Artificial Intelligence and School Inclusion: New Perspectives for the Future

Autori

  • Andrea Cirolia Università della Basilicata
  • Carolina Leva Università della Basilicata

Abstract

L’intelligenza artificiale (IA) sta portando trasformazioni significative nel campo dell’educazione, aprendo nuove possibilità per l’inclusione scolastica. Grazie a tecnologie avanzate, l’IA offre soluzioni per personalizzare l’apprendimento, rispondendo in modo più efficace alle esigenze di studenti con bisogni educativi speciali. Le applicazioni basate sull’IA possono adattarsi alle diverse modalità di apprendimento, creando un ambiente scolastico più inclusivo e accessibile, dove ogni studente riceve il supporto necessario. Tuttavia, l’introduzione di queste tecnologie pone anche delle sfide. È fondamentale sviluppare sistemi intelligenti che siano etici, rispettosi della privacy e in grado di evitare discriminazioni. L’uso consapevole dell’IA può favorire un sistema scolastico più equo, ma solo se accompagnato da un attento monitoraggio e regolamentazione. In questo contesto, l’IA ha il potenziale di costruire una scuola più inclusiva, che non solo risponde alle esigenze individuali degli studenti, ma promuove una cultura educativa che valorizza la diversità e l’accessibilità per tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Cirolia, A., & Leva, C. (2025). Artificial Intelligence and School Inclusion: New Perspectives for the Future. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/287