Intelligenza Artificiale e Inclusione: la percezione di insegnanti in formazione su utilità e prospettive di adozione

Autori

  • Filippo Bruni www.unimol.it
  • Emiliana Murgia Unige

Parole chiave:

Intelligenza Artificiale, Inclusione, Percezione degli insegnanti

Abstract

L'uso dell'intelligenza artificiale a supporto dell'inclusione è un'area che sta ricevendo un'attenzione crescente a livello internazionale. Lo studio esplora la percezione che gli insegnanti in formazione hanno della tecnologia, dell'Intelligenza Artificiale Generativa e della sua applicazione in ottica inclusiva in un contesto educativo. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online somministrato a 91 studenti nella primavera 2024. Da un lato, emerge un livello complessivamente buono di familiarità con le tecnologie e gli strumenti di Intelligenza Artificiale, anche se con ampi margini di miglioramento. Dall'altro lato, emerge un'insolita centralità dell'uso di ChatGPT per il recupero delle informazioni e un divario significativo tra l'utilità dichiarata dell'Intelligenza Artificiale per l'inclusione e l'intenzione di utilizzarla in classe.

Biografie autore

Filippo Bruni, www.unimol.it

Filippo Bruni è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università del Molise (Italia) dove insegna Didattica generale e Tecnologie dell’Istruzione. È vicedirettore della rivista Form@re, Open Journal per la formazione in rete. I suoi interessi di ricerca riguardano la cultura digitale, le metodologie didattiche ed il gioco in relazione all’insegnamento, le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale in ambito educativo.

Emiliana Murgia, Unige

With a degree in literature, Emiliana has been teaching in primary school since 1999/2000, promoting technology in education. She has collaborated with the University of Milano Bicocca since 2014 on educational technology and media education. In 2018, she joined a multidisciplinary research team focused on access to online information. Currently on secondment to attend a PhD program in Learning Sciences and Digital Technologies.

Riferimenti bibliografici

Almufareh, M. F., Kausar, S., Humayun, M., & Tehsin, S. (2024). A conceptual model for inclusive technology: advancing disability inclusion through artificial intelligence. Journal of Disability Research, 3(1), 1-11.

Cabitza, F. (2021). Deus in Machina? L’uso umano delle nuove macchine, tra dipendenza e responsabilità. In Floridi, F. & Cabitza, F., Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine. Giunti Bompiani, Firenze Milano.

Cachat-Rosset, G., & Klarsfeld, A. (2023). Diversity, equity, and inclusion in artificial intelligence: an evaluation of guidelines. Applied Artificial Intelligence, 37(1), 1-29.

Cesaroni, V. (2024). Inclusive education in the age of AI: A critical perspective on policy guidelines through the lens of ecological-systemic theory of technological mediation. Education Sciences & Society, (2), 329-341.

De Marco, E.L., Di Padova, M. & Dipace, A. (2024). Integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella formazione degli educatori socio-pedagogici. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 151-164.

Di Martino, V. (2024). L’Intelligenza Artificiale in ambito educativo: percezioni dei docenti in formazione iniziale. Education Sciences & Society, (2), 88-103.

Fiorucci, A. & Bevilacqua, A. (2024). Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva. Medical Humanities & Medicina Narrativa-MHMN, 9(2), 165-181.

Fosch-Villaronga, E., & Poulsen, A. (2022). Diversity and inclusion in artificial intelligence. In Custers, B., & Fosch-Villaronga, E. (Eds.). Law and artificial intelligence: regulating AI and applying AI in legal practice (Vol. 35). Springer Nature, The Hague, 109-134.

Knox, J., Wang, Y. & Gallagher, M. (2019). Introduction: AI, inclusion, and ‘everyone learning everything’. In J. Knox, Y. Wang & M. Gallagher (Eds.), Artificial Intelligence and Inclusive Education : Speculative Futures and Emerging Practices. Perspectives on Rethinking and Reforming Education. Springer, Singapore, 1-13.

Lo Piccolo, A. & Pasqualetto, D. (2024). L’apprendimento adattivo e il suo ruolo nell’inclusività educativa. Education Sciences & Society, (2), 269-283.

Mohammed, P. S. & Watson, E. (2019). Towards inclusive education in the age of artificial intelligence: Perspectives, challenges, and opportunities. In J. Knox, Y. Wang & M. Gallagher (Eds.), Artificial Intelligence and Inclusive Education : Speculative Futures and Emerging Practices. Perspectives on Rethinking and Reforming Education. Springer, Singapore, 17-37.

Murgia, E. & Bruni, F. (2024). Generative Artificial Intelligence at school: University students perceptions and visions at Learning Sciences Faculty. Education Sciences & Society, (2), 269-283.

Pagliara, S. M., Bonavolontà, G., Pia, M., Falchi, S., Zurru, A. L., Fenu, G., & Mura, A. (2024). The Integration of Artificial Intelligence in Inclusive Education: A Scoping Review. Information, 15(12), 1-19.

Pagliara, S.M., Bonavolontà, G. & Mura, A (2024). Educating with Artificial Intelligence Through an Inclusive Lens: New Horizons for Personalisation. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(1), 1-7.

Petrucco, C., Favino, F. & Conte, A. (2024). Teachers’ perceptions on the introduction of Generative AI in schools: A mixed-method study on the opinions of 1,223 teachers in the Veneto Region, Italy. Education Sciences & Society, (2), 17-37.

Porayska-Pomsta, K., & Rajendran, G. (2019). Accountability in human and artificial intelligence decision-making as the basis for diversity and educational inclusion. In J. Knox, Y. Wang & M. Gallagher (Eds.), Artificial Intelligence and Inclusive Education : Speculative Futures and Emerging Practices. Perspectives on Rethinking and Reforming Education. Springer, Singapore, 39-59.

Roscoe, R. D., Salehi, S., Nixon, N., Worsley, M., Piech, C., & Luckin, R. (2022). Inclusion and equity as a paradigm shift for artificial intelligence in education. In Ouyang, F., Jiao, P., McLaren, B.M., & Alavi, A.H. (Eds.), Artificial Intelligence in STEM Education: The Paradigmatic Shifts in Research, Education, and Technology. CRC Press, Boca Raton, 359-374.

Salas-Pilco, S. Z., Xiao, K., & Oshima, J. (2022). Artificial intelligence and new technologies in inclusive education for minority students: a systematic review. Sustainability, 14(20), 1-17.

Toci, V., Nencioni, P. & Rossi, F. (2024). Education in the Age of AI: Perceptions, Challenges and Opportunities for Italian Teachers. Education Sciences & Society, (2), 56-71.

UNESCO (2020). Artificial intelligence and Inclusion. Unesco, Paris.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Bruni, F., & Murgia, E. (2025). Intelligenza Artificiale e Inclusione: la percezione di insegnanti in formazione su utilità e prospettive di adozione . Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/293