Valutazione, etica e Intelligenza Artificiale

Autori

  • Delio De Martino Università telematica Pegaso
  • Maria Clara Dicataldo Università di Foggia
  • Andrea Tinterri Università telematica Pegaso
  • Anna Dipace Università Telematica Pegaso

Parole chiave:

Intelligenza Artificiale, etica, valutazione, formazione

Abstract

La diffusione dell'intelligenza artificiale ha sollevato questioni etiche sul suo utilizzo e sulle sue implicazioni. In campo educativo, l'impatto dell'uso dell'IA e le questioni etiche relative alle pratiche di valutazione sono degne di nota. A tal proposito, il contributo intende analizzare le questioni etiche della valutazione assistita dall'IA e il suo impatto sul processo di apprendimento e sul ruolo dell'insegnante. Molti studi e saggi discutono l'etica dell'Intelligenza Artificiale ma, in letteratura, mancano evidenze che discutano la relazione tra Intelligenza Artificiale e valutazione didattica. L'AI act menziona i rischi di un uso non etico dell'intelligenza artificiale in generale, facendo riferimento anche alla valutazione educativa. Inoltre, a Chatgpt è stato chiesto di elencare i principali problemi etici e come risolverli. Le nuove opportunità di valutazione assistita dall'IA potrebbero rappresentare un grande cambiamento nel campo educativo. L'IA può supportare l'insegnante nel processo decisionale educativo, fornire strategie didattiche adattive e sostenere il suo apprendimento professionale. Il supporto dell'insegnante all'uso dell'IA in classe ha un'influenza critica sull'apprendimento e può influenzare in modo significativo la motivazione e la competenza ad apprendere. Tuttavia, alla fine, il pensiero e l'azione umana sono necessari e indispensabili per produrre i massimi risultati nelle pratiche di valutazione assistita dall'IA.

Biografie autore

Delio De Martino, Università telematica Pegaso

Delio De Martino è ricercatore (Paed-02A) presso l'Università telematica Pegaso. I suoi interessi di ricerca sono: e-learning, techonologie e Ai.

Maria Clara Dicataldo, Università di Foggia

Maria Clara Dicataldo è dottoranda presso L'università di Foggia e i suoi principali interesssi sono le tecnologie educative.

Andrea Tinterri, Università telematica Pegaso

Andrea Tinterri è professore associato (Paed-02B) all'università telematica Pegaso. I suoi interessi sono: gamfication, tecnologie educative e valutazione.

Anna Dipace, Università Telematica Pegaso

Anna Dipace è professore ordinario (Paed-02B) presso l'università telematica Pegaso. I suoi principali interessi sono:  tecnologie educative, media education e valutazione.

Riferimenti bibliografici

Barni, M. (2005). Etica della valutazione. In Manuale della certificazione dell'italiano L2 (pp. 329-341). Roma: Carocci.

Bearman, M., & Ajjawi, R. (2023). Learning to work with the black box: Pedagogy for a world with artificial Intelligence. British Journal of Educational Technology, 54(5), 1160-1173. https://doi.org/10.1111/bjet.13337

Bonaiuti, G., & Dipace, A. (2021). Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace. Roma: Carocci.

Boubker, O. (2024). From chatting to self-educating: Can AI tools boost student learning outcomes?. Expert Systems with Applications, 238, 121820. https://doi.org/10.1016/j.eswa.2023.121820

Bower, M., Torrington, J., Lai, J. W. M., Petocz, P., & Alfano, M. (2024). How should we change teaching and assessment in response to increasingly powerful generative Artificial Intelligence? Outcomes of the ChatGPT teacher survey. Education and Information Technologies, 29(12), 15403–15439. https://doi.org/10.1007/s10639-023-12405-0

Celik, I., Dindar, M., Muukkonen, H., & Järvelä, S. (2022). The promises and challenges of artificial Intelligence for teachers: A systematic review of research. TechTrends, 66(4), 616–630. https:// doi.org/10.1007/s11528-022-00715-y

Chiu, T. K. F., Xia, Q., Zhou, X., Chai, C. S., & Cheng, M. (2023). Systematic literature review on opportunities, challenges, and future research recommendations of artificial Intelligence in education. Computers and Education: Artificial Intelligence, 4, 100118. https://doi.org/10.1016/j.caeai. 2022.100118

Cope, B., Kalantzis, M., & Searsmith, D. (2020). Artificial Intelligence for education: Knowledge and its assessment in AI-enabled learning ecologies. Educational Philosophy and Theory, 53, 1–17. https://doi.org/10.1080/00131857.2020.1728732

Cotton, D. R. E., Cotton, P. A., & Shipway, J. R. (2023). Chatting and cheating: Ensuring academic integrity in the era of ChatGPT. Innovations in Education and Teaching International. https://doi.org/10. 1080/14703297.2023.2190148

Croari, G. (2023, 24 aprile), ChatGPT bloccato in Italia dal Garante Privacy: Chi ha ragione?, Diritto dell’informatica. https://www.dirittodellinformatica.it/social-network/privacy/chatgpt-bloccato-in-italia-dal-garante-privacy-chi-ha-ragione.html

De Martino, D., Di Padova, M., Dicataldo, M.C. & Dipace, A. (2024). Ai Act, A text analysis. In Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online 25-27 September 2024 (213-215), Rome, Italy Book of Abstracts. Roma: Studium. https://air.unimi.it/bitstream/2434/1121742/3/BOA_HELMETO2024.pdf#page=229

Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati: la cultura italiana e le comunicazioni di massa. Milano: Bompiani.

Floridi, L. (2022). Etica dell’intelligenza artificiale: Sviluppi, opportunità, sfide. Raffaello Cortina: Milano.

Gardner, J., O'Leary, M. & Yuan, L. (2021). Artificial Intelligence in educational assessment:‘Breakthrough? Or buncombe and ballyhoo?’. Journal of Computer Assisted Learning, 37(5), 1207-1216. https://doi.org/10.1111/jcal.12577

González-Calatayud, V., Prendes-Espinosa, P., & Roig-Vila, R. (2021). Artificial Intelligence for student assessment: A systematic review. Applied sciences, 11(12), 5467. https://doi.org/10.3390/app11125467

Khosravi, H., Shum, S. B., Chen, G., Conati, C., Tsai, Y. S., Kay, J., Knight, S., Martinez-Maldonado, R., Sadiq, S., & Gašević, D. (2022). Explainable artificial Intelligence in education. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100074. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100074

Kim, J., Lee, H., & Cho, Y. H. (2022). Learning design to support student-AI collaboration: Perspectives of leading teachers for AI in education. Education and Information Technologies, 27(5), 6069–6104. https://doi.org/10.1007/s10639-021-10831-6

Moro, G. (2024). Valutazione, etica e giustizia sociale. Studi di sociologia, LXII, 3, 2024, 205-217.

Ojha, S., Narendra, A., Mohapatra, S., & Misra, I. (2023). From robots to books: An introduction to smart applications of AI in education (AIEd). arXiv preprint arXiv:2301.10026.

Panciroli, C., Rivoltella, P. C., Gabbrielli, M., & Richter, O. Z. (2020). Artificial Intelligence and education: new research perspectives Intelligenza artificiale e educazione: nuove prospettive di ricerca. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(3), 1-12.

Panciroli, C. & Rivoltella, P.C. (2023). Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale. Scholé-Morcelliana: Brescia.

Pasta S. (2023), Educare al tempo dell’Ai. Aggiornamenti sociali, 7, 379-383.

Pekrun, R. & Linnenbrink-Garcia, L. (2014). Introduction to emotions in education. In International handbook of emotions in education (pp. 1-10). Routledge: London.

Sabatano, F. (2023). “Fa quel che può, quel che non può non fa”: Alberto Manzi, maestro di inclusione. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 11(1), 076-085. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-07

Tinterri, A., Pelizzari, F., di Padova, M., Palladino, F., Vignoli, G., Dipace, A. (2024). Automating board-game based learning. A comprehensive study to assess reliability and accuracy of AI in game evaluation. Intelligenza Artificiale, 18(1), pp. 103-119, 2024. https://doi.org/10.3233/IA-240030

Steel, S. (2014). On the need for Dionysian education in schools today. Educational Theory, 64(2), 123-141. https://doi.org/10.1111/edth.12053

Swiecki, Z., Khosravi, H., Chen, G., Martinez-Maldonado, R., Lodge, J. M., Milligan, S., Selwyn, N., & Gašević, D. (2022). Assessment in the age of artificial Intelligence. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100075. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100075

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

De Martino, D., Dicataldo, M. C. ., Tinterri, A., & Dipace, A. (2025). Valutazione, etica e Intelligenza Artificiale. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/286