Insegnare nella pluriclasse

La dimensione tecnologica nell’indagine nazionale su pratiche e fabbisogni dei docenti.

Autori

  • Giuseppina Rita Jose Mangione
  • Laura Parigi INDIRE -Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, Firenze,Italia
  • Tania Iommi INDIRE -Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, Firenze,Italia

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v2i1.23

Parole chiave:

pluriclassi, tecnologie, piccole scuole, approccio esplorativo, pratiche educative, didattica a distanza

Abstract

In questo lavoro vengono analizzati i setting educativi riconducibili alla pluriclasse indicata anche come classe multietà, classe unificata e classe combinata con attenzione all’uso delle tecnologie nella didattica in rete. L’analisi della letteratura internazionale e l’individuazione degli utilizzi della tecnologia nelle pluriclassi guida una indagine nazionale condotta da INDIRE che ha permesso di comprendere la diffusione delle pluriclassi in italia, le difficoltà espresse in testimonianze, così come esperienze positive, buone pratiche da capitalizzare con attenzione alle situazioni di didattica a distanza.

Riferimenti bibliografici

Alpe, Y., & Fauguet, J. L. (2008). Enseigner dans le rural: un «métier» à part?. Travail et formation en éducation, (2).

Bilir, A. (2008). Teacher and educational fact at multigraded classrooms rural primary schools. Ankara University Journal of Faculty of Educational Sciences, 41(2), 1-22. http://doi.org/10.1501/Egifak_0000001130

Calderhead, J. (1981). Stimulated recall: A method for research on teaching. British journal of educational psychology, 51(2), 211-217.

Champollion, P. (2008). La territorialisation du processus d’orientation en milieux ruraux isolés et montagnards: des impacts du territoire à l’effet de territoire. Éducation & formations, 77, 43-53.

Chauhan, S. (2017). A meta-analysis of the impact of technology on learning effectiveness of elementary students. Computers & Education, 105, 14-30.

Connelly, F. M., & Clandinin, D. J. (1990). Stories of experience and narrative inquiry. Educational researcher, 19(5), 2-14.

Couture, C., Monney, N., Thériault, P., Allaire, S., & Doucet, M. (2013). Enseigner en classe multiâge: besoins de développement professionnel d’enseignants du primaire. Canadian Journal of Education/Revue canadienne de l’éducation, 36(3), 108-136.

Doğan, A. R. (2003). Birleştirilmiş sınıflarda eğitim öğretim [Education in multigrade classrooms]. Uzun Pub.

Enayati, T., Zameni, F., & Movahedian, M. (2016). Classroom management strategies of multigrade schools with emphasis on the role of technology. Interdisciplinary Journal of Virtual Learning in Medical Sciences, 7(2).

Fauguet, J. L., & Alpe, Y. (2008). Sociologie de l'école rurale. Sociologie de l'école rurale, 1-212.

Gözler, A. (2009). The management problems experienced in schools with multigrade classes. [Unpublished dissertation]. Fırat University, Elazığ.

Joyce, T. M. (2014). Quality basic education for all: Challenges in multi-grade teaching in rural schools. Mediterranean Journal of Social Sciences, 5(1), 531. http://doi.org/10.5901/mjss.2014.v5n1p531

Kalender, B., & Erdem, E. (2021). Challenges faced by classroom teachers in multigrade classrooms: A case study. Journal of Pedagogical Research, 5(4), 76-91.

Little, A. W. (2006). Education for all and multigrade teaching. Springer.

Mangione, G. R., Garzia, M., & Pettenati, M. C. (2016). Neoassunti nelle piccole scuole. Sviluppo di competenza e professionalità didattica. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(3), 287-306.

Mangione, G. R. J., & Cannella, G. (2021). Small school, smart schools: Distance education in remoteness conditions. Technology, Knowledge and Learning, 26(4), 845-865.

Mangione G. R. J (2021). Lavorare in pluriclasse: elementi chiave e teaching tips educative. In ( a cura di) Mangione G R J, Cannella G & Rivoltella PC “A scuola nelle piccole scuole” (pp. 76-100). Brescia: Morcelliana editore.

Mangione, G. R. J., Garzia, M., & Esposito, A. (2019). Verso un curricolo Maker 5-8 K. Principi e applicazioni per lo sviluppo della competenza geometrica tramite 3D printing. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 14(1), 93-115.

Mortari, L. (Ed.). (2010). Dire la pratica: la cultura del fare scuola. Bruno Mondadori.

MORTARI, L. (2010). Cercare il rigore metodologico per una ricerca pedagogica scientifi camente fondata. Education Sciences & Society, 1(1).

Mulryan-Kyne, C. (2007). The preparation of teachers for multigrade teaching. Teaching and teacher education, 23(4), 501-514.

Rowley Jr, S. D., & Nielsen, H. D. (2014). School and classroom organization in the periphery: The assets of multigrade teaching. In H. D. Nielsen & W. K. Cummings (Eds.), Quality education for all: Community-oriented approaches (pp. 193-222). Routledge.

Şahin, C. (2010). Birleştirilmiş siniflara ilişkin temel bilgiler [Basic knowledge regarding multigrade classrooms]. In Ç. Şahin (Ed).), Birleştirilmiş sınıflarda öğretim [Teaching in multigrade classrooms]. (pp. 2-30). Pegem Akademi.

Veenman, S. (1995). Cognitive and noncognitive effects of multigrade and multi-age classes: A best-evidence synthesis. Review of educational research, 65(4), 319-381.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-25

Come citare

Mangione, G. R. J., Parigi, L. ., & Iommi, T. . (2022). Insegnare nella pluriclasse: La dimensione tecnologica nell’indagine nazionale su pratiche e fabbisogni dei docenti. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 2(1). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v2i1.23