Archivio
-
Ubiquità Presenza Distanza 2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi
V. 4 N. 1 (2024)Atti del convegno "Ubiquità Presenza Distanza 2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi", Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie la seconda parte dei contributi presentati nelle sessioni parallele.
Editors: Pio Alfredo Di Tore, Diletta Chiusaroli
Per la citazione come volume, utilizzare
Pio Alfredo Di Tore, Diletta Chiusaroli. (2024). UBIQ.2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi. EUR Edizioni Universitarie Romane.
-
Le potenzialità delle tecnologie inclusive nei contesti museali
V. 3 N. 1sup (2023)Professori, Docenti, Ricercatori, Insegnanti e Educatori, parimenti, Direttori e Funzionari dei Musei sono invitati a contribuire alla realizzazione del volume “Le potenzialità delle tecnologie inclusive nei contesti museali”, della rivista Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching (https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/index).
Questo numero, partendo da una nuova riconcettualizzazione degli ambienti educativi si pone l’obiettivo di esplorare le modalità di integrazione del patrimonio culturale e spaziale dei musei nelle esperienze educative formali e non formali.
Più nello specifico il numero vuole dare risalto all’armonizzazione dei fattori che cooperano alla realizzazione di esperienze caratterizzate da soluzioni tecnologiche in grado di ampliare lo spazio dedicato agli apprendimenti individuali e di gruppo, formali e non formali, fisici o digitali, valorizzando collezioni e artefatti presenti nei musei.
Alcuni dei temidi interesse per la call:
1) la metodologia didattica nella didattica non-formale;
2) le considerazioni operative per svolgere attività didattiche negli ambienti museali o nell’outdoor education;
3) le tecnologie per la scansioni 3D;
4) il processo di analisi e di rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali;
5) I serious game e gli edugames,
6) i digital assets;
7) i digital storytelling;
8) i digital educational tools;
9) l’importanza delle emozioni e dell’empatia negli ambienti d’apprendimento non formali.I contributi, tra i 12000 e i 30000 caratteri, redatti in lingua ialiana o inglese, dovranno pervenire, tramite il sito della rivista (www.inclusiveteaching.it), entro il 7 gennaio 2023. Le revisioni, in doppio cieco, saranno disponibili entro il 1 marzo 2023. La pubblicazione del fascicolo è prevista per il 30 aprile 2023.
Guest Editor: Prof. Michele Todino (Unisa)
In copertina: Martirio di Sant'Orsola, olio su tela di Filippo Vitale, proprietà Fondazione De Chiara De Maio, Piazza Umberto I, 10, 83029 Solofra AV.
Norme redazionali, template e info per gli autori sono disponibili qui: https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/info_autori
-
Ubiq 2022- Metawelt: tra ecologia del virtuale e fenomenologia dell'esperienza
V. 3 N. 2 (2023)Atti del convegno Ubiquità Presenza Distanza 2022 - Università di Cassino e del lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie i contributi presentati nella sessione plenaria " Metaverso: tra ecologia del virtuale e fenomenologia dell'esperienza"
Editors: Alessandra Carenzio, Giuseppina Rita Jose Mangione
Edizioni Universitarie Romane - ISBN: 9788860224750
-
Ubiquità Presenza Distanza: Didattiche e ambienti in Situazioni non Standard - Bridging the Digital Divide
V. 2 N. 1 (2022)Atti del convegno Ubiquità Presenza Distanza
Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie i contributi presentati nelle sessioni:
Didattiche e ambienti in Situazioni non Standard;
Bridging the Digital Divide
EDITORS: Jose Mangione, Simona Ferrari, Stefano Di Tore
-
UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi
V. 3 N. 4 (2023)Atti del convegno "Ubiquità Presenza Distanza 2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi", Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie la prima parte dei contributi presentati nelle sessioni parallele.
Editors: Pio Alfredo Di Tore, Diletta Chiusaroli
Per la citazione come volume, utilizzare
Pio Alfredo Di Tore, Diletta Chiusaroli. (2023). UBIQ.2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi. EUR Edizioni Universitarie Romane.
-
Didattica, Inclusione, Tecnologie
V. 2 N. 2 (2022)JIMTLT dedica il fascicolo di luglio 2022 al topic "Didattica, Inclusione, Tecnologie". Guest Editor del fascicolo è la Prof.ssa Antonella Nuzzaci, dell’Università degli Studi dell'Aquila.
ISBN 9788860224477
-
Pedagogia e didattica per l’inclusione: modelli teorici e dispositivi metodologici di intervento in contesti educativi formali e non formali
V. 4 N. 2 (2024)La sfera della Pedagogia e della Didattica, sia nella loro accezione generale che speciale ed innovativa, risulta essere oggi di grandissima attualità per tutti coloro che sono attivamente impegnati nella cura dei percorsi di crescita e sviluppo della persona all’interno di una società sempre più mutevole ed eterogenea. I concetti di educazione ed inclusione non possono più prescindere l’uno dall’altro e sono percorsi intrecciati che convogliano verso l’obiettivo di formare le nuove e vecchie generazioni nella prospettiva di creare una Comunità evoluta ed aperta all’accettazione di qualsiasi diversità.
La pedagogia pone al centro del suo interesse lo studio dei fondamenti dell’educazione della persona nella sua integralità di corpo, mente, affettività e in quanto essere sociale e individua nella relazione educativa uno degli elementi caratterizzanti l’evento formativo. Il sistema di relazioni con sé stesso, con l’Altro e con il mondo costituisce la cornice di significato all’interno della quale la riflessione pedagogica organizza il suo agire, i suoi modelli e strategie, in ordine allo sviluppo integrale della persona. La pedagogia, pertanto, si configura come una scienza che fa riferimento a un pensiero complesso e sistemico, che rompe gli schematismi, le regolarità per lavorare sui confini, sulle reti di relazione di discipline e significati apparentemente lontani allo scopo di comprendere la multidimensionalità, di pensare con la singolarità, e di non dimenticare mai le totalità integratrici. La pedagogia speciale ha declinato tale compito riservando specifica attenzione a quella fascia di popolazione più debole. Attualmente, l’evoluzione della società ha portato all’evidenza una numerosità ed una varietà sempre più alta di categorie considerabili deboli, aumentando il coefficiente di difficoltà della sfida educativa di supportare i percorsi di formazione e inclusione sia nei contesti formali, che in quelli non formali.
Il presente Fascicolo della Rivista intende raccogliere contributi capaci di inquadrare criticamente le differenti prospettive epistemologiche, metodologiche e didattiche orientate al perseguimento della riduzione delle differenze e che consentano di portare al massimo potenziale le singole personalità in situazione di disagio, sia esso derivante da un deficit fisico, sensoriale o psichico oppure da deprivazione socio-culturale o da qualsiasi altra forma di “diversità” nel pieno rispetto del principio dell’educabilità umana.
Studiosi ed Esperti del Settore sono dunque invitati a fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strategie metodologiche adeguate, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a stimolare delle best practices nell’ottica di una educazione che sia veramente inclusiva.
Guest Editor:
Prof.ssa Lucia Ariemma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)
Prof. Davide Di Palma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)
-
UBIQ 2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni
V. 3 N. 1 (2023)Atti del convegno "Ubiquità Presenza Distanza 2022 - Metawelt", Università di Cassino e del lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie i contributi presentati nelle sessioni parallele Corpi, Ambienti, Media, Interazioni, Inclusioni, Educazioni
Editors: Pio Alfredo Di Tore, Eva Podovšovnik Axelsson
Il fascicolo è dotato anche di ISBN
per la citazione come volume, utilizzare
Pio Alfredo Di Tore, Eva Podovšovnik Axelsson. (2023). UBIQ.2022 - Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni. EUR Edizioni Universitarie Romane. ISBN: 978 88 6022 460 6
-
Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid
V. 1 N. 1 (2021)Atti del convegno Ubiquità Presenza Distanza 2021 - Università di Cassino e del lazio Meridionale
Il fascicolo raccoglie i contributi presentati nelle sessioni:
Progettare, comunicare, valutare in ambienti di apprendimento ibridi
Corpi e reti nella Didattica Digitale
Didattica Digitale, Distanza, Dispersione
Editors: Giovanni Arduini, Pio Alfredo Di Tore
-
Learning by Gaming
V. 3 N. 3 (2023)Atti del convegno "Il Videogioco in Italia: contesti nazionali e transnazionali", sessione Learning by Gaming - Editor: Stefano Di Tore
Il fascicolo è da considerare anche come curatela, con isbn 9788860224804, edita da EUR - Edizioni Universitarie Ro,ane, curatore Stefano Di Tore
-
Bisogni Educativi Speciali: lo stato dell’arte in Spagna e in Italia
V. 2 N. 3 (2022)The notion of inclusion recognizes that there is a risk of exclusion that must be actively prevented, and at the same time affirms the importance of involving all students in the creation of a truly welcoming school to address all those barriers that may limit their presence, participation and progress. To this end, an education system is required whose backbone principles are equity, inclusion, normalization, and universal accessibility, in coherence with Convention on the Rights of Persons with Disabilities (2006), the first legally binding instrument to contain a reference to the concept of quality inclusive education. In the same way, Schools, through the transformation of the curriculum and organizational strategies, must become sensitive to the full degree of diversity present among students (Dovigo, 2007).
The issuance of the Ministerial Directive of 27 December 2012 "Intervention tools for pupils with Special Educational Needs and territorial organization for school inclusion", is part of a peculiar path, which has seen the Italian school at the forefront, in Europe, in proposing the integrationist model. This model, courageous and revolutionary in the times and in the ways in which it was proposed, today shows both several operational and conceptual limits.
JIMTLT intends to promote an international debate on the conceptualizations and operational achievements of the idea of inclusion, and dedicates the September 2022 issue to the state of the art on Special Educational Needs in Italy and Spain. Guest Editors of the issue are Prof. Diletta Chiusaroli (University of Cassino and Southern Lazio), and Prof. Antonio García Guzmán (Universidad de Granada).
All contributions regarding conceptual frameworks and operational solutions, inclusive strategies and practices, organizational aspects and didactic planning, methodologies and technologies for inclusion, will be welcome.
Contributions, for a maximum of 25,000 characters, written in English, must be received, via the journal's website (www.inclusiveteaching.it), by July 15, 2022. The double-blind reviews will be available by September 1, 2022. The publication of the dossier is scheduled for 30 September 2022.
Bisogni Educativi Speciali: lo stato dell’arte in Spagna e in Italia
“La nozione di inclusione riconosce che c’è un rischio di esclusione che occorre prevenire attivamente, e al tempo stesso afferma l’importanza del coinvolgimento di tutti gli alunni nella realizzazione di una scuola realmente accogliente, anche mediante la trasformazione del curriculum e delle strategie organizzative delle scuole, che devono diventare sensibili all’intera gradazione delle diversità presenti fra gli alunni” (Dovigo, 2007). L’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, si innesta in un percorso peculiare, che ha visto la scuola italiana all’avanguardia, in Europa, nel proporre il modello integrazionista. Questo modello, coraggioso e rivoluzionario nei tempi e nei modi in cui è stato proposto, mostra oggi alcuni limiti sia operativi che concettuali.
JIMTLT intende promuovere un confronto, a livello internazionale, sulle concettualizzazioni e sulle declinazioni operative dell’idea di inclusione, e dedica il fascicolo di settembre 2022 allo stato dell’arte sui Bisogni Educativi Speciali in Italia e in Spagna. Guest Editor del fascicolo sono la Prof.ssa Diletta Chiusaroli, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e il Prof. Antonio García Guzmán, dell’ Universidad de Granada.
Saranno benvenuti tutti i contributi che riguardino framework concettuali e soluzioni sul campo, strategie e pratiche inclusive, aspetti organizzativi e progettazioni didattiche, metodologie e tecnologie per l’inclusione.
I contributi, per un massimo di 25000 caratteri, redatti in lingua inglese, dovranno pervenire, tramite il sito della rivista (www.inclusiveteaching.it), entro il 15 luglio 2022. Le revisioni, in doppio cieco, saranno disponibili entro il 1 settembre 2022. La pubblicazione del fascicolo è prevista per il 30 settembre 2022.
Necesidades Educativas Especiales: el estado de la cuestión en España e Italia
La noción de inclusión reconoce que existe un riesgo de exclusión que debe prevenirse activamente, y al mismo tiempo afirma la importancia de involucrar a todos los estudiantes en la creación de una escuela que sea verdaderamente acogedora para abordar todas aquellas barreras que puedan limitar su presencia, participación y progreso. Para ello, se requiere de un sistema educativo cuyos principios fundamentales sean la equidad, la inclusión, la normalización y la accesibilidad universal, en coherencia con la Convención sobre los Derechos de las Personas con Discapacidad (2006), siendo el primer instrumento jurídicamente vinculante que contiene una referencia al concepto de una educación inclusiva de calidad. Del mismo modo, las escuelas, a través de la transformación del currículo y de las estrategias organizativas, deben sensibilizarse ante el grado de diversidad presente entre los estudiantes (Dovigo, 2007).
La publicación de la Directiva Ministerial de 27 de diciembre de 2012 "Herramientas de intervención para alumnos con Necesidades Educativas Especiales y organización territorial para la inclusión escolar", es parte de un camino peculiar, que ha puesto a la escuela italiana a la vanguardia, en Europa, al proponer el modelo integracionista. Este modelo, valiente y revolucionario en los tiempos y en las formas en que fue propuesto, hoy muestra varios límites tanto operativos como conceptuales.
JIMTLT pretende promover un debate internacional sobre las conceptualizaciones y los logros operativos de la idea de inclusión, y dedica el número de septiembre de 2022 al estado de la cuestión de las Necesidades Educativas Especiales en Italia y España. Los editores invitados del número son la Prof. Diletta Chiusaroli (Universidad de Cassino y Southern Lazio) y el Prof. Antonio García Guzmán (Universidad de Granada).
Serán bienvenidas todas las aportaciones sobre marcos conceptuales y soluciones operativas, estrategias y prácticas inclusivas, aspectos organizativos y de planificación didáctica, metodologías y tecnologías para la inclusión.
Las contribuciones, con un máximo de 25.000 caracteres, escritas en inglés, deben enviarse a través del sitio web de la revista (www.inclusiveteaching.it), antes del 15 de julio de 2022. Las revisiones por pares (doble ciego) estarán disponibles el 1 de septiembre de 2022. La publicación de este número está prevista para el 30 de septiembre de 2022.