Latin teaching in Italy: élite or mass language?
Pedagogical-didactic suggestions through a critical analysis of educational reform
Abstract
Il contributo analizza l'evoluzione dell'insegnamento del latino in Italia dalla fine dell'Ottocento ad oggi, esplorando il dibattito tra la sua concezione come lingua d'élite o di massa. L'indagine parte da un excursus storico sul valore del latino dal Medioevo all'Ottocento, evidenziando come la lingua, inizialmente koinè europea, sia divenuta appannaggio di una cerchia ristretta. L'analisi si concentra sulle principali riforme scolastiche italiane, dalla legge Casati alla riforma Gentile e al PNRR, esaminando le trasformazioni normative e il contesto storico, politico e sociale che le ha accompagnate.
L'articolo mette in luce come, nel corso del tempo, si siano alternate visioni diverse sul ruolo del latino nell'istruzione, oscillando tra la sua valorizzazione come strumento formativo e la sua messa in discussione a favore di un'istruzione più tecnica e moderna.
L'obiettivo è comprendere come le riforme scolastiche abbiano influenzato le riflessioni pedagogiche e le pratiche didattiche.
Riferimenti bibliografici
Alfieri, V. (1996). Della Tirannide. Milano: Rizzoli.
Archivio centrale dello Stato. (1995). L’istruzion classica (1896-1910) a cura di Gaetano Bonetta e Gigliola Fioravanti. Fonti per la scuola, III. Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici.
Balbo, A. (2023). Insegnare latino. Torino: UTET Università.
Balboni, P.E. (2009). Storia dell'educazione linguistica in Italia. Dalla legge Casati alla riforma Gelmini. To-rino: Utet Università.
Berlinguer, L. (2008). Associazione TreeLLLe (a cura di), Latino perché? Latino per chi? Confronti internazionali per un dibattito. Questioni aperte, 1, pp. 47-61. Genova: Associazione TreeLLLe.
Bertoni Jovine D. (1976). Storia della didattica, p.345. Roma: Editori Riuniti.
Bottai, G. (1939). La carta della scuola. Milano: A. Mondadori.
Bruni E.M. (2005). Greco e latino: le lingue classiche nella scuola italiana (1860-2005). Roma: Armando editore.
Cova P.V. (1982). Latino e didattica della continuità. Brescia: La Scuola.
De Mauro T. (2008). Associazione TreeLLLe (a cura di), Latino perché? Latino per chi? Confronti internazionali per un dibattito. Questioni aperte, 1, pp. 83-95. Genova: Associazione TreeLLLe.
De Mauro T. (1980). Giuseppe Lombardo Radice e l’educazione linguistica, in ID., Idee e ricerche linguistiche nella cultura italiana. Bologna: Il Mulino.
Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati. Comunicazione di massa e teoria della cultura di massa. Bompiani: Milano
Flocchini N. (1999) Insegnare latino. Firenze: La Nuova Italia.
Gramsci, A. (2014). Quaderni del carcere. Edizione critica dell’Istituto Gramsci a cura di Valentino Gerratana. Torino: Einaudi.
Lombardo Radice, G. (1913). Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale. Palermo: Remo Sandron.
Marchesi, C. (1956). A proposito di umanismo classico in Rinascita, December 1956.
Miraglia, L. (2009). Nova via, latine doceo. Montella: Accademia Vivarium Novum
Montaigne, M. (2012). Saggi. Translation by Fausta Garavini. Milano: Bompiani.
Ministero della Pubblica Istruzione (2007). I percorsi formativi della scuola secondaria di secondo grado statale tra corsi di ordinamento, sperimentazioni e autonomia. Roma, marzo 2007.
Ministero della Pubblica Istruzione. (1992). «Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione», 59/60. (1992) Piani di studio della scuola secondaria superiore e programmi dei trienni: le proposte della Commis-sione Brocca. Firenze: Le Monnier.
Ministero della Pubblica Istruzione. (1991). «Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione», 56 (1991) Piani di studio della scuola secondaria superiore e programmi dei primi due anni: le proposte della Commissione Brocca. Firenze: Le Monnier.
Natta A. (1960). Zielinski e l’alibi del latino in Rinascita, marzo 1960.
Pallotti, G. (1998). La seconda lingua. Bompiani: Milano.
Parlangeli O. (a cura di). (1971). La nuova questione della lingua. Brescia: Paidea.
Pasolini, P.P. (1964). Nuove questioni linguistiche in Rinascita, 26 dicembre 1964.
Piva, A. (2002). Signum cui contradicetur. Il latino di Don Milani in Aufidus, 47, 2002, pp.99-127
Preti, G. (1945, December 8). Scuola umanistica o scuola tecnica? Politecnico. Milano: Giulio Einaudi Editore.
Preti, L. (2015). I quaderni della didattica: Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino (1ª ed.). Napoli: EdiSES.
Rossi, N. (a cura di). (1997). L’istruzione in Italia: solo un pezzo di carta? Bologna: Il Mulino.
Selinker, L. (1972). Interlanguage. International Review of Applied Linguistics in Language Teaching (IRAL) 10(1-4). 209-232.
Valditara, G. (2025, January 15). Più storia dell'Italia ma senza ideologia [Interview by S. Zurlo]. Il Giornale. https://www.ilgiornale.it/news/politica/pi-storia-dellitalia-senza-ideologia-2423058.html
Normative References
Legge 1 luglio 2021, n.101. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59. Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.60. Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creativita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Legge 13 luglio 2015, n.107. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Decreto 7 ottobre 2010, n.211. Schema di regolamento recante «Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attivita' e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento.
Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.89. Regolamento recante revisione dell'assetto or-dinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto‐legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226. Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle pre-stazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n.53.
Legge 28 marzo 2003, n.53. Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
Legge 10 febbraio 2000, n.30. Legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell'istruzione.
Commissione dei saggi 8 aprile 1998 I contenuti essenziali della formazione di base. In Annali della pubblica istruzione anno XLIV – 1998, n.1/2
Decreto del Presidente della Repubblica, n. 104 12 febbraio 1985. Programmi didattici per la scuola primaria del 1985.
Decreto Ministeriale 9/2/1979, n.50. Programmi, orari di insegnamento e prove di esame per la scuola media statale.
Legge 16 giugno 1977, n.348. Modifiche di alcune norme della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, sulla istituzione e l'ordinamento della scuola media statale.
Legge 31 dicembre 1962, n.1859. Istituzione e ordinamento della scuola media statale.
Disegno di legge 1959 n.359. Istituzione della scuola obbligatoria statale dai 6 ai 14 anni.
Disegno di legge 13/7/1951, n.2100. Norme generali sull’istruzione.
Regio Decreto 6 maggio 1923, n.1054. Ordinamento della istruzione media e dei convitti nazionali.
Regio Decreto 29 gennaio 1920, n.150. Orari, programmi e Istruzioni per l’insegnamento.
Regio Decreto 25 settembre 1888, n. 5724. Istruzioni e Programmi didattici per le scuole elementari.
Regio Decreto 13 novembre 1859, n.3725. Legge sul riordinamento dell’istruzione pubblica.
Sitography
https://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Rita Colace, Iolanda Zollo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.