Valutazione, etica e Intelligenza Artificiale
Parole chiave:
Intelligenza Artificiale, etica, valutazione, formazioneAbstract
La diffusione dell'intelligenza artificiale ha sollevato questioni etiche sul suo utilizzo e sulle sue implicazioni. In campo educativo, l'impatto dell'uso dell'IA e le questioni etiche relative alle pratiche di valutazione sono degne di nota. A tal proposito, il contributo intende analizzare le questioni etiche della valutazione assistita dall'IA e il suo impatto sul processo di apprendimento e sul ruolo dell'insegnante. Molti studi e saggi discutono l'etica dell'Intelligenza Artificiale ma, in letteratura, mancano evidenze che discutano la relazione tra Intelligenza Artificiale e valutazione didattica. L'AI act menziona i rischi di un uso non etico dell'intelligenza artificiale in generale, facendo riferimento anche alla valutazione educativa. Inoltre, a Chatgpt è stato chiesto di elencare i principali problemi etici e come risolverli. Le nuove opportunità di valutazione assistita dall'IA potrebbero rappresentare un grande cambiamento nel campo educativo. L'IA può supportare l'insegnante nel processo decisionale educativo, fornire strategie didattiche adattive e sostenere il suo apprendimento professionale. Il supporto dell'insegnante all'uso dell'IA in classe ha un'influenza critica sull'apprendimento e può influenzare in modo significativo la motivazione e la competenza ad apprendere. Tuttavia, alla fine, il pensiero e l'azione umana sono necessari e indispensabili per produrre i massimi risultati nelle pratiche di valutazione assistita dall'IA.
Riferimenti bibliografici
Barni, M. (2005). Etica della valutazione. In Manuale della certificazione dell'italiano L2 (pp. 329-341). Roma: Carocci.
Bearman, M., & Ajjawi, R. (2023). Learning to work with the black box: Pedagogy for a world with artificial Intelligence. British Journal of Educational Technology, 54(5), 1160-1173. https://doi.org/10.1111/bjet.13337
Bonaiuti, G., & Dipace, A. (2021). Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace. Roma: Carocci.
Boubker, O. (2024). From chatting to self-educating: Can AI tools boost student learning outcomes?. Expert Systems with Applications, 238, 121820. https://doi.org/10.1016/j.eswa.2023.121820
Bower, M., Torrington, J., Lai, J. W. M., Petocz, P., & Alfano, M. (2024). How should we change teaching and assessment in response to increasingly powerful generative Artificial Intelligence? Outcomes of the ChatGPT teacher survey. Education and Information Technologies, 29(12), 15403–15439. https://doi.org/10.1007/s10639-023-12405-0
Celik, I., Dindar, M., Muukkonen, H., & Järvelä, S. (2022). The promises and challenges of artificial Intelligence for teachers: A systematic review of research. TechTrends, 66(4), 616–630. https:// doi.org/10.1007/s11528-022-00715-y
Chiu, T. K. F., Xia, Q., Zhou, X., Chai, C. S., & Cheng, M. (2023). Systematic literature review on opportunities, challenges, and future research recommendations of artificial Intelligence in education. Computers and Education: Artificial Intelligence, 4, 100118. https://doi.org/10.1016/j.caeai. 2022.100118
Cope, B., Kalantzis, M., & Searsmith, D. (2020). Artificial Intelligence for education: Knowledge and its assessment in AI-enabled learning ecologies. Educational Philosophy and Theory, 53, 1–17. https://doi.org/10.1080/00131857.2020.1728732
Cotton, D. R. E., Cotton, P. A., & Shipway, J. R. (2023). Chatting and cheating: Ensuring academic integrity in the era of ChatGPT. Innovations in Education and Teaching International. https://doi.org/10. 1080/14703297.2023.2190148
Croari, G. (2023, 24 aprile), ChatGPT bloccato in Italia dal Garante Privacy: Chi ha ragione?, Diritto dell’informatica. https://www.dirittodellinformatica.it/social-network/privacy/chatgpt-bloccato-in-italia-dal-garante-privacy-chi-ha-ragione.html
De Martino, D., Di Padova, M., Dicataldo, M.C. & Dipace, A. (2024). Ai Act, A text analysis. In Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online 25-27 September 2024 (213-215), Rome, Italy Book of Abstracts. Roma: Studium. https://air.unimi.it/bitstream/2434/1121742/3/BOA_HELMETO2024.pdf#page=229
Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati: la cultura italiana e le comunicazioni di massa. Milano: Bompiani.
Floridi, L. (2022). Etica dell’intelligenza artificiale: Sviluppi, opportunità, sfide. Raffaello Cortina: Milano.
Gardner, J., O'Leary, M. & Yuan, L. (2021). Artificial Intelligence in educational assessment:‘Breakthrough? Or buncombe and ballyhoo?’. Journal of Computer Assisted Learning, 37(5), 1207-1216. https://doi.org/10.1111/jcal.12577
González-Calatayud, V., Prendes-Espinosa, P., & Roig-Vila, R. (2021). Artificial Intelligence for student assessment: A systematic review. Applied sciences, 11(12), 5467. https://doi.org/10.3390/app11125467
Khosravi, H., Shum, S. B., Chen, G., Conati, C., Tsai, Y. S., Kay, J., Knight, S., Martinez-Maldonado, R., Sadiq, S., & Gašević, D. (2022). Explainable artificial Intelligence in education. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100074. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100074
Kim, J., Lee, H., & Cho, Y. H. (2022). Learning design to support student-AI collaboration: Perspectives of leading teachers for AI in education. Education and Information Technologies, 27(5), 6069–6104. https://doi.org/10.1007/s10639-021-10831-6
Moro, G. (2024). Valutazione, etica e giustizia sociale. Studi di sociologia, LXII, 3, 2024, 205-217.
Ojha, S., Narendra, A., Mohapatra, S., & Misra, I. (2023). From robots to books: An introduction to smart applications of AI in education (AIEd). arXiv preprint arXiv:2301.10026.
Panciroli, C., Rivoltella, P. C., Gabbrielli, M., & Richter, O. Z. (2020). Artificial Intelligence and education: new research perspectives Intelligenza artificiale e educazione: nuove prospettive di ricerca. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(3), 1-12.
Panciroli, C. & Rivoltella, P.C. (2023). Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale. Scholé-Morcelliana: Brescia.
Pasta S. (2023), Educare al tempo dell’Ai. Aggiornamenti sociali, 7, 379-383.
Pekrun, R. & Linnenbrink-Garcia, L. (2014). Introduction to emotions in education. In International handbook of emotions in education (pp. 1-10). Routledge: London.
Sabatano, F. (2023). “Fa quel che può, quel che non può non fa”: Alberto Manzi, maestro di inclusione. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 11(1), 076-085. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-07
Tinterri, A., Pelizzari, F., di Padova, M., Palladino, F., Vignoli, G., Dipace, A. (2024). Automating board-game based learning. A comprehensive study to assess reliability and accuracy of AI in game evaluation. Intelligenza Artificiale, 18(1), pp. 103-119, 2024. https://doi.org/10.3233/IA-240030
Steel, S. (2014). On the need for Dionysian education in schools today. Educational Theory, 64(2), 123-141. https://doi.org/10.1111/edth.12053
Swiecki, Z., Khosravi, H., Chen, G., Martinez-Maldonado, R., Lodge, J. M., Milligan, S., Selwyn, N., & Gašević, D. (2022). Assessment in the age of artificial Intelligence. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100075. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100075
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Delio De Martino, Maria Clara Dicataldo, Andrea Tinterri, Anna Dipace

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.