Distributive Leadership within School Organizations: The Role of inclusive school leaders
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.199Parole chiave:
Distributive leadership, inclusive school leaders, School organizationAbstract
Il presente contributo, dopo aver approfondito l’evoluzione di alcune interpretazioni della scuola come
organizzazione e del ruolo di middle managment scolastico svolto dalle figure di sistema all’interno dei
meccanismi decisionali della scuola stessa, focalizzerà l’attenzione sulle funzioni strumentali per l’inclusione.
Nello specifico, si tenterà di riflettere sul costrutto di leaderschip distribuità promossa da tali figure al fine di
promuovere processi inclusivi di qualità. Tale intenzione scaturisce da una riflessione rispetto alla considerazione
che le funzioni strumentali per l’inclusione rivestendo un ruolo apicale nell’organizzazione scolastica,
dovrebbero possedere un habitus di competenze proteiforme, che coniughi tecnical e non tecnical skills, tra cui
l’agency, la riflessività e una postrura trasformativa. Infatti, tali competenze, nel rendere i docenti promotori di
cambiamento, con consapevolezza, decisionalità e intenzionalità , favorirebbero la promozione di una leadership
orientata alla condivisione di processi inclusivi di qualità.
Riferimenti bibliografici
Agrati, L. S. (2018). The systemic thinking of the school middle-manager. Ideas for professionalization, Form@ re – Open Journal per la formazione in rete, vol. 18, n. 2, pp. 48–61.
Aiello, P. (2018). Introduzione in Sibilio, M. & Aiello, P. (eds), Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva. Napoli: Edises.
Aiello, P. (2019). Teacher Education e Induction Period. Agentività del docente e sostenibilità di modelli formativi, Nuova Secondaria, 13, pp. 58-61
Ainscow, M. (2005). Developing inclusive education systems: what are the levers for change? Journal of
educational change 6(2): 109–124.
Ainscow, M., & Sandill, A. (2010). Developing inclusive education systems: the role of organizational cultures and leadership. International Journal of Inclusive Education 14(4): 401–416.
Ajzen, I. (1991). The theory of planned behaviour. Organizational behavior and human decision processes 50(2): 179–211.
Argyris, C. & Schön, D.A., (1978). Organizational Learning: a Theory of Action Perspective, Addison Wesley Longman Publishing Co
Avramidis, E. & Norwich, B. (2002). Teachers’ attitudes toward integration/inclusion: A review of the literature. European Journal of Special Needs Education, 17(2), 129-147. Doi: https://doi.org/10.1080/08856250210129056.
Benadusi L., & Serpieri R., (2000). (ed), Organizzare la scuola dell’autonomia. Roma: Carocci,
Biesta, G J J., & Tedder, M (2007). Agency and learning in the lifecourse: Towards an ecological perspective. Studies in the Education of Adults, 39(2), pp.132-149.
Bochicchio, F., (2017). Professionalità docente e ruolo delle organizzazioni in Rivoltella, P. C., & Rossi, P. G., (eds) L'agire didattico: manuale per l'insegnante. Brescia: La Scuola, pp. 381-398.
Bonometti, P. (2012), "Improving safety, quality and efficiency through the management of emerging processes: The TenarisDalmine experience", The Learning Organization, Vol. 19 No. 4, pp. 299-310. https://doi.org/10.1108/09696471211226662
Booth, T., & Ainscow, M., (2014). Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola. Roma: Carocci.
Brundrett, M., Smith, R., & Burton, N., (2003). Leadership in Education, 1-202, London:Sage Publications.
Bufalino, G., (2017) Leading schools from the Middle. Middle leadership in a context of distributive leadership, Formazione&Insegnamento, vol. 15 n. 3, pp.151-161.
Bush, T., (2008). Leadership and Management Development in Education. London: SAGE Publications.
Candoli, IC., Cullen, K. & Stufflebeam, DL., (1997) The superintendency. In: Superintendent Performance Evaluation: Current Practice and Directions for Improvement. Springer Netherlands, pp.29–44.
Chase, FS., & Guba, EG. (1955). Administrative roles and behavior. Review of Educational Research 24(4): 281–298.
Cuban, L., (1988). The Managerial Imperative and the Practice of Leadership in Schools. Albany, NY: SUNY Press.
Darling-Hammond, L., Hyler, M. E., & Gardner, M. (2017). Effective teacher professional development. Palo Alto, CA: Learning Policy Institute.
EADSNE (2009). Key Principles for Promoting Quality in Inclusive Education: Recommendations for Policy Makers. https://www.cedefop.europa.eu/events/curriculum-innovation-2011/images/stories/files/key-principles%20for%20inclusive%20education.pdf.
EADSNE (2012). Teacher education for inclusion. Profile of inclusive teachers. https://www.european-agency.org/sites/default/files/Profile-of-Inclusive-Teachers.pdf.
EADSNE (2014). Five key messages for inclusive education. Putting theory into practice. https://www.european-agency.org/sites/default/files/Five%20Key%20Messages%20for%20Inclusive%20Education.pdf.
EASNIE (2022). Developing The Profile For Inclusive Teacher Professional Learning: Implementing the Teacher Professional Learning for Inclusion Phase 2 methodology. https://www.european-agency.org/sites/default/files/TPL4I_Phase_2_Implementation_Report.pdf.
Edmonds, R. (1979). Effective schools for the urban poor. Educational Leadership 37(1): 15–24.
Emirbayer, M., & Mische, A. (1998). What is agency? American Journal of Sociology, 103, pp. 962-1023. DOI: https://doi.org/10.1086/231294.
Engstrom & Middelton, D. (1996) (eds), Cognition and communication at work, Cambridge: Cambridge Univerity Press.
Fabbri L., & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Roma: Carocci
Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
Fabbri, L., Bracci, F., Romano, A. (2021). Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 13, 68-88. DOI: https://doi.org/10.15160/2038-1034/2326.
Ferguson, DL., (2008). International trends in inclusive education: the continuing challenge to teach each one and everyone. European Journal of Special Needs Education 23(2): 109–120.
Fullan, MG., (1994). Coordinating top-down and bottom-up strategies for educational reform. In: Anson RJ (ed) Systemic Reform: Perspectives on Personalizing Education. Washington, DC: OERI, USDE, pp. 7–22.
Gibson, J. J. (1979) The ecological approach to visual perception, Houghton: Mifflin and Company.
Gumus, S., Bellibas, M. S., Esen, M., & Gumus, E. (2018). A systematic review of studies on leadership models in educational research from 1980 to 2014. Educational Management Administration & Leadership, 46(1), 25-48.
Harris, A. (2004). Teacher leadership and distributive leadership: An exploration of the literature. Leading and Managing 10(2): 1–9.
Hattie, J. A.C. (2003). Teachers make a difference: Building teacher quality. Auckland: ACER Annual Conference.
Kruse, K. (2013). What is leadership? Forbes, 4 September. Available at: http://www.forbes.com/sites/kevink ruse/2013/04/09/what-is-leadership (accessed 17 August 2016).
Kugelmass, J. & Ainscow, M. (2004). Leadership for Inclusion: a Comparison of International Practices. Journal of Research in Special Educational Needs 4(3): 133–141.
Leithwood, K, Harris, A., &Hopkins, D. (2008). Seven strong claims about successful school leadership. School leadership and management 28(1): 27–42.
Leithwood, K., & Jantzi, D., (2009). A review of empirical evidence about school size effects: A policy perspective. Review of educational research, 79 (1), 464-490
Loreman, T., (2007). Seven pillars of support for inclusive education: moving from “why?” to “how?”. International Journal of Whole Schooling 3(2): 22–38.
Marx, A., Cambr´e, B. & Rihoux, B. (2013). Chapter 2 crisp-set qualitative comparative analysis in organizational studies. In: Configurational theory and methods in organizational research. Bingley: Emerald Group Publishing Limited, pp. 23–47.
Maslow, A. H., (1954), Motivazione e Personalità, Roma: Armando Editore, (trad. it. 1973)
Mayo, E., (1963). I problemi umani e socio-politici della civiltà industriale, Torino: UTET
Mezirow, J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass
Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell'esperienza e il valore della riflessione nell'apprendimento degli adulti, Roma: Raffaello Cortina.
Mintzberg, H., (1985). La progettazione delle organizzazioni, Bologna: Il Mulino.
Paletta, A. (2015) Dirigenti scolastici leader per l’apprendimento: una ricerca nella provincia di Trento. In RICERCAZIONE, vol. 7, n. 1, pp. 97-103.
Paletta, A., & Bezzina, C., (2016). Governance and Leadership in Public Schools: Opportunities and Challenges Facing School Leaders in Italy in Leadership and Policy in Schools, vol. 15, n. 4, pp. 524-542.
Perla, L. & Agrati, L, (2018). L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo sul Coordinatore per l’inclusione in Sibilio, M. & Aiello, P. (eds), Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva. Napoli: Edises.
Petrucci, C., (2000), Culture organizzative e apprendimento, Milano: La Nuova Italia
Pijl, SJ. & Frissen PHA. (2009). What policymakers can do to make education inclusive. Educational Management Administration and leadership 37(3): 366
Pirola, L. (2015). Middle Management and school Autonomy in Italy: The Case of Teacher as Instrument Function in Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS), vol. 11, pp. 89-101.
Priestley, M., Biesta, G., & Robinson, S. (2015). Teacher agency: An ecological approach. Londra: Bloomsbury.
Robinson, VM., & Timperley, HS., (2007). The leadership of the improvement teaching and learning: lessons from initiatives with positive outcomes for students. Australian Journal of Education 51(3): 247–262.
Romei, P., (1986) La scuola come organizzazione, Milano: FrancoAngeli.
Schein, EH., (1984). Cultura d’azienda e leadership. Una prospettiva dinamica. Trad. it Guerrini e Associati, Milano, 1990.
Schein, EH., (1984) Coming to a New Awareness of Organizational Culture, in Sloan Management Review, 1984, 25,4, trad. it. Verso una nuova consapevolezza della cultura organizzativa, in P. Gagliardi, 1995.
Schön, D. A. (1987). Educating the reflective practitioner: Toward a new design for teaching and learning in the professions. UK: Jossey-Bass.
Schön, D.A. (1993). Il Professionista Riflessivo: Per una Nuova Epistemologia della Pratica Professionale. Bari: Dedalo.
Spillane, JP. (2005). Distributive leadership. The Educational Forum 69(2): 143–150.
Taylor, F.W., (1967). L’organizzazione scientifica del lavoro, Milano: Etas
Toiviainen, H. (2007). Inter-organizational learning across levels: An object-oriented approach. Journal of Workplace Learning 19(6):343-358
Van Mieghem, A, Verschueren, K, Petry K, et al. (2018). An analysis of research on inclusive education: a systematic search and meta review. International Journal of Inclusive Education 1–15. DOI:10.1080/ 13603116.2018.1482012.
Weick, K. E., (1976), Educational Organizations as Loosely Coupled Systems, in Administrative Science Quarterly, 21, 1976, pp. 1-19; trad. it: Le organizzazioni scolastiche come sistemi a legame debole, in
Zan S., (1988) Logiche di azione organizzativa, Bologna:Il Mulino.
Weick, K. E., (1997). Senso e significato nelle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina.
Wenger, E. (1998/2006). Comunità di pratica Apprendimento, significato, identità. Milano: Raffaello Cortina.
York-Barr, J., & Duke, K. (2004). What do we know about teacher leadership? Findings from two decades of scholarship. Review of Educational Research 74(3): 255–316.
Yukl, GA., (2002). Leadership in Organizations. 5th ed. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
Normative References
D.M. 19 ottobre 2016, n. 797-Piano Nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019
DPR 275/99 (ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n.59) Artt. 138 e 139 sistema dell’istruzione Artt. 140 e 147 Formazione professionale- Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, sull’autonomia scolastica
DPR 28 marzo 2013, n. 80-Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 -Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (GU Serie Generale n.162 del 15- 07-2015)
LEGGE 15 marzo 1997, n. 59-Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa (GU n.63 del 17-03-1997 - Suppl. Ordinario n. 56).
UNIONE EUROPEA- Trattato di Maastricht (1993) (Firma: 7.2.1992, entrata in vigore: 1.11.1993) https://www.treccani.it/vocabolario/organizzazione
United Nations (2006) Convention on the Rights of Persons with Disabilities and Optional Protocol. Resolution Adopted by the General Assembly.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 flavia Capodanno, Paola Aiello
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.