Call for Papers

Call for Papers 2024- Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching

La pagina contiente tutte le call già previste per il 2024

Fascicoli 4/2023 (V. 3 N. 4  -2023) )e 1/ 2024 V. 4 N.13 (2024)

Proceedings UBIQ2023 - Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale e processi educativi 

Gli estesi dei lavori proposti saranno pubblicati nei numeri 4/2023 e 1/2024 di Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching (JIMTLT), sotto forma di articoli brevi (max 25000 caratteri), in lingua inglese.

Gli articoli dovranno rispettare le norme per gli autori, disponibili qui, e superare il processo di revisione in doppio cieco attraverso la procedura digitalizzata, con caricamento del prodotto tramite il sito www.inclusiveteaching.it

Per il fascicolo n. 4/2023, la deadline per l’invio dei contributi è  il 7 gennaio 2023. L’esito delle revisioni sarà disponibile entro il 20 gennaio 2023.
La pubblicazione del fascicolo avverrà entro il 7 febbraio 2023.
Per il fascicolo n. 1/2024, la deadline per l’invio dei contributi è il 28 febbraio 2024. L’esito delle revisioni sarà disponibile entro il 30 marzo 2023.
La pubblicazione del fascicolo avverrà entro il 30 aprile 2023.
La pubblicazione di due diversi fascicoli è in funzione del numero dei contributi presentati durante l’evento.
La scelta di partecipare alla prima o alla seconda call è libera, non vincolata alla sessione o al tema trattato.

Norme redazionali, template e info per gli autori sono disponibili qui: https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/info_autori

Facicolo 2/2024 - V. 4 N. 2 (2024)

Pedagogia e didattica per l’inclusione: modelli teorici e dispositivi metodologici di intervento in contesti educativi formali e non formali

La sfera della Pedagogia e della Didattica, sia nella loro accezione generale che speciale ed innovativa, risulta essere oggi di grandissima attualità per tutti coloro che sono attivamente impegnati nella cura dei percorsi di crescita e sviluppo della persona all’interno di una società sempre più mutevole ed eterogenea. I concetti di educazione ed inclusione non possono più prescindere l’uno dall’altro e sono percorsi intrecciati che convogliano verso l’obiettivo di formare le nuove e vecchie generazioni nella prospettiva di creare una Comunità evoluta ed aperta all’accettazione di qualsiasi diversità.

La pedagogia pone al centro del suo interesse lo studio dei fondamenti dell’educazione della persona nella sua integralità di corpo, mente, affettività e in quanto essere sociale e individua nella relazione educativa uno degli elementi caratterizzanti l’evento formativo. Il sistema di relazioni con sé stesso, con l’Altro e con il mondo costituisce la cornice di significato all’interno della quale la riflessione pedagogica organizza il suo agire, i suoi modelli e strategie, in ordine allo sviluppo integrale della persona. La pedagogia, pertanto, si configura come una scienza che fa riferimento a un pensiero complesso e sistemico, che rompe gli schematismi, le regolarità per lavorare sui confini, sulle reti di relazione di discipline e significati apparentemente lontani allo scopo di comprendere la multidimensionalità, di pensare con la singolarità, e di non dimenticare mai le totalità integratrici. La pedagogia speciale ha declinato tale compito riservando specifica attenzione a quella fascia di popolazione più debole. Attualmente, l’evoluzione della società ha portato all’evidenza una numerosità ed una varietà sempre più alta di categorie considerabili deboli, aumentando il coefficiente di difficoltà della sfida educativa di supportare i percorsi di formazione e inclusione sia nei contesti formali, che in quelli non formali.

Il presente Fascicolo della Rivista intende raccogliere contributi capaci di inquadrare criticamente le differenti prospettive epistemologiche, metodologiche e didattiche orientate al perseguimento della riduzione delle differenze e che consentano di portare al massimo potenziale le singole personalità in situazione di disagio, sia esso derivante da un deficit fisico, sensoriale o psichico oppure da deprivazione socio-culturale o da qualsiasi altra forma di “diversità” nel pieno rispetto del principio dell’educabilità umana.

Studiosi ed Esperti del Settore sono dunque invitati a fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strategie metodologiche adeguate, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a stimolare delle best practices nell’ottica di una educazione che sia veramente inclusiva.

Guest Editor:

Prof.ssa Lucia Ariemma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Prof. Davide Di Palma (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Deadline per l’invio dei Contributi: 30/03/2024

Deadline per l’invio dei Contributi estesa al 20/04/2024

Pubblicazione fascicolo: Giugno 2024

Norme redazionali, template e info per gli autori sono disponibili qui: https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/info_autori

Special Issue 2/2024 - V. 4 N. 2sup (2024)

Inclusion as a criss-crossed landscape: il magistero gentile di Felice Corona

Jimtlt dedica un numero speciale al “magistero gentile” di Felice Corona. Il topic principale è la declinazione peculiare del concetto di inclusione cui Felice ha dedicato le sue opere e i suoi giorni: un territorio concettuale complesso, attraversato da infinite traiettorie di ricerca, che Corona ha attraversato in lungo e in largo, con coraggio, ricominciando ogni volta da una prospettiva differente e con compagni di viaggio differenti, senza mai perdere la propria storia e la bussola del rigore scientifico, sempre all’insegna di una contaminazione garbata e proficua che mai ha rinunciato all’identità pedagogica.

Ai suoi allievi, ai colleghi dell’Università di Salerno che hanno conosciuto la sua infaticabile presenza, ai colleghi della Sipes che ha costituito la sua comunita scientifica d’elezione, ai numerosi compagni di viaggio nell’accademia, nella scuola, nelle istituzioni, nella comunità scientifica internazionale, è dedicata questa call, aperta a tutti i contributi che sappiano, nel segno di Felice, interpretare la differenza come singolarità positiva, coniugare inesauribile curiosità, confronto elegante, rigore metodologico.   

Norme redazionali, template e info per gli autori sono disponibili qui: https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/info_autori

Editor:

Prof.ssa Paola Aiello (Università degli Studi di Salerno)

Prof. Pio Alfredo Di Tore (Università degli Studi Di Cassino e del Lazio Meridionale)

Deadline per l’invio dei Contributi: 15/04/2024

Pubblicazione Special Issue: Giugno 2024