Health Information Systems course and Practice-Based Learning: methodological experiences
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i2.94Parole chiave:
Project Based Learning, Digital Learning, Digital AssessmentAbstract
Il lavoro descrive la strutturazione del corso di Sistemi Informativi Sanitari rivolto agli studenti del 1 anno del Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Biomedica dell’Università di Napoli Federico II. Grazie all’utilizzo esteso di strumenti di simulazione si è provato a realizzare un modello di apprendimento per progetti (Project Based Learning) per l’acquisizione di una serie di competenze “chiave” per la formazione di ingegneri biomedici particolarmente preziose nell’area professionale di pertinenza. Nel caso della didattica digitale “di” simulazione, il rapporto tra esperienza realizzata e strutturazione concettuale diventa centrale circa i processi di apprendimento attivati. In tal senso, la mediazione tra processo di simulazione con artefatti–mediazione didattica–crescita cognitiva del soggetto, realizza una lunga serie di trasformazioni sia in chi apprende che negli oggetti tecnologici e i software utilizzati, che vengono a loro volta “aggiustati” sulla base delle esigenze specifiche di quei soggetti e di quel contesto. Lo stesso vale per le scelte docimologiche adottate come l’utilizzo di modalità d’esame a distanza – computer-mediated – scelte in occasione dell’irruzione violenta della pandemia durante l’A.A. 2020/2021.
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