The experience of INAIL and SCHOLAS: re-narrate through sports as a facilitator of life project
Parole chiave:
Inclusione; progetto di vita; sport; disabilitàAbstract
Il presente contributo ha lo scopo di presentare una ricerca basata sull’ approccio narrativo (Connelly e Clandinin, 1997; 2002) al fine di esplorare l’impatto delle attività progettuali promosse dal partenariato tra Inail e Scholas mediante la narrazioni di persone in condizione di disabilità fisica acquisita in seguito ad incidenti sul lavoro, convolti nei progetti di Scholas e Inail. Sono state realizzate 25 interviste semi-strutturate, sottoposte poi ad un’analisi tematica (Braun, Clarke, 2019) avvalendosi dell’ utilizzo del software NVIVO (Richards, 1999). Con una narrazione che si può definire di rottura (Neymer, 2024), i partecipanti hanno ripercorso le loro storie di vita che mutano improvvisamente tracciando un confine definito e definitivo tra un prima e un dopo l’incidente sul lavoro ma che evidenziano capacità di resilienza inattese, grazie al ruolo dello sport quale facilitatore del loro progetto di vita.
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