Mass culture and educability: pedagogical and didactic challenge

Autori

  • Margherita Cestaro IUSVE

Parole chiave:

cultura di massa, comunicazione, relazionalità, educabilità, Homo educandus.

Abstract

Prendendo spunto dal libro di Umberto Eco Apocalittici e Integrati, il contributo intende riproblematizzare oggi, nell’era della comunicazione digitale, i concetti di “massa”, di “cultura di massa” e di “comunicazione di massa”.

Focalizzando l’attenzione sulla dimensione antropologica caratterizzante la “cultura di massa” e considerando il comunicare di massa secondo un approccio sistemico-relazione, scopo della riflessione è quello di scrutare, mediante la dimensione dell’educabilità, la sfida pedagogica ed educativa di trasformare i rischi vincolanti connessi ai mezzi – inclusa l’intelligenza artificiale – caratterizzanti oggi la comunicazione di massa, in una reale possibilità di liberazione umana.

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Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Cestaro, M. (2025). Mass culture and educability: pedagogical and didactic challenge. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/283