Felice Corona: Un Magistero Gentile alla Ricerca dell’Inclusione

Autori

  • Natale Marzullo MIUR

Parole chiave:

Inclusione Educativa; Modellaggio Comportamentale; Bisogni Educativi Speciali (BES).

Abstract

Questo numero speciale di Jimtlt celebra il lascito di Felice Corona, un innovatore nell’educazione inclusiva, che ha esplorato il concetto di inclusione come un panorama ricco e multiforme. Il suo approccio unico all’inclusione si distingue per l’adozione di metodologie che favoriscono l’apprendimento attraverso il modellaggio comportamentale e l’analisi funzionale, rispondendo così ai diversi bisogni educativi speciali (BES) e promuovendo l’inclusione attiva di tutti gli studenti nel processo educativo (Corona & Cozzarelli, 2013). In linea con i principi di Corona, questo numero invita contributi che esaminino l’inclusione da molteplici prospettive, valorizzando la differenza come un arricchimento per la comunità educativa. Riflettendo sull’evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno in Italia, questo numero riconosce la necessità di un doppio compito per gli insegnanti di sostegno: facilitare il processo di apprendimento-insegnamento e sostenere le pratiche inclusive, attrezzandoli con le competenze metodologiche e didattiche necessarie per navigare la complessità dell’educazione inclusiva in Italia (Aiello, Corona, & Sibilio, 2014). Dedicato a studenti, colleghi dell’Università di Salerno, membri della SIPeS e alla vasta rete di ricercatori e praticanti che hanno incrociato il cammino di Corona, questo numero speciale si propone di ispirare ulteriori ricerche e pratiche che possano continuare a esplorare le molteplici dimensioni dell’inclusione educativa, in omaggio al suo “magistero gentile”.

Riferimenti bibliografici

Aiello, P., Corona, F., & Sibilio, M. (2014). A proposal for a feasible evolution of the role of the support teacher in Italy. Italian Journal of Special Education for Inclusion

Ainscow, M. (2005). Developing inclusive education systems: what are the levers for change? Journal of Educational Change, 6(2), 109-124. DOI: 10.1007/s10833-005-1298-4

Ainscow, M., Booth, T., & Dyson, A. (2006). Inclusion and the Standards Agenda: Negotiating Policy Pres-sures in England. International Journal of Inclusive Education, 10(4-5), 295-308.

Altomari, N., & Miceli, E. (2023). Teaching the future: a bridge between past and present through imagina-tion, autonomy and inclusion. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 11(2), 250-257. https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-21

Arduini, G. (2022). L’educazione inclusiva nella scuola e il ruolo del docente specializzato. Pedagogia oggi, 20(1), 249-255. https://doi10.7346/PO-012022-31.

Barra, V., & Corona, F. (2023). Natural Language Processing in Education: Applications and Future Per-spectives. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 11(2), 12-23. https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-01

Berthoz, A. (2013). La Vicariance: Le cerveau créateur de mondes. Paris: Odile Jacob.

Booth, T., & Ainscow, M. (2002). Index for Inclusion: Developing Learning and Participation in Schools. Bristol: Centre for Studies on Inclusive Education.

Booth, T., Black-Hawkins, K., & Ainscow, M. (2002). Guía para la evaluación y mejora de la educación in-clusiva. Madrid: Consorcio Universitario para la Educación Inclusiva.

Corona, F., & Cozzarelli, C. (2013). Il modellaggio: una forma di apprendimento semplessa per acquisire “nuove” abilità. Italian Journal of Special Education for Inclusion.

Corona, F., & De Giuseppe, T. (2015). Dai complessi scenari dell’apprendere ai decostruibili contesti didat-tici inclusivi. Italian Journal of Special Education for Inclusion, III(2), 81-95.

Corona, F., & De Giuseppe, T. (2016). Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educa-tivi trasformativo-inclusivi. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 4(2), 99-122.

Di Tore, P. A., Di Tore, S., Mangione, G. R., & Corona, F. (2014). Spazio, movimento, prospettiva ed empa-tia: un prototipo di videogame didattico. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 14(3), 43-61.

Ferrari, L., & Cinotti, A. (2017). La scuola primaria in El Salvador: Politiche e ricerche per l’educazione inclusiva. Formazione & Insegnamento, 15(2), 437-443. DOI: 10.7346/-fei-XV-02-17_36.

Flavell, J. H. (1979). Metacognition and cognitive monitoring: A new area of cognitive–developmental in-quiry. American Psychologist, 34(10), 906

Florian, L. (2014). What counts as evidence of inclusive education? European Journal of Special Needs Education, 29(3), 286-294.

Giangreco, M. F. (2010). Utilization of Teacher Assistants in Inclusive Schools: Is it the Kind of Help That Helping is All About? European Journal of Special Needs Education, 25(4), 341-356.

Johnson, D. W., Johnson, R. T., & Holubec, E. J. (1994). Cooperative Learning in the Classroom. Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum Development.

Limone, P. (2015). “The impact of digital technologies on teaching methods in higher education.” Interna-tional Journal of Instructional Technology, 12(1), 29-40

Malaguti, E. (2023). Progettare il futuro insieme ai giovani con disabilità intellettiva: Cohousing e innova-zione didattica per un’inclusione sociale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, XXI(1), 306-323. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2020-22

Margiotta, U. (2015). Ricostruire la pedagogia. Roma: Carocci Editore.

Palmer, D., Dixon, J., & Archer, J. (2015). “Pedagogical changes in the age of information: Considerations for the modern educator.” Educational Review, 67(1), 45-60

Rivoltella, P.C. (2001). “Digital literacy and new epistemological scenarios.” Communications in Informa-tion Literacy, 4(2), 134-144

Sharma, U., Loreman, T., & Forlin, C. (2012). Measuring teacher efficacy to implement inclusive practices. Journal of Research in Special Educational Needs, 12(1), 12-21.

Slee, R. (2011). The Irregular School: Exclusion, Schooling and Inclusive Education. Foundations and Fu-tures of Education. London: Routledge.

Toto, G.A. (2019). Expertise docente: teorie, modelli didattici e strumenti innovativi. Milano: FrancoAngeli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-11-30

Come citare

Marzullo, N. . (2024). Felice Corona: Un Magistero Gentile alla Ricerca dell’Inclusione. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2sup). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/189