Embodied Education, Sostenibilità e Inclusione in una Scuola Secondaria di Primo Grado: un progetto cooperativo
Abstract
Questo studio esplora l’efficacia di un intervento educativo sperimentale condotto in una scuola secondaria di primo grado, incentrato sull’Embodied Education, la sostenibilità e l’inclusione. Il progetto ha coinvolto un docente di educazione fisica e un esperto esterno, che hanno adottato il cooperative learning per promuovere un apprendimento attivo e collaborativo. È stato incluso un gruppo di controllo, composto da studenti con analoghi criteri di selezione, ma non esposto all’intervento. Il disegno di ricerca ha seguito un approccio misto, quali-quantitativo, utilizzando tre strumenti: la New Ecological Paradigm (NEP) Scale per valutare l’orientamento ecologico, la Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness (MAIA) per misurare la consapevolezza corporea e la Sentiments, Attitudes, and Concerns about Inclusive Education (SACIE-R) per esplorare atteggiamenti verso l’inclusione. I risultati quantitativi mostrano un incremento significativo, nel gruppo sperimentale, dei punteggi relativi alla sostenibilità, all’interocezione e all’inclusione rispetto al gruppo di controllo. I dati qualitativi confermano un miglioramento percepito del benessere e della collaborazione tra pari. Dunque, questi risultati suggeriscono che un approccio educativo basato sul corpo e sulla cooperazione possa favorire atteggiamenti ecologici e inclusivi in ambito scolastico, risultando più efficace della didattica tradizionale.
Riferimenti bibliografici
Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77–101. https://doi.org/10.1191/1478088706qp063oa
Dunlap, R. E., Van Liere, K. D., Mertig, A. G., & Jones, R. E. (2000). Measuring endorsement of the new ecological paradigm: A revised NEP scale. Journal of Social Issues, 56(3), 425–442. https://doi.org/10.1111/0022-4537.00176
Evans, N., Tomas, L., & Woods, C. (2022). Impact of climate change education on students’ knowledge, attitudes, and behavior: A systematic review. Environmental Education Research, 28(2), 283–310. https://doi.org/10.1080/13504622.2021.1990495
Forlin, C., & Sharma, U. (2017). Teacher preparation for inclusive education: Costs and benefits in the Asia-Pacific region. European Journal of Special Needs Education, 32(1), 41–53. https://doi.org/10.1080/08856257.2016.1254964
Freedberg, D., & Gallese, V. (2007). Motion, emotion and empathy in aesthetic experience. Trends in Cognitive Sciences, 11(5), 197–203. https://doi.org/10.1016/j.tics.2007.02.003
Johnson, D. W., & Johnson, R. T. (2018). Cooperative learning: The foundation for active learning. Active Learning in Higher Education, 19(1), 17–29. https://doi.org/10.1177/1469787418799172
Mehling, W. E., Acree, M., Stewart, A., Silas, J., & Jones, A. (2018). The Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness, Version 2 (MAIA-2). PLOS ONE, 13(12), e0208034. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0208034
Paloma, F. G. (Ed.). (2020). Embodiment & school. Pensa Multimedia.
Roth, W.-M., & Jornet, A. (2019). Toward a theory of experience. Science Education, 103(4), 1056–1077. https://doi.org/10.1002/sce.21515
Sailors, J., & Nichols, C. M. (2021). Exploring the impact of embodied learning strategies on student engagement in middle school science classes. Journal of Educational Research, 114(6), 543–556. https://doi.org/10.1080/00220671.2021.1978673
Sclater, M. (2019). Engaging creative practice and multimodality in arts education: Rethinking embodiment, pedagogy and social justice. International Journal of Education & the Arts, 20(16), 1–23. http://www.ijea.org/v20n16/
Shapiro, L. (2019). Embodied Cognition (2nd ed.). Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315126343
Sharma, U., Forlin, C., & Loreman, T. (2017). Impact of a teacher education course on pre-service teachers’ beliefs about inclusion. Journal of Research in Special Educational Needs, 17(2), 25–38. https://doi.org/10.1111/1471-3802.12026
Zhang, X., Geng, L., & Tam, K. P. (2021). The influence of perceived material risk on environmental engagement: The role of NEP. Journal of Environmental Psychology, 79, 101711. https://doi.org/10.1016/j.jenvp.2021.101711
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Gianluca Gravino, Davide Di Palma, Giovanni Tafuri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.