PNRR and School: new research paths to support digitisation processes in public administration

Autori

  • Filippo Gomez Paloma Università degli studi di Macerata
  • Chiara Gentilozzi
  • antonio cuccaro Università Niccolò Cusano

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.147

Parole chiave:

PNRR; Educational Research; Embodied Cognition

Abstract

La complessità della scuola e della sua gestione organizzativa e didattica è risultata in questi ultimi anni sempre più evidente. Le variabili che entrano continuamente in gioco, grazie a repentine richieste normative di trasformazione, nonché a mode didattiche ed educative, condizionano scelte, decisioni e stati d’animo. Parallelamente il fenomeno Onlife [1] che riconosce sempre più la nostra vita invischiata con la tecnologia, ci invita a inquadrare la scuola secondo vision e mission innovative, consapevoli che il mondo digitale non può e non deve sostituire quello reale, piuttosto sostenerlo, evitando di negarne la valenza unica ed emotivamente espressa che la fisicità gli offre. Questo quadro nell’ambito dell’educazione, non solo si riflette e apre nuove traiettorie di studio e ricerca, ma giunge in concomitanza ai finanziamenti del PNRR.  A fronte di questo tsunami finanziario, ci chiediamo quanto sono realmente conosciuti e utilizzati gli approcci innovativi, a cominciare dall’Embodied Cognition, necessari a tale trasformazione, quanto siano innestati i progetti PNRR sui costrutti che li sottendono, come e perché impatteranno queste iniziative promosse dalle scuole (sollecitate in modo mirato dal MIM), quanto verrà capitalizzato - come patrimonio di competenze – e se, e come, queste ultime verranno implementate.

 

 

Biografie autore

Filippo Gomez Paloma, Università degli studi di Macerata

Filippo Gomez Paloma Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia
Speciale presso l’Università di Macerata, è stato Dirigente Scolastico. Dottore
di Ricerca in Pedagogia dei Processi Formativi e Costruzione della
Conoscenza, ha conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e
della Riabilitazione, due Lauree Quadriennali - una italiana ed una francese -
in Scienze Motorie e Sportive, un Perfezionamento, tre Specializzazioni
(Kinesiologia, Psicomotricità e Sostegno) e un Master “International
Qualification of High Education Level”. Ha pubblicato oltre 230 prodotti
scientifici ed è consulente dell’INVALSI come Esperto Senior in Ricerca
Didattica e Educativa per il Progetto Nazionale Vau.e for School

Chiara Gentilozzi

Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratrice
del Laboratorio in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli
Studi Nicolò Cusano e componente del centro di ricerca TIncTec
dell’Università degli Studi di Macerata. È laureata in Scienze della
Formazione Primaria e docente di ruolo di scuola dell’infanzia. Dal 2016
cultrice della materia presso la cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale
dell’Università degli Studi di Macerata, ha svolto attività di tutoraggio per
studenti con dsa e tutor dei laboratori del TFA sostegno per i docenti di
scuola dell’infanzia.

antonio cuccaro, Università Niccolò Cusano

Dottorando in Neuroscienze ed Epistemologia applicate alla didattica, Università Niccolò
Cusano, Roma, Cultore della Materia Pedagogia Speciale presso UniMc, Pedagogista ,
Docente specializzato nelle attività di sostegno Scuola Secondaria Secondo Grado ITA
Vivarelli. Da due anni è coordinatore pedagogico per l’ATS 10 Fabriano. Formatore ed
operatore socio teatrale studia da anni l’applicazione del laboratorio abilitativo mediato dai
linguaggi artistici in contesti formativi complessi (HDW-Habilitative Drama Workshop)

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Pubblicato

2024-06-24

Come citare

Gomez Paloma, F. ., Gentilozzi, C. ., & cuccaro, antonio. (2024). PNRR and School: new research paths to support digitisation processes in public administration. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(1). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v4i1.147