Il corpo che insegna, la musica che cura

Neuroscienze, pedagogia clinica ed embodied cognition per una scuola del benessere

Autori

  • Angela Ruotolo Universita’ degli studi di Bari

Parole chiave:

corpo, educazione inclusiva, neuroscienze educative, pedagogia clinica, Italiano

Abstract

Questo contributo propone un modello educativo integrato e trasformativo che fonde neuroscienze educative, embodied cognition, pedagogia clinica e musicopedagogia. Frutto di una lunga sperimentazione in contesti scolastici e universitari, il modello valorizza il corpo, l’emozione e la relazione come cardini dell’apprendimento autentico. Attraverso pratiche quotidiane corporee, sonore e relazionali, si costruisce una didattica inclusiva, esperienziale e profondamente umana. L’articolo offre una sintesi teorico-pratica, una riflessione metodologica e una proposta curricolare coerente con le Indicazioni Nazionali (MIUR, 2025). Educare non è solo trasmettere saperi, ma «far risuonare» corpi, emozioni e pensieri in un’esperienza viva e condivisa.

Riferimenti bibliografici

Creswell, J. W. (2013). Qualitative Inquiry and Research Design: Choosing Among Five Approaches (3rd ed.). Thousand Oaks, CA: SAGE Publications.

Damasio, A. R. (1994). Descartes’ Error: Emotion, Reason, and the Human Brain. New York: Putnam.

Diamond, A. (2013). Executive functions. Annual Review of Psychology, 64, 135–168.

Dewey, J. (1938). Experience and Education. New York: Macmillan.

European Union. (2018). Key Competences for Lifelong Learning. Brussels: European Commission.

Gardner, H. (1993). Multiple Intelligences: The Theory in Practice. New York: Basic Books.

Gallese, V., & Lakoff, G. (2005). The brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in conceptual knowledge. Cognitive Neuropsychology, 22(3–4), 455–479.

Goldin-Meadow, S. (2003). Hearing Gesture: How Our Hands Help Us Think. Cambridge, MA: Harvard University Press.

G. Paloma,(2017). Embodied Cognition. Theories and Applications in Education Science, Nova Science Publishers, New York,

Gómez, P. (2021). Embodied cognition y educación: El cuerpo como fundamento del aprendizaje. Revista de Educación Holística,.

Gomez Paloma , Paola Damiani, Pier C. Rivoltella. (2021). Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach. La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento

Gómez, P. (2023). Cuerpo, espacio y aprendizaje: Una pedagogía desde la ciencia cognitiva incorporada. Editorial Utopía Educativa.

Immordino-Yang, M. H., & Damasio, A. (2007). We feel, therefore we learn: The relevance of affective and social neuroscience to education. Mind, Brain, and Education, 1(1).

Jensen, E. (2005). Teaching with the Brain in Mind (2nd ed.). Alexandria, VA: ASCD.

Kemmis, S., & McTaggart, R. (2000). Participatory Action Research. In N. K. Denzin & Y. S. Lincoln (Eds.), Handbook of Qualitative Research. Thousand Oaks, CA: Sage.

Lakoff, G., & Johnson, M. (1999). Philosophy in the Flesh: The Embodied Mind and Its Challenge to Western Thought. New York: Basic Books.

Mani, M. ( 2014). Musicopedagogia, Firenze: Edizioni Scientifiche ISFAR,

McNiff, J. (2013). Action Research: Principles and Practice (3rd ed.). London: Routledge.

Meirieu, P. (2005). Lettera ai genitori sulla scuola. Roma: Armando Editore.

Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.

(Trad. it. Fenomenologia della percezione. Milano: Il Saggiatore, 2003.)

Paloma, A. (2020). Comunicazione personale e materiale inedito utilizzato nei corsi di formazione. Non pubblicato.

Pesci, G. (2005). Pedagogia clinica. La scienza della formazione. Bergamo: Edizioni Junior.

Pesci, G. (2012). Pedagogia Clinica: la pedagogia in aiuto alla persona, Torino: Omega,

Pesci, G. (2012). Pedagogia clinica per l’età evolutiva. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.

Ratey, J. J., & Hagerman, E. (2008). Spark: The Revolutionary New Science of Exercise and the Brain. New York: Little, Brown.

Shapiro, S. (2020). The Mindful Teacher’s Toolkit: Awareness-Based Practices for Cultivating Well-Being in Schools. New York: Norton Press.

Stern, D. N. (2004). Il mondo interpersonale del bambino: Una prospettiva psicoanalitica dello sviluppo affettivo. Milano: Raffaello Cortina.

Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The Embodied Mind: Cognitive Science and Human Experience. Cambridge, MA: MIT Press.

WHO – World Health Organization. (1997). Life Skills Education for Children and Adolescents in Schools (Document WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2). Geneva.

Zull, J. E. (2002). The Art of Changing the Brain: Enriching the Practice of Teaching by Exploring the Biology of Learning. Sterling, VA: Stylus Publishing.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-19

Come citare

Ruotolo, A. (2025). Il corpo che insegna, la musica che cura : Neuroscienze, pedagogia clinica ed embodied cognition per una scuola del benessere. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/337