Digital Storytelling, didattica museale e inclusione: prospettive semplesse
DOI:
https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i1sup.65Parole chiave:
Digital storytelling; cultural heritage; didattica museale; inclusione; semplessità.Abstract
La conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale rappresenta una sfida sotto il profilo educativo, in quanto non è solo volta solo alla diffusione della cultura in sé, bensì utile a plasmare esseri in grado di riconoscersi in un territorio mediante l’apprezzamento di ciò che esso offre sotto il profilo culturale. Ruolo delle istituzioni e, più in generale, dell’educazione, è quello di offrire dei mezzi quanto più innovativi al fine di favorire tale processo conoscitivo, adeguandoli ai bisogni degli alunni in termini di stili cognitivi e di apprendimento. Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare il potenziale educativo del digital storytelling, strumento educativo in larga diffusione nel mondo non solo dell’istruzione. In particolar modo verrà preso in considerazione il digital storytelling come mezzo non solo di trasmissione culturale, bensì di semplessità, cioè in grado di supportare chiunque ne fruisca, durante il processo di insegnamento-apprendimento, nell’affrontare la complessità insita nel processo medesimo, nello specifico quando legata ad una didattica di tipo museale. L’obiettivo non è solo cogliere l’importanza dello strumento e la sua relazione alla semplessità, bensì tentare di comprendere come questi possa divenire altresì fautore dell’inclusione.
Riferimenti bibliografici
Aiello, P., Carenzio, A., Di Gennaro, D. C., Di Tore, S., & Sibilio, M. (2013). Transmedia Digital Storytelling to match Students Cognitive Styles in Special Education.
Aiello, P. (2015). Traiettorie non lineari per una scuola inclusiva. In Sibilio, M., & Aiello, P. (2015). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. FrancoAngeli.
Aiello, P., Sharma, U., & Sibilio, M. (2016). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa?. Italian Journal of Educational Research, (16), 11-22.
Aiello, P., & Di Gennaro D.C. (2016). Autismo e digital storytelling. Le storie digitali come dispositivo didattico-educativo. In Corona, F. (2016). Autismo: un’altra prospettiva. Aracne.
Al-Shaye, S. (2021). Digital Storytelling for Improving Critical Reading Skills, Critical Thinking Skills, and Self-Regulated Learning Skills. Cypriot Journal of Educational Sciences, 16(4), 2049-2069.
Altintas, İ. N., & Yenigül, Ç. K. (2020). Active Learning Education in Museum. International Journal of Evaluation and Research in Education, 9(1), 120-128.
Berthoz, A. (2011). La semplessità. Torino: Codice.
Berthoz, A. (2015). La vicarianza: il nostro cervello creatore di mondi. Codice.
Bondarevskaya, E. V. (2000). Theory and Practice of Personality-oriented Education. Rostov-on-Don. Rostov Pedagogical University.
Calise, A. (2021). Mixed Reality: frontiera dell’educazione museale. piano b. Arti e culture visive, 6(1), 199-221.
Castiglioni, B., & Cisani, M. (2022). The complexity of landscape ideas and the issue of landscape democracy in school and non-formal education: Exploring pedagogical practices in Italy. Landscape Research, 47(2), 142-154.
Cataldo, L. (2011). Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazioni. FrancoAngeli.
Choo, Y. B., Abdullah, T., & Nawi, A. M. (2020). Digital storytelling vs. Oral storytelling: An analysis of the art of telling stories now and then. Universal Journal of Educational Research, 8(5A), 46-50.
Clandinin, D. J. (2016). Engaging in narrative inquiry. Routledge.
Clifford, J. (1999). Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX. Bollati Boringhieri.
Drotner, K.et al (2019), Media, mediatization and museums: A new ensemble, in The Routledge Handbook of Museums, Media and Communication, Routledge, New York, pp. 1-12.
Emiliani, A., & Spadoni, C. (Eds.). (2008). La cura del bello: musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci. Electa.
Falchetti, E., Da Milano, C., & Guida, M. F. (2020). La narrazione digitale come strategia per l’accessibilità e l’inclusione culturale in museo. L’accessibilità nei musei, (21), 193.
Floridi, L. (2015). The onlife manifesto: Being human in a hyperconnected era. Springer Nature.
Gardner, H. (1987). Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza. Feltrinelli.
Hung, C. M., Hwang, G. J., & Huang, I. (2012). A project-based digital storytelling approach for improving students' learning motivation, problem-solving competence and learning achievement. Journal of Educational Technology & Society, 15(4), 368-379.
Jenkins, H. (2006). Convergence culture: where old and new media collide. New York University Press.
Gómez-Hurtado, I., Cuenca-López, J. M., & Borghi, B. (2020). Good educational practices for the development of inclusive heritage education at school through the museum: A multi-case study in Bologna. Sustainability, 12(20), 8736.
Katifori, A., Tsitou, F., Pichou, M., Kourtis, V., Papoulias, E., Ioannidis, Y., & Roussou, M. (2020). Exploring the potential of visually-rich animated digital storytelling for cultural heritage. In Visual Computing for Cultural Heritage (pp. 325-345). Springer, Cham.
Lan, Y. J. (2018). Technology enhanced learner ownership and learner autonomy through creation. Educational Technology Research and Development, 66(4), 859-862.
Lea, J. (2022). Teaching the past in museums. In Museums and Archaeology (pp. 473-484). Routledge.
Lounsbury, M., Cornelissen, J., Granqvist, N., & Grodal, S. (2019). Culture, innovation and entrepreneurship. Innovation, 21(1), 1-12.
Luigini, A., & Panciroli, C. (2018). Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. FrancoAngeli.
Mandarano, N. (2019). Musei e media digitali. Carocci editore.
Mas, J. M., & de Bedoya, A. M. (2021). From the Social Museum to the Digital Social Museum. aDResearch: Revista Internacional de Investigación en Comunicación, (24), 8-25.
MIUR, (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
MIUR, (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari.
Nassim, S. (2018). Digital storytelling: An active learning tool for improving students’ language skills. PUPIL: International Journal of Teaching, Education and Learning, 2(1), 14-27.
Oyelere, S. S., Silveira, I. F., Martins, V. F., Eliseo, M. A., Akyar, Ö. Y., Costas Jauregui, V., & Tomczyk, Ł. (2020). Digital storytelling and blockchain as pedagogy and technology to support the development of an inclusive smart learning ecosystem. In World Conference on Information Systems and Technologies (pp. 397-408). Springer, Cham.
Pallozzi, B. (2020). Superare le barriere. In Capasso, L., Monza, F., & Di Fabrizio, A. (2020, November). L’ACCESSIBILITÀ NEI MUSEI. Atti del XXIX Congresso ANMS (No. 21).
Reyes Torres, A., Pich Ponce, E., & García Pastor, M. D. (2012). Digital storytelling as a pedagogical tool within a didactic sequence in foreign language teaching. Digital Education Review, 2012, vol. 22, p. 1-18.
Rizvic, S., Boskovic, D., Okanovic, V., Sljivo, S., & Zukic, M. (2019). Interactive digital storytelling: bringing cultural heritage in a classroom. Journal of Computers in Education, 6(1), 143-166.
Salis, F. (2018). Narrazione e inclusione. Il Digital Storytelling in classe per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali. RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil, 7(2-3).
Sibilio, M. (2013). La didattica semplessa. Liguori.
Sibilio, M., & Aiello, P. (2015). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. Milano: FrancoAngeli.
Sibilio, M., & Zollo, I. (2016). The non-linear potential of didactic action. Education Sciences & Society-Open Access, 7(2).
Sibilio, M. (2017). Vicarianza e didattica: corpo, cognizione, insegnamento. ELS La scuola.
Sibilio, M. (2020). L'interazione didattica. Scholé.
Taylor, E. W., & Neill, A. C. (2008). Museum education: A nonformal education perspective. Journal of Museum Education, 33(1), 23-32.
Tran, L. U., Gupta, P., & Bader, D. (2019). Redefining professional learning for museum education. Journal of Museum Education, 44(2), 135-146.
U.N.E.S.C.O., (1994). Dichiarazione di Salamanca sui principi, le politiche e le pratiche in materia di educazione e di esigenze educative speciali.
Wu, J., & Chen, D. T. V. (2020). A systematic review of educational digital storytelling. Computers & Education, 147, 103786.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.