Orto in Condotta: a multi-year horticultural education experience for the development of personal and profes-sional skills for students with intellectual disability

Autori

  • Andrea Spano Università degli Studi di Cagliari
  • Romina Pinna
  • Laura Casu

Parole chiave:

Orticoltura educativa, bisogni educativi speciali, scuola inclusiva, inclusione sociale, natura

Abstract

Questo articolo presenta un’esperienza didattica e educativa basata sull’orticoltura, implementata nell’Istituto agrario di Elmas (Cagliari). Background: Negli ultimi anni è sempre più diffuso il ricorso all’orticoltura, come approccio educativo inclusivo. La letteratura dimostra come la pratica orticola può sostenere lo sviluppo di numerose conoscenze e competenze degli alunni interessati da disabilità intellettiva. Metodo: nell’articolo la letteratura è presentata attraverso una revisione narrativa che fa da introduzione dell’intervento condotto secondo il modello dell’ortoterapia. Conclusioni: l’analisi dell’esperienza induce a una riflessione sulle modalità con le quali è necessario intendere l’inclusione scolastica al fine di promuovere una concreta inclusione sociale degli alunni al di fuori del contesto scolastico. Tale riflessione   chiama in causa il concetto di inclusione secondo la declinazione di Felice Corona, al quale questo articolo è dedicato.

Biografie autore

Andrea Spano, Università degli Studi di Cagliari

Andrea Spano è assegnista di ricerca in Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari

Romina Pinna

Romina Pinna è insegnante di sostegno presso l'Istituto d'istruzione superiore "Duca degli Abruzzi" di Elmas, Cagliari.

Laura Casu

Laura Casu è insegnante di sostegno presso l'Istituto di istruzione superiore "Duca degli Abruzzi" di Elmas, Cagliari.

Riferimenti bibliografici

American Horticulture Therapy Association (2024), https://www.ahta.org/ahta-definitions-and-positions (ultimo accesso 10/04/2024).

Burchardt, T., Le Grand, J., & Piachaud, D. (2002). Degrees of exclusion: developing a dynamic, multidi-mensional measure. In Agulnik, P. (eds) Understanding social exclusion. Oxford University Press. pp. 30-43.

Chan, J. M., Lang, R., Rispoli, M., O’Reilly, M., Sigafoos, J., & Cole, H. (2009). Use of peer-mediated in-terventions in the treatment of autism spectrum disorders: A systematic review. Research in autism spectrum disorders, 3(4), 876-889.

Collins, A., Brown, J. S., & Holum, A. (1991). Cognitive apprenticeship: Making thinking visible. American educator, 15(3), 6-11.

Corona, F. (2014). Special educational needs. Aracne.

De Giuseppe, T., & Corona, F. (2015). Inclusione e società: storicizzazione di esempi positivi in La Disa-bilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione. Pedagogia Più Didattica, 1, 1-31.

Corona, F. (2017). Flipped Classroom. Uno scenario operativo per l’inclusione e la Media Education. Media Education, 8(2), 235-248.

Corona, F., & De Giuseppe, T. (2017a). L’assertività prosociale nel sistema-comunità educante in Meto-dologia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive. Formazione & Insegna-mento, 25, 409-420.

Corona, F., & De Giuseppe, T. (2017b). La Flipped inclusion, tra impianto teoretico e didattica sperimentale di aula aumentata per una didattica inclusiva. Pedagogia più didattica, 3, 1-7.

Doxon, L. E., Mattson, R. H., & Jurich, A. P. (1987). Human stress reduction through horticultural voca-tional training. HortScience, 22(4), 655-656.

Faber Taylor, A., & Kuo, F. E. (2011). Could exposure to everyday green spaces help treat ADHD? Evidence from children's play settings. Applied Psychology: Health and Well‐Being, 3(3), 281-303.

Hefley, P. D. (1973). Horticulture: A therapeutic tool. Journal of rehabilitation, 39(1), 27.

Ianes, D., Cramerotti, S., & Fogarolo, F. (a cura di) (2021a). Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Erickson.

Ianes, D., Cramerotti, S., & Fogarolo, F. (a cura di) (2021b). Costruire il nuovo PEI alla secondaria di se-condo grado. Erickson.

Ianes, D., Cramerotti, S., & Fogarolo, F. (a cura di) (2021c). PEI in pratica alla secondaria di secondo grado. Erickson.

Kang, J. S. (1998). The effect of horticultural activities on the adaptive behavior children with mental re-tardation. Kongju National Univ., Kongju, Korea, MS Diss.

Kaplan, R., & Kaplan, S. (1989). The experience of nature: A psychological perspective. Cambridge uni-versity press.

Kim, B. Y., Park, S. A., Song, J. E., & Son, K. C. (2012). Horticultural therapy program for the improvement of attention and sociality in children with intellectual disabilities. HortTechnology, 22(3), 320-324.

Lai, C. K., Ho, L. Y., Kwan, R. Y., Fung, C. Y., & Mak, Y. W. (2017). An exploratory study on the effect of horticultural therapy for adults with intellectual disabilities. Journal of Therapeutic Horticulture, 27(1), 3-15.

Lee, M. J., & Kim, H. Y. (2010). Effect of various horticultural therapy programs on emotional behavior and social skill of intellectually-challenged people. Horticultural Science & Technology, 28(2), 319-323.

Lee, M. S., Lee, J., Park, B. J., & Miyazaki, Y. (2015). Interaction with indoor plants may reduce psycho-logical and physiological stress by suppressing autonomic nervous system activity in young adults: a randomized crossover study. Journal of physiological anthropology, 34(1), 1-6.

Nevil, W. S., & Beela, G. K. (2023). Impact of horticultural therapy in social intelligence of people with autism spectrum disorder.

Rappe, E., & Evers, A. M. (2001). The meaning of growing plants: Contributions to the elderly living in sheltered housing. HortTechnology, 11(2), 268-272.

Relf, D., & Dorn, S. (1995). Horticulture: Meeting the needs of special populations. HortTechnology, 5(2), 94-103.

Richmond, J., & Dunn, B. (2023). Therapeutic horticulture. Oklahoma Cooperative Extension Service.

Sempik, J., Aldridge, J., & Becker, S. (2005). Growing Together: A practice guide to promoting social in-clusion through gardening and horticulture. Policy Press.

Sempik, J., Rickhuss, C., & Beeston, A. (2014). The effects of social and therapeutic horticulture on aspects of social behaviour. British Journal of Occupational Therapy, 77(6), 313-319.

Silva, T. P., & Araújo, A. M. S. (2018). Perception of improvement in people with disabilities who cultivate plants. In XXX International Horticultural Congress IHC2018: VII Conference on Landscape and Urban Horticulture, IV Conference on 1279. pp. 75-80.

Sim, E. M. (2007). The effect of horticultural therapy on the adaptive behavior of mentally retarded chil-dren. Univ. of Seoul, Seoul, Korea, MS Diss.

Söderback, I., Söderström, M., & Schälander, E. (2004). Horticultural therapy: the ‘healing garden’and gardening in rehabilitation measures at Danderyd Hospital Rehabilitation Clinic, Sweden. Pediatric rehabilitation, 7(4), 245-260.

Son, H.J., Kim, D. S., & Park, S. A. (2022). Horticultural Therapy for Improving the Work Performance and Interpersonal Relationships of Persons with Intellectual Disabilities. International Journal of En-vironmental Research and Public Health, 19(21), 13874.

Ulrich, R.S. (1983). Aesthetic and affective response to natural environment. In Altman, I., Powel Lawton, M., & Wohlwill, J.F. (Eds) Behavior and the natural environment. Springer. pp. 85-125.

Van den Berg, A.E., & Van den Berg, C.G. (2011). A comparison of children with ADHD in a natural and built setting. Child: care, health and development, 37(3), 430-439.

Vygotskij L.S. (1980). Il processo cognitivo, Bollati Boringhieri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-10-01

Come citare

Spano, A., Pinna, R., & Casu, L. . (2024). Orto in Condotta: a multi-year horticultural education experience for the development of personal and profes-sional skills for students with intellectual disability. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/188