The Process Of Formative Self-Assessment As A Methodological Device For The Acquisition Of Inclusive Skills In Trainee Support Teachers.
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.191Parole chiave:
Autovalutazione formativa; competenze inclusive; feedback; docente riflessivo; formazione docenti.Abstract
Alla luce del costrutto dell’Assessment as Learning la ricerca propone una indagine esplorativa basata sul ruolo chiave dell’Autovalutazione formativa come dispositivo metodologico facilitante lo sviluppo ed il potenziamento di competenze inclusive utili a sviluppare l’habitus professionale del docente inclusivo.
Scopo dell’indagine esplorativa è mettere in luce il processo di autovalutazione formativa (formative self-assessment) come dispositivo metodologico che, attraverso l’autoriflessione su atteggiamenti ed opinioni vissuti in esperienze di apprendimento situato mediante in laboratori esperienziali ad approccio Embodied, possa contribuire ad un cambiamento positivo delle competenze inclusive dei docenti in formazione attraverso l’acquisizione di un atteggiamento riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione con una possibile ricaduta anche sulla propria didattica quotidiana.
Attraverso un questionario metacognitivo si è inteso valutare valutare la ricaduta della pratica riflessiva sullo sviluppo di maggiore consapevolezza dei principi e valori inclusivi e contestuale ricaduta degli stessi su atteggiamenti, competenze inclusive con una possibile ricaduta nell’agire didattico in prospettiva inclusiva.
I risultati dell’indagine esplorativa hanno evidenziato come il processo di autovalutazione formativa abbia attivato negli specializzandi l’essere agenti-sperimentatori della pratica riflessiva facilitando in loro l’approccio ad un nuovo modus operandi del docente riflessivo.
Riferimenti bibliografici
Aiello P., Di Gennaro D. C., Girelli L., Olley J. G. (2018). Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 16(1), 175-188.
Amatori G., Bianco N. D., Capellini S. A., Giaconi C. (2021). Formazione degli insegnanti specializzati e progettazione educativa individualizzata: una ricerca sulle percezioni. Form@re, 21(1).
Botta E. (2023). Il docente come professionista riflessivo: differenze nell'autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune. In Educational Reflective Practices
Buccolo, M. (2020). L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. Milano, FrancoAngeli.
Capobianco R. (2021) “Ti racconto il mio processo di apprendimento”. La valenza auto-valutativa, riflessiva, metacognitiva e formativa dell’autobiografia cognitiva, «QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies», XIII, n.3, 2021, pp. 278-295
Ceruti M. (2009). Il vincolo e la possibilità, Raffaello Cortina, Milano.
Crotti M. (2017). La riflessività nella formazione alla professione docente. Edetania, (52), pp. 85-10.
Damiani P., Minghelli V., D’Anna C., Gomez Paloma F. (2021). L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente. In “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 13, n. 21/2021, pp. 106-128.
Demetrio, D. (2000). L’educazione interiore. Introduzione alla pedagogia introspettiva, Firenze: La Nuova Italia.
Dovigo F., Pedone F. (2019). I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti. Roma, Carocci.
Dweck C. (2017). Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo. Franco Angeli.
Earl L.M. (2013). Assessment as Learning: Using Classroom Assessment to Maximize Student Learning. Thousand Oaks, CA: Corwin.
Fabbri L., Formazione degli insegnanti e pratiche riflessive, Roma, Armando, 1999.
Farrell T.S.C. (2012). Reflecting on reflective practice: (re)visiting Dewey and Schon. TESOL Journal, 3, 7-16.
Gomez Paloma F., Damiani P. (2015). Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell’Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. Trento, Centro Studi Erickson.
Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano, Raffaello Cortina.
Michelini M. C. (2013). Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo. Milano, Franco Angeli.
Nuzzaci A. (2011). Pratiche riflessive, riflessività e insegnamento. Studium educationis, 12(3), pp. 9-26
ONU (2015). Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development
Rossi P.G., Giannandrea L (2010). Mediazione, dispositivi ed eterotopia Dal situated learning al post-costruttivismo. Education Sciences & society.
Schön, D. A. (1993), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica, Bari, Dedalo
Sibilio M., Aiello P. (2015). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. Milano, FrancoAngeli.
Striano M. (2012). Riflessione e riflessività. In P.C. Rivoltella & P.G. Rossi (eds.). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (pp. 349-362). Brescia, La Scuola.
Trinchero, R. (2018). Valutazione formante per l’attivazione cognitiva. Spunti per un uso efficace delle tecnologie per apprendere in classe, IJET, 26(3), 40-55. https://doi.org/10.17471/2499-4324/1013.
Trinchero, R. (2023). Assessment as learning in university. Build students’ self-assessment skills. Pedagogia oggi, 21(1), 108-117. https://doi.org/10.7346/PO-012023-12.
Zappalà E., Di Gennaro D.P., Aiello P. (2022). Designing learning contexts to include students with Autism Spectrum Disorder. An exploratory survey about the opinions of future support teachers. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X, 2, 111¬121.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Roberta Rosa
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.