Technologies pedagogy and mass culture in the legacy of apocalyptics and integrated in the contemporary era
Parole chiave:
Digital pedagogy, technologies, mass culture, Generations Y and Z, Conscious PedagogyAbstract
L’articolo indaga il rapporto tra pedagogia, tecnologie e consumi culturali, analizzando come la dicotomia tra “apocalittici” (critici della modernità tecnologica) e “integrati” (entusiasti delle innovazioni) si sia evoluta nell’era digitale. Le nuove generazioni, in particolare le generazioni Y e Z, rappresentano l’avanguardia di questa trasformazione, con un accesso immediato e continuo ai media digitali e ai contenuti culturali globali. Viene proposta una riflessione critica sul ruolo delle pedagogie digitali nella formazione di cittadini consapevoli e capaci di navigare in modo critico l’iperconnettività contemporanea. Attraverso un approccio interdisciplinare, il lavoro mette in luce la necessità di bilanciare l’innovazione tecnologica con una riflessione pedagogica consapevole, in grado di contrastare le derive di superficialità culturale e favorire un uso emancipativo delle tecnologie.
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