Homelessness and mass cultures: a challenge for inclusion.
Parole chiave:
homelessness, Capability Approach, mass culturesAbstract
L'homelessness è un fenomeno complesso che intreccia una dimensione di deprivazione abitativa ad una di disagio sociale. Attraverso una revisione della letteratura esistente, l'articolo ne analizza la multidimensionalità e poliedricità, con particolare attenzione agli studi italiani di pedagogia della marginalità. Si evidenzia come il fenomeno, proprio in ragione della sua natura multiforme, ne-cessiti di letture sistemiche, intersezionali e multidisciplinari; qualsiasi indagine non consideri tale poliedricità rischia di fornire letture incomplete e di agire ulteriori dinamiche di esclusione. Paral-lelamente, il contributo esamina il ruolo della cultura di massa nel plasmare la percezione pubblica dei fenomeni sociali – ivi compresa la senzadimoricità - ed i rischi di semplificazione e omoge-neizzazione cui essa può potenzialmente e acriticamente indurre. Si prospetta in conclusione l’opportunità che le scienze pedagogiche, proprio nel raccogliere la sfida della complessità sollevata dall’homelessness, adottino sensibilità tipiche del Capability Approach, con particolare riferimento al concetto di dignità umana, ovvero di diritto di ciascun individuo, nella sua unicità, a una vita dignitosa, determinata non solo dall'assenza di privazioni materiali, ma anche dalla possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e perseguire una vita significativa.
Riferimenti bibliografici
Blumer, H. (1971). Social Problems as Collective Behavior. Social Problems, 18(3), 298-306.
Castel, R. (1991). De l’indegence a l’exclusion, la désaffiliation. Precarité du travail et vulnérabi-lité rela-tionnelle. In Donzelot, J. (Eds.), Face à l’éxclusion. Le modèle francais, pp. 137-168. Editions Esprit.
Codeluppi, V. (2023). La cultura di massa nell'era digitale. H-ermes. Journal of Communication, 25, 85-98.
Consoli, T., & Meo, A. (Eds.) (2020). Homelessness in Italia. Biografie, territori, politiche. FrancoAngeli.
Di Bari, C. (2021). Lo “spirito del tempo” nel XXI secolo: Edgar Morin e l’educazione per la cultura digitale. Studi sulla Formazione, 24, 55-65. DOI: 10.13128/ssf-13448.
Gnocchi, R. (Ed.) (2009). Homelessness e dialogo interdisciplinare. Analisi a confronto tra modelli diversi. Carocci.
Gramigna, A., & Righetti, M. (2006). Pedagogia Solidale. La formazione dell’emarginazione. Edizioni Unicopli.
Invernizzi, G. (2005). Le biografie dell’abbandono. Per una pedagogia della narrazione nel lavoro con storie di grave marginalità. Animazione Sociale, 198, 77-83.
Lizzola, I. (2009). L’educazione nell’ombra. Educare e curare nella fragilità. Carocci.
Lizzola, I., & Tarchini, V. (2006). Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e at-tivazioni sociali a partire dalla fragilità. Unicopli.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2015). Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia. Progetto editoriale Fio.PSD.
Nussbaum, M. (2011). Creating Capabilities: The Human Development Approach. Belknap Press.
https://doi.org/10.4159/harvard.9780674061200
Nussbaum, M., & Sen, A. (1993). The Quality of Life. Oxford University Press.
Tosi Cambini, S. (2009). Homelessness: l’approccio critico dell’Antropologia. in Gnocchi, R. (Ed.) Home-lessness e dialogo interdisciplinare. Analisi a confronto tra modelli diversi. Carocci.
UN General Assembly (2023). Inclusive policies and programmes to address homelessness.
Zenarolla, A. (2020). Persistenze e Cambiamenti nei percorsi di ingresso e di uscita dalla grave marginalità. In Consoli, T & Meo, A. (Eds.) Homelessness in Italia, pp. 65-85. FrancoAngeli.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annalisa Pasini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.