Artificial Intelligence and Educational Personalization: a first reflection between planning and educational experience

Autori

  • Alessio Fabiano Unibas

Abstract

L’istruzione del XXI secolo è chiamata a rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione, in cui le competenze richieste sono sempre più complesse e personalizzate.

L'intelligenza artificiale (IA) offre strumenti potenti per affrontare questa sfida, consentendo di creare percorsi adattivi e su misura per ogni studente.

L'IA sta trasformando il processo della personalizzazione nell’insegnamento proprio perché la capacità delle macchine di analizzare grandi volumi di dati, di adattarsi alle preferenze individuali sta dando origine a esperienze per insegnanti e studenti altamente personalizzate.

Il presente lavoro prova ad esplorare l’intersezione tra IA e personalizzazione, evidenziando come la tecnologia possa essere impiegata per modellare esperienze più soddisfacenti in vari contesti, tra cui principalmente quelle legate all’istruzione e alla didattica.

Vengono esaminati i meccanismi alla base della personalizzazione tramite IA, i benefici per gli studenti e le sfide etiche legate all'utilizzo di questi sistemi.

Riferimenti bibliografici

Benadusi, L. & Gianicola O., Equità e merito nella scuola. Teorie, indagini empiriche, politiche, Franco Angeli, Milano, 2020.

D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l’inclusione. Scholè, Brescia, 2018

Floridi, L., Etica dell’intelligenza artificiale, Raffaello Cortina Editore, 2022

Eisenmann, T. R., Platform ecosystems: Aligning architecture, governance, and strategy. MIT Press, 2018,

Gartner, The rise of AI in marketing: How artificial intelligence is reshaping personalization. Gartner Research, 2020.

O'Neil, C., Weapons of math destruction: How big data increases inequality and threatens democracy. Crown Publishing Group, 2016.

Pariser, E., The filter bubble: What the internet is hiding from you. Penguin Press, 2011.

Rose, D. H., & Meyer, A. (2002). Teaching every student in the digital age: Universal design for learning. ASCD, 2002.

Russell, S., & Norvig, P., Artificial intelligence: A modern approach (3rd ed.). Pearson.

Schwab, K. (2016). The Fourth Industrial Revolution. Crown Publishing Group, 2016.

Siemens, G., Learning analytics: The emergence of a discipline. American Behavioral Scientist, 57(10), 1380-1400, 2013.

Smith, A., Personalization in social media: The impact of artificial intelligence. Social Media Studies, 2019.

Spadafora, G., L’educazione per la democrazia. Studi su John Dewey. Roma: Anicia, 2015.

Vertecchi, B., Insegnare a distanza, Anicia, Roma, 2021.

Zeng, Y., Privacy risks in the age of artificial intelligence. Journal of Technology Ethics, 2021.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-05-05

Come citare

Fabiano, A. (2025). Artificial Intelligence and Educational Personalization: a first reflection between planning and educational experience. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(1). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/288