The Process Of Formative Self-Assessment As A Methodological Device For The Acquisition Of Inclusive Skills In Trainee Support Teachers.

Autori

  • Roberta Rosa Università Europes di Roma

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.191

Parole chiave:

Autovalutazione formativa; competenze inclusive; feedback; docente riflessivo; formazione docenti.

Abstract

Alla luce del costrutto dell’Assessment as Learning la ricerca propone una indagine esplorativa basata sul ruolo chiave dell’Autovalutazione formativa come dispositivo metodologico facilitante lo sviluppo ed il potenziamento di competenze inclusive utili a sviluppare l’habitus professionale del docente inclusivo.

Scopo dell’indagine esplorativa è mettere in luce  il processo di autovalutazione formativa (formative self-assessment) come dispositivo metodologico che, attraverso l’autoriflessione su atteggiamenti ed opinioni vissuti in esperienze di apprendimento situato mediante in laboratori esperienziali ad approccio Embodied, possa contribuire ad un cambiamento positivo delle competenze inclusive dei docenti in formazione attraverso l’acquisizione di un atteggiamento riflessivo più favorevole alla traduzione dei principi dell’inclusione con una possibile ricaduta anche sulla propria didattica quotidiana.

Attraverso un questionario metacognitivo si è inteso valutare valutare la ricaduta della pratica riflessiva sullo sviluppo di maggiore consapevolezza dei principi e valori inclusivi e contestuale ricaduta degli stessi su atteggiamenti, competenze inclusive con una possibile ricaduta nell’agire didattico in prospettiva inclusiva.

I risultati dell’indagine esplorativa hanno evidenziato come il processo di autovalutazione formativa abbia attivato negli specializzandi l’essere agenti-sperimentatori della pratica riflessiva facilitando in loro l’approccio ad un nuovo modus operandi del docente riflessivo.

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Pubblicato

2024-07-01

Come citare

Rosa, R. (2024). The Process Of Formative Self-Assessment As A Methodological Device For The Acquisition Of Inclusive Skills In Trainee Support Teachers. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i2.191