Editorial: building an inclusive taxonomy of video games for edugame design

Autori

  • Michele Domenico Todino Università degli Studi di Salerno

Parole chiave:

Game-based learning; video game taxonomy; interactive learning; inclusive education; edugames.

Abstract

Questo lavoro affronta la necessità di una tassonomia inclusiva dei generi di videogiochi, enfatizzandone il potenziale come strumenti educativi. Studi precedenti hanno evidenziato i benefici educativi dei videogiochi nel migliorare abilità cognitive e sociali, ma esiste una lacuna nella letteratura riguardo una classificazione completa che si allinei con le principali metodologie educative. Questo lavoro propone una tassonomia raffinata che classifica i videogiochi in generi principali e sottogeneri, mettendo in risalto le meccaniche, le narrazioni e le applicazioni educative. Questa tassonomia include un aspetto innovativo rispetto a quelle generalmente utilizzate dalla stampa specializzata in videogiochi: una sezione che dettaglia i tipi di apprendimento e le metodologie associati a ciascun genere, sottolineandone così il valore in termini di processo di insegnamento-apprendimento. Vengono esplorate le implicazioni educative dei videogiochi, dimostrando come diversi generi possano migliorare vari risultati di apprendimento, dall'apprendimento basato sulle abilità nei giochi d'azione, alle abilità narrative e analitiche nei giochi di avventura.

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Pubblicato

2025-01-07

Come citare

Todino, M. D. (2025). Editorial: building an inclusive taxonomy of video games for edugame design. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(3). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/225

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