Il corpo che insegna, la musica che cura
Neuroscienze, pedagogia clinica ed embodied cognition per una scuola del benessere
Parole chiave:
corpo, educazione inclusiva, neuroscienze educative, pedagogia clinica, ItalianoAbstract
Questo contributo propone un modello educativo integrato e trasformativo che fonde neuroscienze educative, embodied cognition, pedagogia clinica e musicopedagogia. Frutto di una lunga sperimentazione in contesti scolastici e universitari, il modello valorizza il corpo, l’emozione e la relazione come cardini dell’apprendimento autentico. Attraverso pratiche quotidiane corporee, sonore e relazionali, si costruisce una didattica inclusiva, esperienziale e profondamente umana. L’articolo offre una sintesi teorico-pratica, una riflessione metodologica e una proposta curricolare coerente con le Indicazioni Nazionali (MIUR, 2025). Educare non è solo trasmettere saperi, ma «far risuonare» corpi, emozioni e pensieri in un’esperienza viva e condivisa.
Riferimenti bibliografici
Creswell, J. W. (2013). Qualitative Inquiry and Research Design: Choosing Among Five Approaches (3rd ed.). Thousand Oaks, CA: SAGE Publications.
Damasio, A. R. (1994). Descartes’ Error: Emotion, Reason, and the Human Brain. New York: Putnam.
Diamond, A. (2013). Executive functions. Annual Review of Psychology, 64, 135–168.
Dewey, J. (1938). Experience and Education. New York: Macmillan.
European Union. (2018). Key Competences for Lifelong Learning. Brussels: European Commission.
Gardner, H. (1993). Multiple Intelligences: The Theory in Practice. New York: Basic Books.
Gallese, V., & Lakoff, G. (2005). The brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in conceptual knowledge. Cognitive Neuropsychology, 22(3–4), 455–479.
Goldin-Meadow, S. (2003). Hearing Gesture: How Our Hands Help Us Think. Cambridge, MA: Harvard University Press.
G. Paloma,(2017). Embodied Cognition. Theories and Applications in Education Science, Nova Science Publishers, New York,
Gómez, P. (2021). Embodied cognition y educación: El cuerpo como fundamento del aprendizaje. Revista de Educación Holística,.
Gomez Paloma , Paola Damiani, Pier C. Rivoltella. (2021). Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach. La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento
Gómez, P. (2023). Cuerpo, espacio y aprendizaje: Una pedagogía desde la ciencia cognitiva incorporada. Editorial Utopía Educativa.
Immordino-Yang, M. H., & Damasio, A. (2007). We feel, therefore we learn: The relevance of affective and social neuroscience to education. Mind, Brain, and Education, 1(1).
Jensen, E. (2005). Teaching with the Brain in Mind (2nd ed.). Alexandria, VA: ASCD.
Kemmis, S., & McTaggart, R. (2000). Participatory Action Research. In N. K. Denzin & Y. S. Lincoln (Eds.), Handbook of Qualitative Research. Thousand Oaks, CA: Sage.
Lakoff, G., & Johnson, M. (1999). Philosophy in the Flesh: The Embodied Mind and Its Challenge to Western Thought. New York: Basic Books.
Mani, M. ( 2014). Musicopedagogia, Firenze: Edizioni Scientifiche ISFAR,
McNiff, J. (2013). Action Research: Principles and Practice (3rd ed.). London: Routledge.
Meirieu, P. (2005). Lettera ai genitori sulla scuola. Roma: Armando Editore.
Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.
(Trad. it. Fenomenologia della percezione. Milano: Il Saggiatore, 2003.)
Paloma, A. (2020). Comunicazione personale e materiale inedito utilizzato nei corsi di formazione. Non pubblicato.
Pesci, G. (2005). Pedagogia clinica. La scienza della formazione. Bergamo: Edizioni Junior.
Pesci, G. (2012). Pedagogia Clinica: la pedagogia in aiuto alla persona, Torino: Omega,
Pesci, G. (2012). Pedagogia clinica per l’età evolutiva. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
Ratey, J. J., & Hagerman, E. (2008). Spark: The Revolutionary New Science of Exercise and the Brain. New York: Little, Brown.
Shapiro, S. (2020). The Mindful Teacher’s Toolkit: Awareness-Based Practices for Cultivating Well-Being in Schools. New York: Norton Press.
Stern, D. N. (2004). Il mondo interpersonale del bambino: Una prospettiva psicoanalitica dello sviluppo affettivo. Milano: Raffaello Cortina.
Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The Embodied Mind: Cognitive Science and Human Experience. Cambridge, MA: MIT Press.
WHO – World Health Organization. (1997). Life Skills Education for Children and Adolescents in Schools (Document WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2). Geneva.
Zull, J. E. (2002). The Art of Changing the Brain: Enriching the Practice of Teaching by Exploring the Biology of Learning. Sterling, VA: Stylus Publishing.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Angela Ruotolo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.