The “disembodied thought” paradox in AI and the quantum computer model of the computational unconscious: what future?
Parole chiave:
Artificial intelligence, Embodied Cognition, LLM, Deep Learning, Quantum ComputerAbstract
Con lo sviluppo dei Large Language Models (LLM) e delle reti neurali “Transformer”, l’Intelligenza Artificiale in pochi anni ha assunto connotazioni relazionali sempre più “umane”, ma allo stesso tempo ha sviluppato “comportamenti inattesi” che sollevano questioni etiche e pedagogiche sul suo utilizzo. Quali sono le potenziali implicazioni di una simile co-evoluzione sempre più stretta? Pur essendo allopoietica, l’intelligenza della macchina acquisisce infatti sempre più senso agenziale attraverso l'intenzionalità umana, frutto di una complessità emotiva e subconscia individuale che sembrerebbe irreplicabile. L’imminente introduzione del quantum computer, su cui alcuni scienziati sperimentano modelli di “inconscio computazionale”, riuscirà a fornire alla macchina caratteristiche auto-comportamentali con sviluppi logici di natura non esclusivamente razionale? E quale natura “non razionale” potrebbe avere il pensiero “incorporeo” di un computer, se quella umana è legata al corpo-mente individuale e alle sue “inferenze attive” esperienziali?
Riferimenti bibliografici
• Ausubel D. P. (1963), The psychology of meaningful verbal learning, New York, Grune & Stratton
• Bayes T. (1763), An Essay towards solving a Problem in the Doctrine of Chances. By the late Rev. Mr. Bayes, F. R. S. communicated by Mr. Price, in a letter to John Canton, A. M. F. R. S., Philosophical Transactions, Giving Some Account of the Present Undertakings, Studies and Labours of the Ingenious in Many Considerable Parts of the World, 53:370–418.
• Bucci W., Miller N. (1993), Primary process analogue: The referential activity (RA) measure, in Miller N., Luborsky L., Barber J., Docherty J. (eds.), Psychodynamic Treatmenr Research, NewYork, Basic Books.
• Chalmers D.J. (1995), “Facing up to the Problem of Consciousness.” In Journal of Consciousness Studies 2: 200-19, 1995.
• Cleeremans A. (2011), The Radical Plasticity Thesis: How the Brain Learns to be Conscious, “Front Psychol. 2011 May 9;2:86. doi: 10.3389/fpsyg.2011.00086. PMID: 21687455; PMCID: PMC3110382.
• Damásio, A. R. (1999). The Feeling of What happens. Body in the Making of Counsciousness, Boston, Mariner Books
• Deane, G., Mago, J., Fotopoulou, A., Sacchet, M. D., Carhart-Harris, R., & Sandved-Smith, L. (2024, January 25). The computational unconscious: Adaptive narrative control, psychopathology, and subjective well-being, PsyArXiv Preprint, https://doi.org/10.31234/osf.io/x7aew
• Dehaene S., Changeux J.-P., Naccache L., Sackur J., Sergent C. (2006), Conscious, preconscious, and subliminal processing: a testable taxonomy, Trends in Cognitive Sciences 10, 204-211
• Floridi, L. (2014), The Onlife Manifesto: Being Human in a Hyperconnected Era, New York, Springer
• Kihlstrom, J. (1987), The Cognitive Unconscious, in: Science 237, 1445-1452
• Lakoff G. (1999), The embodied mind, in Lakoff G., Johnson M., Philosophy in the Flesh: the embodied mind and its challenge to western thought, New York, Basic Books
• Leroi-Gourhan A. (1965), La Mémoire et les Rythmes. Le Geste et la Parole, Paris, Albin Michel
• Matte Blanco I. (1975), The unconscious as infinite sets. A study in Bi-logic, London, Routledge
• Maturana, H. C., & Varela, F.J. (1980). Autopoiesis and Cognition: The Realization of the Living. New York: Springer.
• Murri, S. (2020). Sign(s) of the Times. Pensiero visuale ed estetiche della soggettività digitale. Milano, Meltemi
• Murri S., Scotta D., Patera S. (2024), Learning and participation in the zeta and alpha generations. Emerging theoretical perspectives on digital educational poverty and the third level of the digital divide, “Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics”, 8(2), Edizioni Universitarie Romane
• Panciroli C., Rivoltella P. C. (2023), Pedagogia algoritmica, Brescia, Scholè-Editrice Morcelliana
• Park P. S., S. Goldstein, A. O’Gara, M. Chen, D. Hendrycks (2024), AI deception: A survey of examples, risks, and potential solutions, “Patterns”, Volume 5, Issue 5100988 May 10, 2024, https://www.cell.com/patterns/fulltext/S2666-3899(24)00103-X
• Piaget J. (1947), La psychologie de l'intelligence, Paris, Colin.
• Ramstead M. J., Sakthivadivel D. A., Heins C., Koudahl M., Millidge B., Da Costa, L. & Friston K. J. (2023). On Bayesian mechanics: a physics of and by beliefs, Interface Focus, 13(3), 20220029.
• Simondon G. (1958), Du Mode D'Existence Des Objets Techniques, Paris, Aubier, Éditions Montaigne
• Simondon G. (1964), L'individuation à la lumière des notions de forme et d'information, Paris, Presses universitaires de France
• Stern, D. N. (1985), The Interpersonal World of the Infant: A View from Psychoanalysis and Developmental Psychology, New York, Basic Books
• Turing A. M. (1950), Computing machinery and intelligence, “Mind”, 59, pp. 433-460
• Varela F.J., Thompson E., Rosch E. (1991), The Embodied Mind: Cognitive Sciences and Human Experience, Cambridge, MIT Press.
• Vaswani, A., Shazeer N., Parmar N.; Uszkoreit, J., Jones, L., Gomez, A. N., Kaiser Ł., Polosukhin, I., (2017). "Attention is All you Need", Advances in Neural Information Processing Systems, 30, Curran Associates, Inc. arXiv:1706.03762.
• von Foerster H. (1966), From Stimulus To Symbol: The Economy Of Biological Computation, in Kepes G. (ed.) Sign, Image, Symbol, New York, George Braziller
• von Foerster, H. (1981), Observing Systems, Seaside (CA), Intersystems Publications
• Wing J. M. (2006), Computational thinking, in “Communications of the ACM”, March 2006/Vol. 49, No. 3, pp. 33-35
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Serafino Murri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.