Beyond the Transmission of Knowledge: A History of Emotions in Education from the Middle Ages to the Early Modern Period

Autori

  • Antonio Sacristano UNIVERSITA'

Abstract

L’articolo esplora il ruolo delle emozioni nei processi educativi tra Medioevo ed Età Moderna, integrando la storia delle emozioni con la storia dell’educazione. Mentre gli studi tradizionali si concentrano sugli aspetti istituzionali e metodologici, questa ricerca dimostra che l’educazione non è stata solo trasmissione di sapere, ma anche gestione e strumentalizzazione delle emozioni.

Nel Medioevo, la paura e il timore reverenziale erano strumenti disciplinari nell’educazione monastica, mentre compassione ed empatia erano promosse nell’insegnamento caritatevole. Con l’Umanesimo e il Rinascimento, pedagogisti come Erasmo da Rotterdam e Vittorino da Feltre valorizzano emozioni come curiosità e gioia, seppur con limiti imposti dal contesto morale. Nell’età moderna, la Controriforma utilizza la vergogna e la colpa per rafforzare il controllo sugli studenti, soprattutto nell’educazione gesuitica. Tuttavia, pensatori come Comenio e Rousseau iniziano a rivalutare il ruolo delle emozioni positive nell’apprendimento.

L’articolo si conclude evidenziando come l’analisi storica delle emozioni nell’educazione possa fornire strumenti utili per ripensare le pratiche pedagogiche contemporanee, promuovendo un equilibrio tra disciplina e attenzione alla dimensione emotiva. Questo studio si inserisce in un dialogo interdisciplinare tra storia, psicologia e scienze dell’educazione, offrendo nuove prospettive sulla formazione dell’individuo e sul ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.

Riferimenti bibliografici

Benedetto da Norcia. Regola di San Benedetto. A cura di Giovanni Lunardi. Milano: Jaca Book, 2000.

Bernardo di Chiaravalle. Sermoni sul Cantico dei Cantici. A cura di Francesco Stella. Milano: Mondadori, 2017.

Erasmo da Rotterdam. De pueris statim ac liberaliter instituendis. A cura di Paolo D'Alessandro. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2006.

Ficino, Marsilio. Lettere. A cura di Sebastiano Gentile. Torino: Einaudi, 1990.

Leon Battista Alberti. Della famiglia. A cura di Rinaldo Rinaldi. Torino: Einaudi, 1994.

Lutero, Martin. Lettere e scritti pedagogici. A cura di Paolo Ricca. Torino: Claudiana, 2003.

Machiavelli, Niccolò. Il Principe. A cura di Gennaro Sasso. Milano: BUR Rizzoli, 2013.

San Francesco d’Assisi. Fonti Francescane. A cura di Felice Accrocca. Padova: Edizioni Messaggero, 2011.

Vittorino da Feltre. Epistolario e scritti pedagogici. A cura di Giorgio Chiosso. Firenze: La Nuova Italia, 1997.

Aries, Philippe. Padri e figli nell’Europa medievale e moderna. Milano: Rizzoli, 1990.

Boureau, Alain. La paura del giudizio: il peccato e la confessione nel Medioevo. Bologna: Il Mulino, 1992.

Chiosso, Giorgio. Storia della pedagogia. Roma-Bari: Laterza, 2017.

Comenio, Jan Amos. Didactica Magna. A cura di Luciano Pani. Brescia: La Scuola, 2012.

Darnton, Robert. Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese. Torino: Einaudi, 1988.

Davoine, Françoise. La pedagogia gesuitica e il controllo delle emozioni. Parigi: Gallimard, 2005.

Elias, Norbert. Il processo di civilizzazione. Bologna: Il Mulino, 1988.

Gombrich, Ernst H.. Rinascimento e Illuminismo: continuità e discontinuità nella storia della cultura. Torino: Einaudi, 1985.

Le Goff, Jacques. La civiltà dell’Occidente medievale. Torino: Einaudi, 1981.

Meyer, Jean. L’educazione nell’età della Controriforma. Milano: Franco Angeli, 2001.

Ong, Walter J.. Oralità e scrittura: le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino, 1986.

Rousseau, Jean-Jacques. Emilio o dell’educazione. A cura di Guido De Ruggiero. Milano: BUR Rizzoli, 2010.

Trivellato, Francesca. Emozioni e società nell’educazione umanistica. Bologna: Il Mulino, 2019.

Vigarello, Georges. Storia della disciplina scolastica in Europa. Roma: Carocci, 2015.

Bracci, Filippo. “Emozioni e pedagogia: dalla paura medievale alla gioia rinascimentale.” Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche 25 (2018): 47-69.

Delumeau, Jean. “La paura come strumento educativo nella società cristiana.” In Paura e religione nel Medioevo, a cura di André Vauchez, 123-142. Roma: Viella, 2004.

Grendler, Paul F.. “Humanist Schools and the Education of Women in Renaissance Italy.” Renaissance Quarterly 44, no. 4 (1991): 705-739.

Izard, Carroll E.. “Emotion and the Development of Self-Regulation in Learning.” Educational Psychologist35, no. 4 (2000): 199-205.

Reddy, William M.. “The Navigation of Feeling: A Framework for the History of Emotions.” History and Theory 41, no. 3 (2002): 327-352.

Taine, Hippolyte. “La psicologia della disciplina scolastica nel XIX secolo.” In Educazione e potere, a cura di Maria Luisa Betri, 79-95. Milano: Feltrinelli, 2008

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Sacristano, A. (2025). Beyond the Transmission of Knowledge: A History of Emotions in Education from the Middle Ages to the Early Modern Period. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/270