The Recognition of Brunellus, master-apprentice dynamics, and a new interpretation of the ending of The Name of the Rose

Autori

  • Michele Domenico Todino Università degli Studi di Salerno

Parole chiave:

The Name of the Rose, Umberto Eco, teaching-learning process, Master-Apprentice, Empathy, Franciscanism.

Abstract

Questo studio esamina vari livelli concettuali de Il nome della rosa di Umberto Eco, soffermandosi su due temi principali: il concetto di speculum nella letteratura e nel pensiero medievale e l’interpretazione dell’ultima frase del romanzo, da sempre fonte di curiosità e mistero per i lettori. In particolare, analizza il significato della rosa come metafora, confrontando due possibili letture: una secondo cui essa rappresenta la scomparsa delle cose materiali, di cui restano solo i nomi, e un’altra che la vede come una riflessione sull’ontologia degli universali. L’indagine si inserisce inoltre nel contesto della tradizione intellettuale francescana, che ha influenzato il protagonista, Guglielmo da Baskerville, e il suo rapporto con l’allievo.

Riferimenti bibliografici

Annaud, J. (Director). (1986). Il nome della rosa [Mystery, 132 min]. Italy, France, Germany. Featuring Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, & Valentina Vargas.

Ariano, G. (1990). La terapia centrata sulla persona. Giuffrè Editore.

Ariano, G. (2010). Integrazione, i volti della psicologia. Sipintegrazioni.

Battiato, G., Porporati, A., & Williams, N. (Creators). (2019). Il nome della rosa [TV miniseries]. Italy, Germany: 11 Marzo Film, Palomar, Rai Fiction.

Bughetti, P. B. (Ed.). (1926). I fioretti di san Francesco (Riveduti su un nuovo Codice). Collegio San Bonaventura. https://www.assisiofm.it/uploads/221-Fioretti%20di%20san%20Francesco.pdf

Calvino, I. (1994). Se una notte d’inverno un viaggiatore. Torino: Einaudi.

Conversano, F., & Grignaffini, N. (Directors). (1987). La rosa dei nomi [Documentary, 61 min]. Italy. Featuring Umberto Eco, Jean-Jacques Annaud, F. Murray Abraham, Sean Connery, Tonino Delli Colli, Dante Ferretti, & Christian Slater.

Corriere della Sera. (2019, 5 marzo). Il Nome della Rosa: Ottimi ascolti, oltre 6 milioni e mezzo di spettatori. https://www.corriere.it/spettacoli/19_marzo_05/nome-rosa-ottimi-ascolti-oltre-6-milioni-mezzo-spettatori-60297ace-3f26-11e9-9358-da33396dc219.shtml#:~:text=Il%20nome%20della%20rosa%20%C3%A8,27%2C4%25%20di%20share

Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

Daverio, P. (2002). The development of the Gothic around the expansion of the religious order (Season 2, Episode 07) [Video]. PassepArtout. Officina Daverio. https://www.youtube.com/watch?v=yTvJHoRvNcU

Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati. Torino: Bompiani.

Eco, U. (1984). The Name of the Rose (W. Weaver, Trans.). Warner Books. (Original work published 1980).

Eco, U. (2020). Baudolino. Milano: La nave di Teseo.

Eco, U. (2001). Come si fa una tesi di laurea: Le materie umanistiche (12th ed.). Milano: Tascabili Bompiani. https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/umberto_eco-come_si_fa_una_tesi_di_laurea_estratti.pdf

Eco, U. (2013). Storia delle terre e dei luoghi leggendari: Ediz. illustrata. Milano: Bompiani.

Eco, U. (2015). The Book of Legendary Lands. London: MacLehose Press. https://archive.org/details/bookoflegendaryl0000ecou/mode/2up

Garofani, B. (2009). Le eresie medievali. Roma: Carocci.

Gemelli, A. (2001). Francescanesimo (Il). Assisi: Porziuncola.

Gulliford, R., Upton, G. (Eds.). (1992). Special educational needs. London: Routledge.

Manara, M., & Eco, U. (2023). Il nome della rosa. Oblomov Edizioni.

Maggio, D. (2025, January 28). Il Nome della Rosa: tutti i personaggi. Davide Maggio. https://www.davidemaggio.it/serie-tv/il-nome-della-rosa-personaggi-protagonisti

Masone, T. (2024). Fra Dolcino e l'eresia dei Dolciniani ne Il Nome della Rosa. Fatti per la Storia. https://www.fattiperlastoria.it/fra-dolcino-dolciniani-nome-della-rosa/

Pinna, F. (2024). Il Nome della Rosa: compie 44 anni il capolavoro di Umberto Eco. L’Unione Sarda. https://www.unionesarda.it/3-minuti-con/il-nome-della-rosa-compie-44-anni-il-capolavoro-di-umberto-eco-cfv18drx

Rai News. (2016, 20 febbraio). Umberto Eco: Il nome della rosa, dal libro del 1980 al film dell’86 con Connery, successo planetari. https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Umberto-Eco-Il-nome-della-rosa-dal-libro-del-1980-al-film-dell-86-con-Connery-successo-planetario-e303d3b8-7360-43a4-a7dd-d6c6224aa05b.html

Rogers, C. (1951). Client-Centered Therapy: Its Current Practice, Implications and Theory. London: Constable.

Rogers, C. (1961). On Becoming a Person: A Therapist’s View of Psychotherapy. London: Constable.

Rogers, C. (1973). Libertà nell’apprendimento. Giunti Barbèra.

Rogers, C. (2012). Un modo di essere. Giunti.

Rogers, C. (2018). Un modo di essere. Giunti.

Rogers, C. (2019). La terapia centrata sul cliente. Giunti.

Stella, F. (2014). La poesia didattica, enciclopedica e allegorica. In Storia della civiltà europea. Treccani. https://www.treccani.it/enciclopedia/la-poesia-didattica-enciclopedica-e-allegorica_(Storia-della-civilta-Europea)/

Todino, M. D. (2024a). UBIQ 2024 - 60 anni dalla pubblicazione di “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco [Video in Italian]. YouTube. starting point at 3 hours 4 minutes 33 seconds for: Brunello is more than a wine. Il riconoscimento di Brunello: dinamiche maestro-allievo e una nuova chiave di lettura per il finale de Il Nome della Rosa-https://www.youtube.com/watch?v=43m-LlaE7S4&t=3s&ab_channel=micheletodino

Todino, M. D. (2024b). Didattica e tecnologie per i beni culturali: prospettive inclusive, Lecce: Pensa Editore.

Zavalloni, R. (1972). La psicologia clinica nell’educazione. Brescia: La Scuola.

Zollo, I., Pace, E. M., Agrillo, F., & Sibilio, M. (2016). Il ruolo dell’orientamento per la promozione dell’inclusione educativa e sociale. C’è ancora il lifelong learning? Contributi teorici, 12(27). https://doi.org/10.19241/lll.v12i27.2

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Todino, M. D. (2025). The Recognition of Brunellus, master-apprentice dynamics, and a new interpretation of the ending of The Name of the Rose. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/272

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>