Flipped Inclusion and Pedagogical Care in Existential Liminalities: to be there, beyond Ipseity in the unity of the "we"
Parole chiave:
care, pedagogy, mourning, Flipped Inclusion, pedagogical-existential therapyAbstract
L’articolo esplora il concetto di cura e la sua importanza nell'esistenza umana attraverso la struttura traspositiva dell’analisi del frame applicata nel modello della Flipped Inclusion.
La cura diviene espressione pedagogica in cui l’esperienza ineludibile del lutto, come imminenza sovrastante alla vita stessa, rappresenta la situazione limite per eccellenza in cui riscoprire la propria autenticità.
Autenticità svelata nell’incontro realizzante la comunicazione esistenziale, in cui emerge il riconoscimento del Sé come Sé persona e Sé comunità.
Sottolinea la necessità di superare le ferite narcisistiche e abbracciare la vulnerabilità e la sofferenza umana; in cui il limite delle capacità umane è evidenziato come fonte di dignità e di rispetto per Sé e per gli altri. L'esperienza della gratitudine e la capacità di amare sono suggerite come mezzi per navigare in questa esperienza liminale.
Proprio nella Flipped Inclusion, modello semplesso di progettazione esistenziale, possiamo trovare una pratica inclusiva che conduca la singola persona alla rivelazione della sua autenticità e che possa così condurre ad una personalità prosociale per la co-costruzione di un mondo in cui realizzare, a beneficio di tutti, il proprio progetto di vita in una visione inclusiva. (De Giuseppe 2018a, b, c, d)
Riferimenti bibliografici
Bandura, A., (2001). Guida alla costruzione delle scale di autoefficacia. In Caprara, G. V. (a cura di). La valutazione dell’autoefficacia. Trento: Erickson
Bauman Z. (2003). Modernità liquida. Roma-Bari: Laterza.
Beck, U. (a cura di Mezzadra S.) (2000b), I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Bologna: Il Mulino.
Beck, U. (tr.it Privitera, W., Sandrelli, C.) (2000a). La società del rischio. Verso una seconda modernità, 1° ed. Roma: Carocci Editore.
Bertagna G. (2019) Pedagogia Speciale e Pedagogia generale: Le ragioni dell’educazione e la specialità pedagogica della Pedagogia Speciale, p. 34-48, in La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline, (a cura di) Besio S., Caldin R.,Milano: Edizioni Angelo Guerrini ed associati srl.
Berthoz A. (2011) . La semplessità. Torino: Codice.
Borgna E. (2013), Il tempo e la vita. Milano: Feltrinelli
Bowlby J. (1999). Attaccamento e perdita. Torino: Bollati Boringhieri,
Bronfenbrenner, U. (2002). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Mulino
Canguilhem G. (1988), Il normale e il patologico. Torino: Einaudi.
Carbone M. Sozio A., De Giuseppe T. (2024). Community-Driven Governance: Between Complex Education and Flipped Inclusion - Research Perspectives for an Eco-Sustainable Economic Pedagogy In J. Delello & R. McWhorter (a cura di), Disruptive Technologies in Education and Workforce Development Chapter 13(pp. 261-268). Hershey, PA,USA: IGI Global. ISBN(hc):9798369330036 ISBN (sc): 9798369349281; eISBN: 9798369330043 DOI: 10.4018/979-8-3693-3003-6.ch013 https://www.igi-global.com/gateway/book/334836
Coopersmith, S. (1967). The antecedents of self-esteem. San Francisco: CA, Freeman.
Corona F, De Giuseppe T., (2020). La Flipped Inclusion tra paradigmi esistenziali e mission di inclusività sistemica, pp. 28-35 in https://www.researchgate.net/publication/338898725_La_Flipped_Inclusion_tra_paradigmi_esistenziali_e_mission_di_inclusivita_sistemica
Corona F. & De Giuseppe T. Il Mutismo selettivo e la didattica flipped in ottica sistemica In Italian Journal of special for inclusion Anno IV n.1, 2016°,pp. 108-119 su un totale di 104-119. l ISSN 2282-5061 (in press) ISSN 2282-6041 (on line)
Corona F. (2010), Imparare ad apprendere ad apprendere per imparare ad essere creativi, in La creatività tra pedagogia e didattica, a cura di Annarumma M. e Fragnito R.,Roma: Aracne, pp. 138-159.
Corona F. De Giuseppe T. Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educativi trasformativo-inclusivi Italian Journal of Special Education for Inclusion anno IV | n. 2 | 2016b, pp. 106-122 su un totale di 99-122 Pensa MultiMedia Editore srl ISSN 2282-5061 (in press) ISSN 2282-6041 (on line)
Corona F. Sannipoli M. (2019), Ripartire dai principi per immaginari nuovi scenari inclusivi. La Pedagogia Speciale incontra la Filosofia p. 254-342, in Besio S., Caldin R., La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline, a cura di Besio S., Caldin R., Milano: Edizioni Angelo Guerrini ed associati srl
Corona F., De Giuseppe T. (2018), L’identikit dell’X Fragile tra comprensione genetica, potenzialità fenotipiche, bisogni potenziali ed emergenze educative inclusivo-socio-emotive. In Italian journal of special education for inclusion Vol 6, N° 1 Pensa MultiMedia. pp.51-61
Corona, F. & De Giuseppe, T. (2017a). La Flipped inclusion, tra impianto teoretico e didattica sperimentale di aula aumentata per una didattica inclusiva. In Pedagogia PIU' didattica. Vol. 3. n. 1, aprile 2017. Trento: Centro Studi Erickson S.p.A. ISSN 2421-2946.
Corona F., De Giuseppe T. (2017b) L’assertività prosociale nel sistema-comunità educante in Metodologia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XXV - Vol. 2, p. 413-120 su un totale di p. 409-420, ISSN: 1973-4778, doi: 107346/-fei-XV-02-17_34
De Giuseppe T, Corona F. (2021a). Welfare delle prossimità e Caring society per una cultura multidimensionale del progetto di vita, in R. Caldin, C Giaconi, Disabilità e cicli di vita le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, (pp. 95- 106). Collana Traiettorie Inclusive. Milano: Franco Angeli. E232407. ISBN 9788835121039.
De Giuseppe T, Ianniello A. Barra V., Corona F. (2021). The New Construct of Well-Being in the Sars-Cov19 Era and Governance Policies Between System Dimensions in the Flipped Inclusion Model. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence Volume 12, Issue 4, 1. Published by IGI Global Publishing, Hershey, USA ISSN: 1947-3494; EISSN: 1947-3508 DOI: 10.4018/IJDLDC.2021100101 https://www.igi-global.com/journals/abstract-announcement/254255.
De Giuseppe T, Tornusciolo S (2023). ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND INCLUSIVE 2E-TUTORING, BETWEEN SOFT SKILLS AND NEW RESEARCH PERSPECTIVES. Anno3 n.4, pp. 1-14. . JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING, vol. 4, p. 1-14, ISSN: 2785-5104
De Giuseppe T. (2018a). Progettare luoghi ecologici di apprendimento per una gestione socio–inclusiva. In F. CORONA, F. L'x Fragile e La Gestione Didattica Inclusiva; 9. Roma: Aracne, pp. 95 a 139. ISBN 978–88–255–2133–
De Giuseppe T. (2021b). Flipped Inclusion: un modello sistemico-longitudinale d’inclusività prosociale, in Il modello Flipped Inclusion, tra postmodernità e valorialità prosociali, Corona, A. Ianniello, T. De Giuseppe (pp.335-344). PEDAGOGIA, DIDATTICA E FUTURO. Studi in onore di Michele Corsi (a cura di) M. Stramaglia. Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN volume 9788867608379; ISSN collana 24211133
De Giuseppe T. Catalano E., Tornusciolo S., Gallo A.M. (2024). THE IMPACT OF AI IN DEMOCRATIC EDUCATION: Decidim, Flipped Inclusion And The Challenges Of Inclusion. Journal Of Inclusive Methodology And Technology In Learning And Teaching. In Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching. ISSN 2785-5104 Anno 4, n.1 1-12 (2024)
De Giuseppe T. & Corona F. (2020). Flipped Inclusion Between Educational Emergencies and Transformative Socio-Semiotic Didactics In J. Delello (a cura di) Disruptive and Emerging Technology Trends Across Education and the Workplace. (pp. 52-89). Pennsylvania (USA): IGI Global. LCCN 2019045661 (print) | LCCN 2019045662 (ebook) | ISBN 9781799829140 (hardcover) | ISBN 9781799829157 (paperback) | ISBN 9781799829164 (ebook) |DOI: 10.4018/978-1-7998-2914-0. https://www.igi-global.com/book/disruptive-emerging-technology-trends-across/239378
De Giuseppe T. (2016a) La didattica della dattilologia fonologica bimodale nei disturbi pervasivi dello sviluppo, Cuzzocrea, T. De Giuseppe, F. Corona, In F. Corona, Autismo: un’altra prospettiva. Roma: Aracne. ISBN 978-88-548-9548-5
De Giuseppe T. (2016b). La didattica capovolta nella ricerca scientifica inclusivo-trasformativa. T. De Giuseppe F. Corona. Flipped Inclusion per una didattica trasformativa. In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Bari: Pensa Multimedia. ISBN: 978-88-6760-470-8, pp. 551-570
De Giuseppe T. (2016c). Savantismo autistico? La didattica inclusiva per Savantici Talenti, In F., Corona. Autismo: un’altra prospettiva. Roma: Differenze-Aracne ISBN 978-88-548-9548-5. pp. 179-204
De Giuseppe T. (2018b). La flipped inclusion tra assessment dei processi in spiral e risultati della ricerca, T. De Giuseppe, F. Corona, In Il complex blended learning di spiral nella prospettiva sistemica della flipped inclusion. MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche, buone pratiche. Vol. 9, n. 2, anno 2018, pp. 343-356. Edizioni Centro Studi Erickson. ISSN 2038-3002.
De Giuseppe T. (2019a) The existential design model flipped inclusion: method and didactic transposition. De Giuseppe T., Ianniello A., & Corona F., Flipped Inclusion: between Europe plans and complex blended learning in the knowledge economy. In International Journal Information Systems and Change Management, Vol. 11, Nos. 3/4, pp. 210-323
De Giuseppe T. (2019b). Fenomenologia videoludica e funzione pedagogica Inclusiva. F. Corona & T. De Giuseppe. Apprendimento capovolto-permanente e stile di vita inclusivo per una nuova ecologia dei media. In A.A. V.V. (2019). Infanzia gioco tecnologie. Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività (A cura di) M. Annarumma (pp.138-148). Lecce: Pensa. ISBN 978-88-6152263-3
De Giuseppe T. (2019c). La formazione permanente d’aula aumentata della flipped inclusion per una organizzazione strutturata del talento. De Giuseppe T., & Corona, F. Giftedness e talenti nell’era digitale, tra piattaforme mediali e modelli inclusivi di sviluppo sistemico in flipped learning. In S. Pinnelli (a cura di) Plusdotazione e scuola inclusiva. Modelli, percorsi e strategie di intervento. Collana Radici e futuro. Lecce: Pensa. ISBN: 978-88-6760-675-7, pp.51-60.
De Giuseppe T. (2020a). Flipped Inclusion between the Benefits and Risks of Esports: new perspective research. In T. De Giuseppe, J. Delello, F. Corona, Esports in The flipped inclusion model: international lines of research. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (4), pp. 67-73 ISSN 2532-3296 - ISBN 9788860224002. DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20si.297
De Giuseppe T. (2020b). Dai processi multidimensionali postmoderni alla pedagogia fenomenologica della Flipped Inclusion. In T. De Giuseppe T., F. Corona "La Flipped Inclusion tra paradigmi esistenziali e mission di inclusività sistemica". RTH -Research Trends In Humanities Education & Philosophy: Education & Philosophy. Riconoscimenti, trasformazioni e misteri. Culture a confronto attraverso secoli di Autori, Vol. 7, n. 2, pp. 29-33 su 39. ISSN 2284-0184DOI: https://doi.org/10.6093/2284-0184/6627.http://www.serena.unina.it/index.php/rth/article/view/6627
De Giuseppe T. (2020c). Inclusion between the Benefits and Risks of Esports: new perspective research, In T. De Giuseppe, J. Delello, F. Corona, Esports in the flipped inclusion model: International lines of research, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva 4 (4) Suppl. 2, pp. 67-73. ISSN 2532-3296 ISBN9788860224002.DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20si.297
De Giuseppe T. (2020d). Tecnologie e inclusive media education. In M. Annarumma, T. De Giuseppe, G. De Simone, Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile, Nuova Secondaria Ricerca Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici (pp. 122-131). Roma: Studium-La Scuola. ISSN 1828-4582
De Giuseppe T. (2021c) L’Etica emozionale e la cultura sistemica di vicinanza-ecosostenibile della Flipped Inclusion.In T. De Giuseppe, E. Podovšovnik, M. Annarumma, A.Ianniello, F.Corona(2021). Flipped Inclusion, tra Complessità pandemiche ed ecosostenibilità didattica. Formazione & Insegnamento XIX – 2 – 2021, pp. 122-137 ISSN 2279-7505 (on line) © Pensa MultiMedia Editore Codice doi: 10.7346/-fei-XIX-02-21_12
De Giuseppe T. (2021d). Ricerca e Principi algoritmici del modello flipped inclusion, tr a complessità e pedagogia della semplessità. In T. De Giuseppe, F. Corona, Flipped inclusion: modello semplesso d’inclusività sistemica. Nuova Secondaria, 10, giugno, Anno XXXVIII, pp. 246- 262. ISSN 1828-4582
De Giuseppe T. Ianniello A., & Corona F. (2020). The Trans-Formativity of the Flipped Inclusion Model, between Anthropocentric Ergonomics of Social Capital, and Ecological-Systemic Empowerment, Information 2020, 11, 398; doi:10.3390/info11080398- www.mdpi.com/journal/information
De Giuseppe T. Ianniello Annalisa, Corona F. (2019). The existential design model flipped inclusion: method and didactic transposition. In Flipped inclusion: between Europe plans and complex blended learning in the knowledge economy. International Journal of Information Systems and Change Management, Vol.11 No.3/4, pp. 321-323. E190123- ISSN: 1479-3121. DOI: 10.1504/IJISCM.2019.107521 https://www.inderscience.com/info/inarticletoc.php?jcode=ijiscm&year=2019&vol=11&issue=3/4
De Giuseppe T., Corona F. (2015). Inclusione e società: storicizzazione di esempi positivi in La disabilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, vol. 1, n.2 p. 1-31. Trento: Erickson ISSN: 2421-2946
De Giuseppe T., Felice C, (2017). Metodologia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive. Formazone ed Insegnamento XV – 2 – 2017, p. 85
De Giuseppe T., Ianniello, Podovsovnik E., & Corona F. (2020). The educational research flipped inclusion between social metamorphosis and technocratic hybridizations. In E. Podovsovnik (a cura di) Examining the Roles of Teachers and Students in Mastering New Technologies. Hershey PA: (USA): IGI Global Publication. ISBN13: 9781799821045|ISBN13 Softcover: 9781799821052|EISBN13: 978179982106. https://www.igi-global.com/book/examining-roles-teachers-students-mastering/235495
De Giuseppe Tonia (2021e). La didattica… in favole, per una pedagogia dell’inclusione in R. Corcione Sandoval & T- J. Nottingham, Favole nascoste. United States ISBN 9798581836439
De Giuseppe, F. & Corona (2017) La didattica flipped for inclusion. In P. P., Limone & D., Parmigiani (2017). Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, p.p. 132-154. ISBN/ISSN: 978-88-6194-340-7
De Giuseppe, F., Ciambrone, R., Corona, F. (2018). La sperimentazione inclusiva di approcci sistemici nella didattica capovolta Formazione & Insegnamento XVI – 1 – 2018, pp. 189-204, ISSN 1973-4778 print – 2279-7505 on line doi: 107346/-fei-XVI-01-18_16 © Pensa MultiMedia
De Giuseppe, T. (2016c). Bisogni educativi speciali: empowerment e didattiche divergenti per decostruirne la complessità. Avellino: l Papavero, pp. 8-28.
-De Giuseppe, T. (2016d). Dalla motivazione all’apprendimento emozionale autoregolato. F., Corona, F., Agrillo, T., De Giuseppe. La gestione nei luoghi del sapere in un viaggio di consapevolezza emotiva: dalla relazione ai nuovi scenari di riflessione educativa. In Formazione & Insegnamento XIV – 3 – 2016 ISSN 1973-4 7 78 print – 2279-7505 on line doi: 107346/-fei-XIV-03-16_10 © Pensa MultiMedia, pp.142-155
De Giuseppe, T. (2017). Pedagogia più didattica, Vol. 3 n. 1, pp. 1-8 in https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-3-n-1/la-flipped-inclusion-tra-impianto-teoretico-e-didattica-sperimentale-di-aula-aumentata-per-una-didattica-inclusiva/
De Giuseppe, T. (2018c). Archetipi progettuali in flipped inclusion, attraverso Spiral. In F. Corona. La didattica flipped inclusion e le tecnologie inclusive nell’autismo ad alto funzionamento. Metodologie Inclusive e Corporeità Didattiche- E250311 Avellino: Il Papavero. ISBN 9788832940107 pp.
De Giuseppe, T. (2018d). La media education nell’economia della formazione continua. Formazione & Insegnamento, Vol. XVI, n. 2, pp.233 - 247. ISSN 1973-4778 print – 2279-7505 on line Supplemento.
De Giuseppe, T. (2018e). La prospettiva mindufullness nel modello flipped inclusion tra pensiero emozionale e cognizione. In F. Corona, N. Pastena, & T. De Giuseppe. The awereness of being: mindfulness embodied cognition and well being. Excellence and innovation in learning and teaching. Vol. 2 Milano: Franco Angeli Anno 3, 2/2018, p.53-72. ISSN 2499-507X. Doi: 103280/EXI2018-002004
De Giuseppe, T. (2019d). La Media Education nell'economia della formazione continua. In F. Bruni, A. Garavaglia, L. Petti. Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione. Milano: Franco Angeli, pp. 253-270, Codice ISBN: 9788891781925. EAN: 9788891781925. https://books.google.it/books?id=xeeaDwAAQBAJ&lpg=PP1&hl=it&pg=PA5&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false
De Giuseppe, T., Corona F. (2016) Progettualità sistemiche e inclusività ri-creativa del pensiero laterale in pensiero creativo e laterale. Zoom del numero 9, Scuola Italiana Moderna – Brescia, Editrice La Scuola. Approfondimenti on line. http://scuolaitalianamoderna.lascuola.it/it/home/approfondimenti/approfondimenti-online/zoom-9-pensiero-creativo-laterale ISSN 0036-9888
De Giuseppe, T., Ianniello A. (2024). Inclusione e paradigmi eco-pedagogici tra Accessibility e Design for All: il modello Flipped Inclusion. In G. Desideri (a cura di) Tecnologie e didattica. Teorie, strategie e strumenti per l’inclusione scolastica. In press
De Giuseppe, T., Tornusciolo, S., Catalano, E.P. (2024). Sustainable Development Between Artificial Intelligence and Education: The Inclusive Perspective of the Flipped Inclusion Model - In J. Delello & R. McWhorter (a cura di), Disruptive Technologies in Education and Workforce Development CAP. 14 (pp. 269-280). Hershey, PA,USA: IGI Global. ISBN(hc):9798369330036 ISBN (sc): 9798369349281; eISBN: 9798369330043. DOI: 10.4018/979-8-3693-3003-6.ch014 https://www.igi-global.com/gateway/book/334836
De Kerckhove D. (1993). Brainframes. Mente, tecnologia e mercato. Bologna: Baskerville.
De Kerckhove D. (1996). La pelle della cultura. Un’indagine sulla nuova realtà elettronica. Genova: Costa & Nolan
De Montaigne M., Saggi, a cura di Virginio Enrico, Mondadori, Milano, 2008, p. 155.
De Saussere F. (2009), Corso di linguistica generale, Laterza: Bari
Delello J. A., McWhorter R. R., Roberts P., Dockery H.S., De Giuseppe T., Corona F. (2021). The Rise of eSports: Insights Into the Perceived Benefits and Risks for College Students. International Journal of eSports Research (IJER) 1(1)1-19 IGI GLOBAL ISSN 2691-9273|EISSN:2691-9281 DOI: 10.4018/IJER.20210101.oa5
Delello, J. A., McWhorter R.R., Roberts P. B., De Giuseppe T, Corona F, (2023). The Risks and Rewards of Collegiate Esports: A Multi-Case Study of Gamers in the United States and Italy. International Journal of Gaming and Computer-Mediated Simulations. 15(1):1-22. DOI: 10.4018/IJGCMS.317115 https://www.igi-global.com/gateway/article/317115
Derrida, J. (2008). Incondizionalità o sovranità. Milano: Mimesis
Deveraux G. (2015). La rinuncia all'identità. Una difesa contro l'annientamento, Mimesis, Milano.
Dewey, J. (1961), Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Dewey, J. (1961). Esperienza e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Dewey, J. (1961). Logica: teoria dell’indagine. Torino: Einaudi.
Di Domenico M., Fabrizio Schiavo F., De Giuseppe T., Di Tore S., Di Tore P.A. (2024).Textuality, Corporeality, Citizenship: Three Critical Dimensions of Artificial Intelligence in Educational Processes In J. Delello & R. McWhorter (a cura di), Disruptive Technologies in Education and Workforce Development Chapter 3 (pp. 51-69). Hershey, PA,USA: IGI Global. ISBN(hc):9798369330036 ISBN (sc): 9798369349281; eISBN: 9798369330043 DOI: 10.4018/979-8-3693-3003-6.ch003- https://www.igi-global.com/gateway/book/334836
Feifel H. (1959), The meaning of death. New York: Mc Graw-Hll
Freud S., Massenpsychologie und ich-analysetrad, 1921; it. : Psicologia delle masse e analisi dell'Io, OSF, Vol. VIII. Torino: Boringhieri (2008), p. 5715.
Gadamer H. (2000), Verità e metodo, Bompiani, Torino p. 753
Galimberti U. (2010), L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani; Milano: Feltrinelli, p.11.
Galimberti U., (2016) Psiche e techne, Milano: Feltrinelli, p. 120.
Galli, C. (2006). Multiculturalismo. Ideologie e sfide. Bologna: Il Mulino
Gallo A.M. Tornusciolo S., De Giuseppe T. (2023). Leadership Inclusiva ed E-Tivity Collaborative per una Formazione permanente In (a cura di) T. De Giuseppe, E.Martini, R. De Luca Picione, A.L.Zurru, Prefazione A. Mura, Educational science tra digital transformation e sfide interdisciplinari per professionalità inclusive . Avellino: Il Papavero. ISBN 978-88-3294-193-7; ISSN: E250311. https://catalogo.edizioniilpapavero.it/75-metodologie-inclusive-e-corporeita-didattiche?page=2
Gallo A.M., Tornusciolo S., De Giuseppe T. (2022). Leadership inclusiva, emancipazione femminile e migrazione: Sfide e prospettive. the 8th UNICART INTERNATIONAL CONFERENCE “Human Heritage and Sustainable Developèment in the Mediterranean Basin” 23-25 October 2023, University of Bari Aldo Moro (Italy) Tirana (AL) Bruxelles (BE)
Gordon, T. (2014). Relazioni efficaci. Come costruirle. Come non pregiudicarle. Molfetta (BA): La Meridiana.
Harmondsworth: Penguin
Heidegger M., Sein und Zeit, 1927; trad. it.: Essere e Tempo, trad. it. Torino: Longanesi (1976), pp. 21-275.
Ianniello A, De Giuseppe T, Podovšovnik, Piermalese V, Corona F (2022). Value and Intercultural Skills in the Flipped Inclusion Model. International Journal Of Digital Literacy And Digital Competence, vol. Volume 13 , p. 1-12, ISSN: 1947-3494, doi: 10.4018/IJDLDC.308301
Ianniello A., De Giuseppe T. & Corona F (2023a). Beyond the Learning Poverty and Labels. A Theoretical Study for Inclusive Education. In - E Podovšovnik, T. De Giuseppe, F. Corona. Handbook of research on Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning. ADVANCES IN EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INSTRUCTIONAL DESIGN BOOK SERIES (a cura di) Pennsylvania, USA: IGI GLOBAL. ISBN 9781668470107 DOI: 10.4018/978-1-6684-7010-7.ch001. E243003 - issn: 2326-8905 https://www.igi-global.com/chapter/beyond-the-learning-poverty-and-labels/326566
Ianniello A., De Giuseppe T., Corona F. (2022). Eco-pedagogy and media sustainability values of the Flipped Inclusion model in the anthropocene era. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC) 13(1)1-18. DOI: 10.4018/IJDLDC.309711- https://www.igi global.com/article/eco-pedagogy-and-media-sustainability-values-of-the-flipped-inclusion-model-in-the-anthropocene-era/309711.
Ianniello A; De Giuseppe T; Corona F. (2023b). Exploring Pre-Service Teachers' Personal Epistemologies about Flipped Inclusion Model: A Quantitative Research Study. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA vo.2,1-18 https://dx.doi.org/10.32043/gsd.v7i2.878 issn: 2532-3296 https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/878.
ISSNid=3430968 https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3430968
Jaspers K., Psycologie der Weltanschauungen, 1925; trad. it.: Psicologia delle visioni del mondo; Astrolabio, 1950, p. in premessa
Klein M., Envy and Gratitude, 1957; trad. it.: Invidia e gratitudine, Firenze: Giunti 2017.
Klein M., Riviere J., Love, Hate and Reparation;1969, trad. it.: Amore, odio e riparazione;Roma: Astrolabio Ubaldini, 1978.
Kubler-Ross E.,(2022),Impara a vivere, impara a morire. Riflessioni sul senso della vita e sull'importanza della morte.Cornaredo: (MI) Armenia
Lacan J. (1966), Soggetto e desiderio nell’inconscio freudiano, in Scritti, (a cura di ) Giacomo B. Contri, Torino: Einaudi. 1974 e 2002, vol. II, pag. 817.
Leibniz G. W. (1967) Monalogia, in Scritti filosofici, UTET, Torino Vol I.
Levy P. (1999). Cybercultura: gli usi sociali delle nuove tecnologie. Milano: Feltrinelli.
Levy P. (2002). Cyberdemocratie, essai de philosophie politique. Paris: Odile Jacob.
Mambrini D., & De Giuseppe T. 2023. L’ ospedale inclusivo:: modello organizzativo assistenziale per la risposta ai bisogni speciali associati alle richieste di intervento clinico. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 6, 3 (set. 2023), 21-29. ISSN: 2704-6222 DOI:. https://doi.org/10.30459/2023-14 https://www.ijpdtm.it/index.php/ijpdtm/article/view/140
Mead G. H. (1934). Mind, Self, and Society: From the Standpoint of a Social Behaviorist. Chicago: University of Chicago Press
Merleau-Ponty M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.
Morin, E., (tr. it. a cura di Corbani. M.) (1993). Introduzione al pensiero complesso. Gli strumenti per affrontare la sfida della complessità. Milano: Sperling & Kupfe
Orford, J. (1995) Psicologia di comunità. Milano: Franco Angeli
Ricoeur, P. (2005) Percorsi del riconoscimento. Tre studi. Milano: Cortina.
Rousseau J.J. (1992) Emilio. Studiorum, Roma: Studiorum ed. orig. 1762.
Saunders C. (2021). La vita umana come esistenza vulnerabile in Cicely Saunders. Un nuovo approccio alla bioetica a partire dalle lettere. Roma: Aracne.
Scardicchio A.C. (2012). Il sapere claudicante. Appunti per un’estetica della ricerca e della formazione. Milano: Bruno Mondadori,
Schön, D. A. (1973). Beyond the Stable State. Public and private learning in a changing society.
Sen A. K. (2013). Sull’ingiustizia. Erickson: Trento.
Sibilio M. (2015). La funzione orientativa della didattica semplessa. Pedagogia Oggi 1: pp. 327-334.
Sozio, A., Amendola, A., Carbone, M., & De Giuseppe, T. (2024). A socio-pedagogical reading from videogame to game learning. In J. Delello & R. McWhorter (a cura di), Disruptive Technologies in Education and Workforce Development CAP.5 (pp. 95-114). Hershey, PA,USA: IGI Global. ISBN(hc):9798369330036 ISBN (sc): 9798369349281; eISBN: 9798369330043 https://doi.org/10.4018/979-8-3693-3003-6.ch005 https://www.igi-global.com/gateway/book/334836
Spinelli E., Buffardi G. (2021), Del significato e dell’esistenza. San Felice a Cancello: Edizioni Melagrana pp. 66-78.
Tornusciolo S. Catalano E., De Giuseppe T. (2024). Inclusive E-Tutoring Between Artificial Intelligence, Corporatity, and Emotionality: Flipped Inclusion and New Research Perspectives In J. Delello & R. McWhorter (a cura di), Disruptive Technologies in Education and Workforce Development Chapter 12 (pp. 251-260). Hershey, PA, USA: IGI Global. ISBN(hc):9798369330036 ISBN (sc): 9798369349281; eISBN: 9798369330043 DOI: 10.4018/979-8-3693-3003-6.ch012 https://www.igi-global.com/gateway/book/334836
Tornusciolo S., Gallo A.M., De Giuseppe T. (2023). Soft Skills prosociali per un e-tutoring inclusivo Leadership Inclusiva ed E-Tivity Collaborative per una Formazione permanente. In (a cura di) T. De Giuseppe, E.Martini, R. De Luca Picione, A.L.Zurru, Prefazione A. Mura, Educational science tra digital transformation e sfide interdisciplinari per professionalità inclusive (pp.226-265). Avellino: Il Papavero. ISSN: E250311; ISBN 978-88-3294-193-7; https://catalogo.edizioniilpapavero.it/75-metodologie-inclusive-e-corporeita-didattiche?page=2
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Francesca Francese, Tonia De Giuseppe
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.