Metaverse between object and metaphor: possible scenarios for inclusion

Autori

  • Gianmarco Bonavolonta Università degli Studi di Cagliari
  • Daniele Bullegas
  • Ilaria Tatulli
  • Antioco Luigi Zurru
  • Antonello Mura

Parole chiave:

Media, Accessibilità, Inclusione, Privacy

Abstract

Il metaverso è un concetto complesso, il cui uso si è evoluto oltre la visione di Stephenson del 1992, includendo aspetti del mondo fisico, oggetti, attori, interfacce e reti che costruiscono e interagiscono con gli ambienti virtuali. Nell’ultimo anno, il metaverso ha sollecitato l’interesse di diversi campi di conoscenza (Computer Science, Ingegneria, Scienze Sociali, Economia solo per citarne alcuni), divenendo una suitcase word inter-intra disciplinare. Partendo da un sintetico quadro storico che ripercorre in modo descrittivo i prodromi e le definizioni di questa estensione del reale, il presente contributo problematizza il fenomeno da una prospettiva inclusiva, tratteggiandone una duplice caratterizzazione: da un lato, il metaverso come oggetto, dall’altro, come metafora. Quest'ultimo aspetto stimola ulteriori riflessioni, suscitando interrogativi sia sull’uso delle tecnologie a scopo didattico, sia sui possibili futuri scenari, in relazione ad aspetti fondamentali quali l’accessibilità e la privacy dei dati.

Riferimenti bibliografici

Al-Ghaili, A. M., Kasim, H., Al-Hada, N. M., Hassan, Z. B., Othman, M., Tharik, J. H., Kasmani, R. M., & Shayea, I. (2022). A Review of Metaverse’s Definitions, Architecture, Applications, Challenges, Issues, Solutions, and Future Trends. IEEE Access, 10, 125835–125866.

Ball, M. (2022). The Metaverse: And How it Will Revolutionize Everything. Liveright, New York 2022.

Bolter, J. D., Grusin, R., & Marinelli, A. (2002). Remediation: Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Guerini.

Buffardi, A., & De Kerckhove, D. (2011). Il sapere digitale: Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva. Liguori.

Csikszentmihalyi, M. (2008). Flow: The psychology of optimal experience. Harper perennial.

Damar, M. (2021). Metaverse shape of your life for future: A bibliometric snapshot. Journal of Metaverse, 1(1), 1–8.

Dwivedi, Y. K., Hughes, L., Baabdullah, A. M., Ribeiro-Navarrete, S., Giannakis, M., Al-Debei, M. M., Dennehy, D., Metri, B., Buhalis, D., Cheung, C. M. K., Conboy, K., Doyle, R., Dubey, R., Dutot, V., Felix, R., Goyal, D. P., Gustafsson, A., Hinsch, C., Jebabli, I., … Wamba, S. F. (2022). Metaverse beyond the hype: Multidisciplinary perspectives on emerging challenges, opportunities, and agenda for research, practice and policy. International Journal of Information Management, 66, 102542.

Floridi, L. (2022). Metaverse: A Matter of Experience. Philosophy & Technology, 35(3), 73.

Floridi, L. (a cura di) (2015). The Onlife Manifesto. Springer International Publishing.

Gökçe Narin, N. (2021). A Content Analysis of the Metaverse Articles. Journal of Metaverse, 1 (1), 17-24.

Greenwold, S. (2003). Spatial Computing. Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts.

Maragliano, R. (2022). Postfazione. In Colazzo, S., & Maragliano, R. (a cura di) Metaverso e realtà dell’educazione. Studium.

Maragliano, R., & Pireddu, M. (2012). Storia e pedagogia nei media. Garamond Editoria Digitale.

Mura, A. (2011). L’“accessibilità”: considerazioni teoriche e istanze operative. In A. Mura (a cura di), Pe-dagogia Speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione (pp. 40–60). Erickson.

MIUR (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione. Annali della Pubblica Istruzione.

Mura, A. (2022). Pedagogia speciale: attualità e scenari possibili tra epistemologia e dimensioni operative. In Pedagogia Speciale e didattica speciale/2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri (pp. 89–98). Erickson.

Rossignaud, M. P., & De Kerckhove, D. (2020). Oltre Orwell: Il gemello digitale. Castelvecchi.

Sá, M. J., & Serpa, S. (2023). Metaverse as a Learning Environment: Some Considerations. Sustainability, 15(3), 2186.

Scagliarini, S. (2021). La tutela della privacy e dell’identità personale nel quadro dell’evoluzione tecnologica. Consulta online, 489–532.

Shekhar, S., & Vold, P. (2019). Spatial computing. The MIT Press.

Stephenson, N. (1992). Snow Crash. New York: Bantam Books.

UN (2006). Convention on the Rights of Persons with Disabilities. New York: UN.

Zhang, X., Chen, Y., Hu, L., & Wang, Y. (2022). The metaverse in education: Definition, framework, features, potential applications, challenges, and future research topics. Frontiers in Psychology, 13, 1016300.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

Bonavolonta, G., Bullegas, D., Tatulli, I., Zurru, A. L., & Mura, A. (2023). Metaverse between object and metaphor: possible scenarios for inclusion. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(2). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/93