Learning: adult education, training, and new technologies

Autori

  • Paola Zini Università Cattolica del Sacro Cuore

Abstract

Il life long learning rappresenta uno strumento per fronteggiare le sfide poste dalla complessità della modernità. È tuttavia fondamentale interrogarsi su che tipo di conoscenze, competenze, attitudini e valori abbiamo bisogno per affrontare il mondo di oggi; così come è fondamentale interrogarsi su cosa intendiamo per apprendimento e quali sono le sue finalità.

Le risposte a questi interrogativi sollecitano la riflessione pedagogica a delineare una formazione che permetta di perseguire un apprendimento che si configura come un processo di costruzione e trasformazione attiva e generativa di conoscenze e di saperi. Oltre a ciò, è necessario riconoscere l’impatto delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale sul cosa e come si impara e, dunque, sul processo formativo.

Riferimenti bibliografici

Biasin, C. (2009). Che cos’è l’autoformazione. Carocci.

Brockett, R.G., Hiemstra, R. (1991). Self-direction in Learning: Perspectives on the Theory, Research, and Practice. Routledge.

Engeström, Y. (2001). Expansive Learning at Work: Toward an activity theoretical reconceptualization. Journal of Education and Work, 14(1), 133-156.

Engeström, Y., Sannino, A. (2010). Studies of expansive learning: Foundations, findings and future challenges, Educational Research Review, 5, 1-24.

Eraut, M., Hirsh, W. (2007). The significance of Workplace Learning for Individuals, Groups and Organizations. Oxford & Cardiff University.

Formenti, L., Hoggan‐Kloubert, T. Transformative learning as societal learning. New Directions for Adult and Continuing Education, 3, 105-118.

Freire, P. (2014). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Edizioni Gruppo Abele.

Knowles, M.S. (1996). La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee. Cortina.

Kolb, D.A. (1984). Experiential Learning: experience as the source of learning and development. Prenti-ce-Hall.

Laurullard, D. (2014). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Franco Angeli.

Lave, J., Wenger, E. (1991). Situated learning. Legitimate peripheral participation. Cambridge University Press.

Lindeman, E.C. (1926). The Meaning of Adult Education, New Republic.

Lipari, D. (2014). Storie di formatori: Esperienza, apprendimento, professione. Franco Angeli.

Longworth, N. (2007). Città che imparano. Come far diventare le città luoghi di apprendimento. Cortina.

Mannese, E. (2012). Apprendimento e formazione: nuove prospettive di ricerca. Pensa Editore.

Marescotti, E. (2013). Il significato dell’Educazione degli Adulti di Eduard C. Lindeman. Edizioni Anicia.

Marsick, V. J., Watkins, K. (1990). Informal and Incidental Learning in the Workplace. Routledge.

Mezirow, J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. Jossey Bass.

Moon, J. A. (2012). Esperienza, riflessione, apprendimento: Manuale per una formazione innovativa. Carocci.

Morin, E. (2011). La via. Per l’avvenire dell’umanità. Cortina.

Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Carocci.

Natoli, S. (2010). Il buon uso del mondo. Agire nell'età del rischio. Mondadori.

OECD (2018). The future of education and skills. Education 2030.

Quaglino, G.P. (2011). La scuola della vita. Manifesto della Terza Formazione. Raffaello Cortina Editore.

Reggio, P.G. (2014). Esperienza professionale e apprendimento dei formatori, in D. Lipari, Storie di formatori: Esperienza, apprendimento, professione. Franco Angeli.

Schön, D.A. (1987). Educating the Reflective Practioner. Toward a new design for Teaching and Learning in the Professions. Jossey-Bass.

Scurati, C. (2008). Presentazione, in M.P., Mostarda, Progettualità formativa. Principi, itinerari, struttu-re. La Scuola, 6-7.

Simeone, D., Locatelli, R. (2023). La centralità dei principi alla base delle learning cities per la promozione di società smart, aperte e sostenibili. Nuova Secondaria, XL, 10, 347-355.

UNESCO (2022). Making lifelong learning a reality.

UNESCO (1976). Recommendation on the development of adult education adopted by the General Con-ference at its nineteenth session.

UNESCO (2021). Reimagining our futures together: a new social contract for education.

Zini, P. (2023). How Do You Learn in the Workplace?, in L., Formenti, A., Galimberti, G., Del Negro (Eds), New seeds for a world to come. Policies, practices and lives in adult education and learning. Pro-ceedings of the 10th ESREA Triennial Conference, University of Milano Bicocca, Department of Human Sciences for Education, 29 September - 1 October 2022, Ledizioni, 409-414.

Zini, P. (2024). L’adulto che apprende. Implicazioni pedagogiche e intrecci formativi. Unicopli.

Zini, P. (2021). The crisis in life planning, adult education and perspectives on training. Pedagogia e Vita, 2, 78-87.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Zini, P. (2025). Learning: adult education, training, and new technologies. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/291