Flipped Inclusion: un concetto sistemico e bottom-up di inclusione
Abstract
Questo lavoro approfondisce il concetto di Flipped Inclusion come innovazione pedagogica volta a promuovere ambienti educativi inclusivi. Esplorando le complessità dei sistemi educativi e le dinamiche dell'inclusione, questo lavoro sostiene che la Flipped Inclusion rappresenta un approccio bottom-up per sensibilizzare educatori e studenti verso pratiche inclusive. Attingendo a quadri teorici e approfondimenti empirici, questo lavoro esamina il potenziale trasformativo della Flipped Inclusion nel più ampio contesto dell'educazione inclusiva.
Riferimenti bibliografici
Aiello, P., & Pace, E. M. (2020). Inclusive educational principles, policies, and practices in Italy. In Oxford research encyclopedia of education. doi.org/10.1093/acrefore/9780190264093.013.1282
Bergmann, J., & Sams, A. (2012). Flip your classroom: Reach every student in every class every day. International society for technology in education.
Corona, F. (2014). Special educational needs. Roma: Aracne.
Corona, F. (2015). Autismi: fenomenologia degli artefatti cognitivi: archetipi inclusivi di didattica applicata. Aracne, Roma.
Corona, F. (2017). Flipped classroom. uno scenario operativo per l’inclusione e la media education. Media Education – Studi, ricerche, buone pratiche Vol. 8 No. 2.
Corona, F., & De Giuseppe, T. (2017). “ Flipped Inclusion per una didattica trasformativa” in La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. In ”Flipped Inclusion per una didattica trasformativa”. in La pro-fessionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 551-570). Pensa Multimedia. doi: 107346/-fei-XV-02-17_34
Corona, F., & De Giuseppe, T. (2020). Flipped Inclusion e scenari inclusivi di apprendimento crossmediale in “La Flipped Inclusion tra paradigmi esistenziali e mission di inclusività sistemica”. Research trends in humanities education & philosophy, 7, 28-39. doi.org/10.6093/2284-0184/6627
CAST (2011). Universal Design for Learning(UDL) Guidelines version 2.0.
Cottini, L. (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.
Daft, R. L., Nacamulli, R. C., (2021). Organizzazione aziendale. Milano: Apogeo.
De Giuseppe, T., Ianniello, A., Corona, F. (2020). The Transformativity of the Flipped Inclusion Model, between Anthropocentric Ergonomics of Social Capital, and Ecological-Systemic Empowerment. Information, 11, 398. doi.org/10.3390/info11080398
De Giuseppe, T., & Corona, F. (2021). Flipped inclusion: modello semplesso d’inclusività sistemica. Nuova Secon-daria, 10, 246-262.
EADSNE. (2012). Profile of Inclusive Teachers.
http://www.european-agency.org/sites/default/files/Profile-of-InclusiveTeachers.pdf
Frauenfelder, E. (2001). Discreta reperibilità Pedagogia e biologia. Una possibile «alleanza». Napoli: Liguori.
Gill, G. K., McNally, M. J., & Berman, V. (2018). Effective diversity, equity, and inclusion practices. In Healthcare management forum (Vol. 31, No. 5, pp. 196-199). Sage CA: Los Angeles, CA: SAGE Publications. doi.org/10.1177/0840470418773785
Ianes, D., & Macchia, V. (2008). La didattica per i Bisogni Educativi Speciali Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo. Trento: Erickson.
Ianes, D. (2020). Differenziare la didattica attraverso l’Universal Design for Learning. eTwinning Italia. https://www.youtube.com/watch?v=VVFObxqFT18&t=4s&ab_channel=eTwinningItalia (last visit 11 April 2024).
Imperial, M. T. (2021). Implementation structures: The use of top-down and bottom-up approaches to policy implementation. In Oxford research encyclopedia of politics.
Mintzberg, E. (1996). La progettazione dell’ organizzazione aziendale. Bologna: Il Mulino.
Mura, A. D. (2016). Diversità e inclusione Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.
Pace E.M., Aiello P., Sibilio M., & Piscopo S. (2015), Applying The Theory Of Simplexity In Home Economics Education for the Acquisition of Transversal Competencies to Face Complexity, International Journal of Learning, Teaching and Educational Research, 11(2), May 2015, pp. 71–87.
Sibilio, M. (2014), La didattica semplessa, Liguori, Napoli.
Sibilio, M. (2015), Simplex didactics: a non–linear trajectory for research in education, Revue de synthèse, 36, 6e série, p. 477–493. doi.org.10.1007/s11873-015-0284-4
Singh, G., & Hardaker, G. (2017). Change levers for unifying top-down and bottom-up approaches to the adoption and diffusion of e-learning in higher education. Teaching in Higher Education, 22(6), 736-748. doi.org.10.1080/13562517.2017.1289508
Sun, R. (2001). Duality of the mind: A bottom-up approach toward cognition. Psychology Press.
Stump, K. N., Ratliff, J. M., Wu, Y. P., & Hawley, P. H. (2009). Theories of social competence from the top-down to the bottom-up: A case for considering foundational human needs. Social behavior and skills in children, 23-37.
Todino, M. D. (2023). Edith Stein e il ruolo dell’empatia negli atti educativi dell’insegnante inclusivo. Nuova Se-condaria, 174-195.
UNESCO (2005). Education for All: The Quality Imperative. EFA Global Monitoring Report. https://www.unesco.org/gem-report/en/efa-quality
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Michele Domenico Todino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.