivoltella P.C., Rossi P.G., Il corpo e la macchina. Tecnologia, cultura, educazione, Scholé, Brescia, 2019.
Rivoltella P.C., Impatto del digitale sugli studenti. Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, Audizione Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato, 2 dicembre 2020. On-line: https://webtv.senato.it/Leg18/4621?video_evento=143201
Roncaglia G., L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Roma-Bari, 2018.
Rossi P.G., Toppano E., Progettare nella società della conoscenza, Carocci, Roma, 2009.
Rossi P.G., Giaconi C. (a cura di), Microprogettazione: pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flipped Classroom, Franco Angeli, Milano, 2016.
Rossi P.G., Giaconi C., “L’inclusione. Tra nuove frontiere semantiche e nuovi territori”, in Scuola Italiana Moderna, 2, 2015, pp.76-78.
Rossi P.G., Magnoler P., Scagnetti F., Professionalizzazione degli insegnanti: dai saperi per la pratica. ai saperi della pratica, in Corsi M., Ascenzi A., Rossi P.G. (a cura di) Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione, Armando, Roma, 2012, pp.545- 561.
Sarracino F., “Tecnologie per una scuola inclusiva e sostenibile”, , in Scuola Italiana Moderna, 2, 2015, pp.81-83.
Sarracino F., Dispositivi digitali per la progettazione e la regolazione dell’azione didattica, in Rivoltella P.C., Rossi P.G. (a cura di), Tecnologie per l’educazione. Seconda Edizione, Pearson, Milano, 2024.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Fernando Sarracino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.