The Recognition of Brunellus, master-apprentice dynamics, and a new interpretation of the ending of The Name of the Rose
Parole chiave:
The Name of the Rose, Umberto Eco, teaching-learning process, Master-Apprentice, Empathy, Franciscanism.Abstract
Questo studio esamina vari livelli concettuali de Il nome della rosa di Umberto Eco, soffermandosi su due temi principali: il concetto di speculum nella letteratura e nel pensiero medievale e l’interpretazione dell’ultima frase del romanzo, da sempre fonte di curiosità e mistero per i lettori. In particolare, analizza il significato della rosa come metafora, confrontando due possibili letture: una secondo cui essa rappresenta la scomparsa delle cose materiali, di cui restano solo i nomi, e un’altra che la vede come una riflessione sull’ontologia degli universali. L’indagine si inserisce inoltre nel contesto della tradizione intellettuale francescana, che ha influenzato il protagonista, Guglielmo da Baskerville, e il suo rapporto con l’allievo.
Riferimenti bibliografici
Annaud, J. (Director). (1986). Il nome della rosa [Mystery, 132 min]. Italy, France, Germany. Featuring Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Michael Lonsdale, & Valentina Vargas.
Ariano, G. (1990). La terapia centrata sulla persona. Giuffrè Editore.
Ariano, G. (2010). Integrazione, i volti della psicologia. Sipintegrazioni.
Battiato, G., Porporati, A., & Williams, N. (Creators). (2019). Il nome della rosa [TV miniseries]. Italy, Germany: 11 Marzo Film, Palomar, Rai Fiction.
Bughetti, P. B. (Ed.). (1926). I fioretti di san Francesco (Riveduti su un nuovo Codice). Collegio San Bonaventura. https://www.assisiofm.it/uploads/221-Fioretti%20di%20san%20Francesco.pdf
Calvino, I. (1994). Se una notte d’inverno un viaggiatore. Torino: Einaudi.
Conversano, F., & Grignaffini, N. (Directors). (1987). La rosa dei nomi [Documentary, 61 min]. Italy. Featuring Umberto Eco, Jean-Jacques Annaud, F. Murray Abraham, Sean Connery, Tonino Delli Colli, Dante Ferretti, & Christian Slater.
Corriere della Sera. (2019, 5 marzo). Il Nome della Rosa: Ottimi ascolti, oltre 6 milioni e mezzo di spettatori. https://www.corriere.it/spettacoli/19_marzo_05/nome-rosa-ottimi-ascolti-oltre-6-milioni-mezzo-spettatori-60297ace-3f26-11e9-9358-da33396dc219.shtml#:~:text=Il%20nome%20della%20rosa%20%C3%A8,27%2C4%25%20di%20share
Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.
Daverio, P. (2002). The development of the Gothic around the expansion of the religious order (Season 2, Episode 07) [Video]. PassepArtout. Officina Daverio. https://www.youtube.com/watch?v=yTvJHoRvNcU
Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati. Torino: Bompiani.
Eco, U. (1984). The Name of the Rose (W. Weaver, Trans.). Warner Books. (Original work published 1980).
Eco, U. (2020). Baudolino. Milano: La nave di Teseo.
Eco, U. (2001). Come si fa una tesi di laurea: Le materie umanistiche (12th ed.). Milano: Tascabili Bompiani. https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/umberto_eco-come_si_fa_una_tesi_di_laurea_estratti.pdf
Eco, U. (2013). Storia delle terre e dei luoghi leggendari: Ediz. illustrata. Milano: Bompiani.
Eco, U. (2015). The Book of Legendary Lands. London: MacLehose Press. https://archive.org/details/bookoflegendaryl0000ecou/mode/2up
Garofani, B. (2009). Le eresie medievali. Roma: Carocci.
Gemelli, A. (2001). Francescanesimo (Il). Assisi: Porziuncola.
Gulliford, R., Upton, G. (Eds.). (1992). Special educational needs. London: Routledge.
Manara, M., & Eco, U. (2023). Il nome della rosa. Oblomov Edizioni.
Maggio, D. (2025, January 28). Il Nome della Rosa: tutti i personaggi. Davide Maggio. https://www.davidemaggio.it/serie-tv/il-nome-della-rosa-personaggi-protagonisti
Masone, T. (2024). Fra Dolcino e l'eresia dei Dolciniani ne Il Nome della Rosa. Fatti per la Storia. https://www.fattiperlastoria.it/fra-dolcino-dolciniani-nome-della-rosa/
Pinna, F. (2024). Il Nome della Rosa: compie 44 anni il capolavoro di Umberto Eco. L’Unione Sarda. https://www.unionesarda.it/3-minuti-con/il-nome-della-rosa-compie-44-anni-il-capolavoro-di-umberto-eco-cfv18drx
Rai News. (2016, 20 febbraio). Umberto Eco: Il nome della rosa, dal libro del 1980 al film dell’86 con Connery, successo planetari. https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Umberto-Eco-Il-nome-della-rosa-dal-libro-del-1980-al-film-dell-86-con-Connery-successo-planetario-e303d3b8-7360-43a4-a7dd-d6c6224aa05b.html
Rogers, C. (1951). Client-Centered Therapy: Its Current Practice, Implications and Theory. London: Constable.
Rogers, C. (1961). On Becoming a Person: A Therapist’s View of Psychotherapy. London: Constable.
Rogers, C. (1973). Libertà nell’apprendimento. Giunti Barbèra.
Rogers, C. (2012). Un modo di essere. Giunti.
Rogers, C. (2018). Un modo di essere. Giunti.
Rogers, C. (2019). La terapia centrata sul cliente. Giunti.
Stella, F. (2014). La poesia didattica, enciclopedica e allegorica. In Storia della civiltà europea. Treccani. https://www.treccani.it/enciclopedia/la-poesia-didattica-enciclopedica-e-allegorica_(Storia-della-civilta-Europea)/
Todino, M. D. (2024a). UBIQ 2024 - 60 anni dalla pubblicazione di “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco [Video in Italian]. YouTube. starting point at 3 hours 4 minutes 33 seconds for: Brunello is more than a wine. Il riconoscimento di Brunello: dinamiche maestro-allievo e una nuova chiave di lettura per il finale de Il Nome della Rosa-https://www.youtube.com/watch?v=43m-LlaE7S4&t=3s&ab_channel=micheletodino
Todino, M. D. (2024b). Didattica e tecnologie per i beni culturali: prospettive inclusive, Lecce: Pensa Editore.
Zavalloni, R. (1972). La psicologia clinica nell’educazione. Brescia: La Scuola.
Zollo, I., Pace, E. M., Agrillo, F., & Sibilio, M. (2016). Il ruolo dell’orientamento per la promozione dell’inclusione educativa e sociale. C’è ancora il lifelong learning? Contributi teorici, 12(27). https://doi.org/10.19241/lll.v12i27.2
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Michele Domenico Todino

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.