Contemporary Human Expressions in Educational Communication in Service of the "Human"
Parole chiave:
Human promotion, Human expressions, Educational practicesAbstract
La riflessione, nel solco di una prospettiva di pedagogia fenomenologica, pone l’attenzione sulle forme più recenti di espressività umana e di cultura di massa per tracciare possibili letture interpretative e delineare talune coordinate pedagogiche. L’intento primario è quello di esplorare quanto nello scenario socio-culturale odierno i linguaggi umani nella pluralità e varietà di manifestazioni delle pratiche quotidiane di vita - condizioni queste di fatto - possano divenire autentica occasione di comunicazione educativa al servizio della piena promozione umana. Già Umberto Eco, nella Premessa del suo volume del 1965 Apocalittici e integrati (1965), affermava: “Pensiamo che se dobbiamo operare in e per un mondo costruito sulla misura umana, questa misura andrà individuata non adattando l’uomo a queste condizioni di fatto, ma comunque a partire da queste condizioni di fatto. L’universo delle comunicazioni di massa è – lo riconosciamo o no – il nostro universo” (p. 8).
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