Lo Spazio Possibile: approcci innovativi per l'educazione inclusiva e sostenibile nell'era dell'onlife
Parole chiave:
Progettazione Ambienti Apprendimento, Embodied Cognition, Inclusione, Bisogni Educativi SpecialiAbstract
Il presente contributo ha l’obiettivo di riflettere sulla progettazione di ambienti di apprendimento e sulle metodologie innovative per la creazione di spazi educativi inclusivi ed efficaci. Dalla predisposizione di ambienti che possano essere intesi come spazio dell’umano e per l’umano, riferiti al fattivo dialogo in essere tra Embodied Cognition ed Architettura, proveremo a delineare successivamente i principi ispiratori di una progettazione inclusiva e sostenibile anche dei luoghi fisici dell’apprendimento, riferendoci in particolar modo al Design For All (D4All) ed alla Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA). La tecnologia sta riscrivendo non soltanto le interazioni e le relazioni, ma gli stessi luoghi in cui esse si esplicano: la valutazione e la validazione degli ambienti di apprendimento potranno essere efficaci strumenti per poter rendere questi nuovi spazi, spazi possibili di apprendimento, cura e relazione.
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