Body technology in education: what future prospects from an inclusive perspective?
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.184Parole chiave:
Internet of Things; Embodiment; Innovation; Accessibility; Inclusion.Abstract
Di fronte a un periodo storico in cui le innovazioni tecnologiche stanno ridefinendo le
radici stesse dell'istruzione, l'Internet degli oggetti (IoT) sta diventando un valido supporto
al cambiamento che promette di rivoluzionare il modo in cui insegniamo e apprendiamo.
Questo saggio esplora il significato rivoluzionario dell'IoT nell'istruzione, evidenziando
come possa creare un'esperienza di apprendimento personalizzata e inclusiva che stimoli
l'interesse e la partecipazione degli studenti. Attraverso l'analisi di modelli e ricerche
all'avanguardia, viene delineato un futuro educativo in cui il concetto di IoT rappresenta un
nuovo modo di esplorare le complessità dei concetti teorici, promuovendo al contempo
riflessioni sull'accessibilità e il digital divide. L'dea di affrontare questi temi da una
prospettiva critica e informata, per esprimere il potenziale dell'IoT nel promuovere un
ambiente di apprendimento più inclusivo, più equo e più efficace, è un passo decisivo
verso la realizzazione di un futuro educativo potenziato dalla cultura tecnologica.
Riferimenti bibliografici
• Alves, J., & Cabral, I. (2021). Ensino remoto de emergência – Para uma pedagogia da metamorfose. Porto: Faculdade de Educação e Psicologia. ISBN: 978-989-53098-0-1.
• Atzori, L., Iera, A., & Morabito, G. (2010). The Internet of Things: A survey. Computer Networks, 54(15), 2787-2805.
• Barra, V. (2023). Convergence of man and machine artificial intelligence in human life. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(4).
• Barra, V., & Corona, F. (2023). Outdoor education: rethinking the body in learning environments. Italian journal of health education, sport and inclusive didactics, 7(3).
• Clark, A. (2008). Supersizing the mind: Embodiment, action, and cognitive extension. New York: Oxford University Press. DOI: 10.1093/acprof:oso/9780195333213.001.0001
• Casillo, M., Colace, F., De Santo, M., Lorusso, A., Mosca, R., & Santaniello, D. (2021, October). VIOT_Lab: a virtual remote laboratory for internet of things based on ThingsBoard platform. In 2021 IEEE frontiers in education conference (FIE) (pp. 1-6). IEEE. doi: 10.1109/FIE49875.2021.9637317.
• Casillo, M., Cecere, L., Colace, F., Lorusso, A., Marongiu, F., & Santaniello, D. (2023, December). An Internet of Things Approach to Support a High-Tech House. In 2023 7th IEEE Congress on Information Science and Technology (CiSt) (pp. 323-328). IEEE. doi: 10.1109/CiSt56084.2023.10409932.
• Casillo, M., Cecere, L., Colace, F., Lorusso, A., & Santaniello, D. (2024). Integrating the Internet of Things (IoT) in SPA Medicine: Innovations and Challenges in Digital Wellness. Computers, 13(3), 67. https://doi.org/10.3390/computers13030067
• Costa, P. J. (2014). Learning IoT without the "I" – Educational Internet of Things in a Rural Underprivileged Area. IEEE Explore. DOI: 10.13140/RG.2.1.3461.7844.
• Damiani, P., & Gomez Paloma, F. (2020). Embodiment and distance learning in the inclusive perspective. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 5(1), 10-24.
• Figueiredo, M. (2021). Inclusão e Tecnologia na Educação Básica. Educação & Sociedade, 42, e236042.
• Gul, S., Asif, M., Ahmad, S., Yasir, M., Majid, M., & Sher, F. (2018). Using IoT Devices in the Classroom: Advantages and Challenges. Journal of Education and Learning, 12(4), 63-77.
• Lin, J., Yu, W., Zhang, N., Yang, X., Zhang, H., & Zhao, W. (2018). A Survey on Internet of Things: Architecture, Enabling Technologies, Security and Privacy, and Applications. IEEE Internet of Things Journal, 4(5), 1125-1142.
• Sibilio, M., & Zollo, I. (2016). The non-linear potential of the didactic action. Education Sciences & Society, 2. [Nessun DOI disponibile]
• Sibilio, M., Di Tore, S., Todino, M. D., Lecce, A., Viola, I., & Campitiello, L. (2023). MetaWelt: Embodied in Which Body? Simplex Didactics to Live the Web 3.0. In M. Antona & C. Stephanidis (Eds.), HCII 2023. https://doi.org/10.1007/978-3-031-35897-5_8
• Watanabe, T. (2020). Human-entrained embodied interaction and communication technology for human-connected IoT design. Journal of Advanced Mechanical Design, Systems, and Manufacturing, 14(3), JAMDSM0094-JAMDSM0094. DOI: 10.1299/jamdsm.2020jamdsm0094.
• Wilson, M. (2002). Six views of embodied cognition. Psychonomic Bulletin & Review, 9(4), 625-636. https://doi.org/10.3758/BF03196322
• Zhang, R., Ke, Y., & Zhang, K. (2023). Body Cosmos: An immersive experience driven by real-time bio-data. In 2023 IEEE VIS Arts Program (VISAP) (pp. 1-2).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Vincenza Barra
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.