Felice Corona's inclusive existential pedagogy: systemic axiology and salutogenic didactic care

Autori

  • Tonia De Giuseppe Giustino Fortunato University

Abstract

Il presente contributo si fonda sui presupposti epistemologici, ontologici, assiologici e metodologici perseguiti nel magistero scientifico dal pedagogista Felice Corona. L’intento è di analizzare gli studi che ne hanno caratterizzato l’impegno scientifico del suo ultimo decennio di vita, organizzata per connubi tra ricerca educativa, esplorativa e descrittiva, al fine di coniugare creativamente le radici scientifiche della scuola salernitana della pedagogica inclusiva. Si tratta di una revisione narrativa della letteratura, organizzata con un inquadramento sinottico della didattica dell’inclusione per una Pedagogia dell’esistenziale, volta a promuovere un’educazione al Welfare delle Prossimità per una caring society e community care. Il costrutto di Cura pedagogica salutogenica estasa, portato avanti è incentrato su processi didattici semplessi e sul Senso di coerenza, che costituisce di fatto anche il suo personale orientamento intersoggettivo di una Pedagogia esistenziali incarnata. La sua ricerca applicata si è connotata di Gentilezza compassionevole come stile di vita, a tutela sistemica della Dignità dal valore ontologico ed etico di ciascuno. In questo contributo, si proverà a ripercorrere la struttura procedurale del modello Flipped Inclusion, che prevede la trasposizione didattica dell’ analisi del frame di Goffman, con l’intento di tracciare il profilo umano inscindibilmente connesso a quello scientifico di Felice Corona.

Riferimenti bibliografici

Abu Hussain, J., Gonen, S. (2013). Responsibility for education and education for responsibility. Tel Aviv, Israel: Mofet

Aiello, P. (2018). Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale. Milano: FrancoAngeli.

Aiello, P., Pace, E.M. (2020). Inclusive Educational Principles, Policies and Practices in Italy. In Oxford Research Encyclopedia of Education. Ed. Umesh Sharma. New York: Oxford University Press, pp. 1-22.

Ainscow, M. (1991). Effective schools for all. London: Fulton.

Alberici, A.(2002). Imparare sempre nella società della conoscenza. Milano: Bruno Mondadori.

Alkire, S. Santos, M.E. (2013). A multi-dimensional approach” Social Indicators Research, 112, 2 (239-257).

Aloni, N. (2013). Good education towards meaningful life, moral conduct, and self- realization. Tel Aviv, Israel: Mofet.

Andorno, R. (2005). La notion de dignité humaine est-elle superflue?, Revue Générale de Droit Médical, 6 (95-102).

Andrews, F., Withey, S. (1976). Social Indicators of Well-Being. New York: Plenum Press.

Antonovsky, A. (1979). Health, stress and coping: New perspectives on mental and physical well-being. San Francisco: Jossey-Bass.

Antonovsky, A. (1987). Unraveling The Mystery of Health. How People Manage Stress and Stay Well, San Francisco: Jossey-Bass Publishers.

Apel, K.O. (1973). Transformation der Philosophie (2 voll.), Vol.1: Sprachanalytik, Semiotik, Hermeneutik, Vol.2: Das Apriori der Kommunikationsgemeinschaft, trad.it., Comunità e comunicazione, (ed.it. parziale, con intr. di G. Vattimo). Torino:Rosenberg e Sellier.

Apel, K.O. (1997). Discorso, verità, responsabilità. Le ragioni della fondazione: con Habermas contro Habermas, (a cura di) V. Marzocchi, Milano: Guerini e Associati.

Appadurai, A. (2001). La modernità in polvere. Roma: Meltemi.

Aristotele. (2017). Metafisica. Laterza.

Ashby, R. W. (1956). An Introduction to Cybernetics. Chapman & Hall. doi:10.5962/bhl.title.5851

Baacke, D. (1997). Medienpädagogik. Tübingen: Niemeyer.

Baldacci M. (2006). Personalizzazione o individualizzazione? Trento: Erickson.

Bandura A. (1975). Social Learning & Personality Development. Holt, Rinehart & Winston, INC: NJ.

Bandura A. (1977). Social Learning Theory. N.J. Prentice Hall: Englewood Cliffs.

Bandura, A., Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Pastorelli, C. & Regalia C. (2001). Socio- cognitive Self-Regulatory Mechanisms Governing Transgressive Behavior, Journal of Personality and Social Psychology, 80(1), 125-135.

Baudrillard, J. (1976). La società dei consumi. Bologna: il Mulino.

Bauman, Z. (1999). La società dell’incertezza. Bologna: il Mulino.

Bauman, Z.(2003a). Intervista sull’identità. Bari. Laterza.

Bauman, Z.(2003b). Vita liquida. Bari: Laterza.

Becchi, P. (2013). Il principio della dignità umana. Brescia: Morcelliana

Beck, U. (2000). I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione. Bologna: Il Mulino.

Beck, U. (2008). Costruire la propria vita. Bologna: il Mulino.

Beer, S. (1972). Brain Of The Firm. The Penguin Press.

Beer, S. (1985). Diagnosing the System for Organizations. John Wiley.

Benasayag, M. (2008). Elogio del conflitto. Milano: Feltrinelli.

Benasayag, M. (2016). Oltre le passioni tristi: Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa. Milano: Feltrinelli

Benedetto XVI (2008). Omelie, testo disponibile al sito: http://www.vatican.va/ con-tent/benedict-vi/it/homilies/2008/documents/hf_ben-xvi_hom_20080615_ brindisi.html

Berger, P.L. & Luckmann, T. (1969). La realtà come costruzione sociale. Bologna: il Mulino.

Bergmann, J. & Sams, A. (2012). Flip Your Classroom. Reach Every Student in Every Class Every Day. Washington: ISTE.

Berkowitz, L. & Daniels, L.R. (1963). Responsibility and dependency. The Journal of Abnormal and Social Psychology, 66(5), 429-436. DOI: http://dx.DOI.org/10.1037/ h0049250.

Berthoz A. (2015). La vicarianza. Il nostro cervello creatore di mondi. Torino: Codice.Bellingreri, A. (2005). Per una pedagogia dell’empatia. Milano:Vita e Pensiero.

Berthoz, A. (2012). La Semplessità. Torino: Codice Edizioni.

Bloom B.S. (1964). Stability and change in human characteristics. New York: John Wiley & Sons

Bognar G. (2005). The concept of quality of life”, in Social theory and practice, 32, 4, 561-580.

Boisot, M., Mckelvey, B.(2011). Complexity and organization–environmentrelations:Revisiting Ashby’slaw of requisite variety. The Sage Handbook of Complexity and Management. Sage Pubns Ltd.

Bonar, J. (1926). The Theory of Moral Sentiments by Adam Smith”, Journal of Philosophical Studies, 1:333-353.

Bronfenbrenner, U. (2002). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino

Brooke, J., Jackson, D. (2020). Older people and COVID-19: Isolation, risk and ageism. Journal of Clinical Nursing, 29(1), 2044–2046. doi:10.1111/jocn.15274 PMID:32239784

Brown, I., Brown R.I. (2005). Quality of life and disability. London: Kingsley Publishers

Bruner, J. S. (2000). La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Milano: Feltrinelli.

Buckingham, D., Willet, R.( 2009). Video Cultures. Media Technology and Everyday Creativity. Londra: Palgrave Macmillan.

Buttel, F., Wilkening, E., Martinson, O. (1977). Ideology and social indicators of the quality of life, Social Indicators Research, 4, 3, testo disponibile al sito: https://doi.org/10.1007/BF00353138.

Buzan, T. (2008). Le mappe mentali e le relazioni personali. Milano: Frassinelli.

Campbell, A., Converse, P.E. (1972). The Human Meaning of Social Change. New York: Russel Sage Foundation.

Castells, M. (1996). The Rise of the Network Society, The Information Age: Economy, Society and Culture Vol. I. Cambridge, MA: Blackwell.

Ciasullo A., Giordano A. (2017). Rubrica Scuola. Punto e a capo. Research Trends. Humanities Education & Philosophy RTH vol. IV: 80-90.

Colapietro, C. (2011). Diritti dei disabili e Costituzione. Napoli: Editoriale Scientifica.

Colzato, L. S., VanWouwe, N. C.,Lavender,T. J., &Hommel, B.(2006). Intelligence and cognitive flexibility: Fluid intelligence correlates with feature “unbinding” across perception and action. Psychonomic Bulletin & Review, 13(1), 1043–1048. doi:10.3758/BF03213923 PMID:17484433

Corona F., Cozzarelli C. (2012). Mind mapping and working memory. La rappresentazione semantica mentale come mediatore tra conoscenza e sapere. Lecce: Pensa

Corona F., De Giuseppe T. (2019). Apprendimento Capovolto-Permanente E Stile Di Vita Inclusivo Per Una Nuova Ecologia Dei Media In (A Cura Di): M. Annarumma, Infanzia Gioco Tecnologie Per Una Pedagogia Delle Emozioni E Una Didattica Della Creatività. P. 127-153, Lecce:Pensa, Isbn: 978-88-6152-263-3

Corona, F, De Giuseppe. T. (2017a). La gestione pedagogico-didattica inclusiva nei disturbi di attenzione e iperattività. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche. Avellino: Edizioni Il Papavero, ISBN: 9788832940589

Corona, F. & De Giuseppe, T. (2016a). Il Mutismo selettivo e la didattica Flipped in ottica sistemica. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, 108-119.

Corona, F. & De Giuseppe, T. (2017b). La Flipped inclusion, tra impianto teoretico e didattica sperimentale di aula aumentata per una didattica inclusiva. Pedagogia Più Didattica, 3(1), 2-5.

Corona, F. (2016). Autismo: Un'altra Prospettiva. Differenze, P. 133 -144, Roma:Aracne, Isbn: 978-88-548-9548-5

Corona, F. (2018a). L'x Fragile e La Gestione Didattica Inclusiva. Differenze. ROMA: Aracne, ISBN: 978-88-255-2133-7

Corona, F. (2018b). La Didattica Flipped Inclusion E Le Tecnologie Inclusive Nell'autismo Ad Alto Fun-zionamento. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche Avellino: Edizioni Il Papavero, ISBN: 9788832940107

Corona, F. (2019). Flipped inclusion e disturbo oppositivo provocatorio: tra corporeità e attività motoria. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, vol. 6, p. 70-115, Avellino: Edizioni Il Papavero, ISBN: 978-88-3294-004-6

Corona, F. De Giuseppe T. (2020a). Prosocialità, tecnologie inclusive e progettazione universale nei di-sturbi specifici dell'apprendimento -versione aggiornata Metodologie Inclusive E Corporeità Di-dattiche vol.7 (Avellino): Il Papavero Editrice, ISBN: 978-88-98987-81-8

Corona, F., & De Giuseppe, T. (2017c). L’assertività prosociale nel sistema-comunità educante. Metodo-logia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive. Formazione & Insegnamento, 2(1), 409–420.

Corona, F., De Giuseppe, T. (2015). Autismi - Fenomenologia Degli Artefatti Cognitivi. Archetipi Inclusivi Di Didattica Applicata. Roma:Aracne Editrice, Isbn: 978-88-548-9025-1

Corona, F., De Giuseppe, T. (2016b). Prosocialità, Tecnologie Inclusive E Progettazione Universale Nei Disturbi Dell'apprendimento. . Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, Vol. 2, P. 85-240, Il Papavero, Isbn: 8898987811

Corona, F., De Giuseppe, T. (2021). Welfare Delle Prossimità E Caring Society Per Una Cultura Multi-dimensionale Del Progetto Di Vita,. In: (A Cura Di): R. Caldin, C Giaconi, Disabilità E Cicli Di Vita Le Famiglie Tra Seduttivi Immaginari E Plausibili Realtà, . Traiettorie Inclusive,1(95-106). Milano: Francoangeli, Isbn: 9788835121039

Corona, F., De Giuseppe, T., Forword Delello, J. (2023). Inclusive Activisms: Maria Montessori And Alice Descoeudres- Historical Pedagogical Excursus Of Special Didactics. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, vol. 1, p. 1-160, Manocalzati, AV: Edizioni il Papavero, ISBN: 9788832941920

Corona, F., Ianniello, A., a De Giuseppe, T. (2021). Il modello Flipped Inclusion, tra postmodernità e valo-rialità prosociali in Pedagogia, Didattica E Futuro. In: (a cura di): M. Stramaglia, Pedagogia, Di-dattica E Futuro Studi In Onore Di Michele Corsi. Sentieri E Scenari Postmoderni, Vol. 6, 335-344. Lecce: Pensa Multimedia, Isbn: 978‐88‐6760‐837‐9, Issn: 2421-1133

Corona, F., Ianniello, A., De Giuseppe, T. (2020b). Flipped Inclusion: An Anthropocentric Ergonomic Model.. In: (A Cura Di): Pixel, International Conference Proceedings New Perspectives In Science Education, P. 147-151, Bologna:Filodiritto Editore, Isbn: 978-88-85813-908 , Issn: 2420-9732

Côté, S., & Moskowitz, D. S. (1998). On the dynamic covariation between interpersonal behavior and affect: Prediction from neuroticism, extraversion, and agreeableness. Journal of Personality and Social Psychology, 75(1), 1032–1046. doi:10.1037/0022-3514.75.4.1032 PMID:9825533

Cousineau, T. (2018). The Kindness Cure: How the Science of Compassion Can Heal Your Heart and Your World. New Harbinger

Czabała, C., Charzyńska, K., & Mroziak, B. (2011). Psychosocial interventions in workplace mental health promotion-an overview. Health Promotion International, 26(1, suppl_1), 70–84. doi:10.1093/heapro/dar050 PMID:22079937

Damasio, A. R. (2008). L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Adelphi.

De Giuseppe T., Ianniello A., Corona F. (2020a). The Flipped Inclusion Model: Eco-Sustainable and Inclu-sive Accessibility in the Era Covid-19. In: (a cura di): L. S. Agrati, D. Burgos, P. Ducange, P. Limone, L. Perla, P. Picerno, P. Raviolo, C. M. Stracke, Bridges and Mediation in Higher Distance Education. vol. Book series (CCIS, volume 1344), p. 337-351, Switzerland:Springer Nature, ISBN: 978-3-030-67434-2, doi: 10.1007/978-3-030-67435-9_26

De Giuseppe T., Ianniello A., Corona F. (2020b). The socio-psycho-educational model flipped inclusion, between circular complementarity and dichotomous processes. In: (a cura di): N. Callaos, S., Ha-shimoto, N., Lace, B., Leybourne, P., Poszytek., 11th International Multi-Conference on Complexity, Informatics and Cybernetics: IMCIC 2020. vol. II, p. 140-142, Orlando, Florida, USA:Callaos N, Hashimoto S, Lace N, Leybourne B, Poszytek P., ISBN: 978-1-950492-32-9, Orlando, Florida, USA, March 10-13, 2020

De Giuseppe, T . (2020a). Flipped Inclusion Computationa Thinking E Fenomenologie Trasformative Nella Società Della Conoscenza.Prefazione J. Delello- Introduzione F. Corona Post Foreword E. Po-dovšovnik Axelsson. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, P. 1-228, Avellino: Edizioni Il Papavero, Isbn: 978-88-3294-025-1

De Giuseppe, T. (2016a). Bisogni Educativi Speciali: Empowerment E Didattiche Divergenti Per Deco-struirne La Complessità. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche. Avellino: Edizioni Il Pa-pavero, Isbn: 8898987765

De Giuseppe, T. (2016b). Savantismo Autistico? La Didattica Inclusiva Per Savantici Talenti,. In: Corona F. Autismo: Un’altra Prospettiva. . Differenze, Vol. 4, P. 179-204, Roma: Aracne, Isbn: 978-88-548-9548-5, Doi: 10.43999788854895485

De Giuseppe, T. (2017). La Media Education Didattiche Trasformative E Cultura Pedagogica Inclusiva Nell'economia Della Formazione Continua. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche. Avel-lino: Edizioni Il Papavero, ISBN: 9788832940572

De Giuseppe, T. (2018a). Flipped Inclusion. L'impianto teoretico tra bisogni emergenti e prospettive epi-stemologiche. DIFFERENZE, vol. 10, p. 1-264, ROMA: Aracne, ISBN: 978-88-255-2247-1

De Giuseppe, T. (2018b). La media education nell’economia della formazione continua. Formazione & In-segnamento, 16(2).

De Giuseppe, T. (2019). La Media Education nell'economia della formazione continua. In: (a cura di): F. Bruni, A. Garavaglia, L. Petti., Media Education In Italia. Oggetti E Ambiti Della Formazione. Me-dia E Tecnologie Per La Didattica, P. 253-270, ISBN: 9788891781925

De Giuseppe, T. (2020b). Flipped Inclusion Computational Thinking E Transformative Phenomenologies In The Knowledge Society Foreword Julie Delello Post Foreword Eva Podovšovnik Axelsson Intro-duction Felice Corona. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche. Avellino: Il Papavero, Isbn: 9788832940664

De Giuseppe, T.(2016). Bisogni Educativi Speciali: empowerment e didattiche divergenti per decostruirne la complessità. Avellino: Il Papavero,

De Giuseppe, T., Ciambrone, R. & Corona, F. (2018). La sperimentazione inclusiva di approcci sistemici nella didattica capovolta The inclusive experimentation of syste- mic approaches in flipped teaching. Formazione & Insegnamento, 16(1).

De Giuseppe, T., Corona F. (2020). La Flipped Inclusion tra paradigmi esistenziali e mission di inclusività sistemica. RTH-Research Trends In Humanities Education & Philosophy: Education & Philosophy. Riconoscimenti, trasformazioni e misteri. Culture a confronto attraverso secoli di Autori, 7, 2: 29-39.

De Giuseppe, T., Corona, F. (2015). La Disabilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione. Pe-dagogia più Didattica 1, 29: 3-13, Trento: Erickson.

De Giuseppe, T., Corona, F. (2016). Flipped Inclusion per una didattica trasformativa. In: (a cura di): Lo-redana Perla con la collaborazione di Viviana Vinci, Valeria Tamborra, Miriam Masciopinto, La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche. p. 131-132, Lecce:Pensa Multimedia, Isbn: 978-88-6760-380-0, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 14-15 APRILE 2016

De Giuseppe, T., Corona, F. (2017). La Didattica Flipped For Inclusion In (A Cura Di) P. Limone, D. Par-migiani, Modelli Pedagogici E Pratiche Didattiche Per La Formazione Iniziale E In Servizio Degli Insegnanti. P. 132-154. Bari: Proprietà Letteraria Progedit – Progetti editoriali srl, Bari, ISBN: 978-886194-293-6

De Giuseppe, T., Corona, F. (2019). Giftedness E Talenti Nell'era Digitale, Tra Piattaforme Mediali E Modelli Inclusivi Di Sviluppo Sistemico In Flipped Learning. . In: (A Cura Di): S. Pinnelli S (A Cura Di), Plusdotazione E Scuola Inclusiva. Modelli, Percorsi E Strategie Di Intervento. Radici E Fu-turo, P. 51-64, Lecce: Pensa Multimedia, Isbn: 978-88-6760-675-7, ISSN: 2284-2977

De Giuseppe, T., Corona, F. (2020). Flipped Inclusion Between Educational Emergencies And Transformative Socio-Semiotic Didactics". In: (A Cura Di): Delello, J.A.& Mcwhorter, R.R., Di-sruptive And Emerging Technology Trends Across Education And The Workplace.. Advances In Bu-siness Strategy And Competitive Advantage Book Series, (52-89). Hershey, Pennsylvania:Igi Global, Isbn: 9781799829140, Issn: 2327-3429, doi: 10.4018/978-1-7998-2914-0.ch003

De Giuseppe, T., Di Tore, P. A., Corona, F. (2019). Space Representation and Gender Differences: A Flipped Approach to Geography Teaching. In: International Conference New Perspectives In Science Edu-cation 8th Edition. Vol. First Edition March 2019, p. 125-129, Bologna:Filodiritto Publisher, ISBN: 978-88-85813-56-4, Firenze (Italy), 21-21 Marzo 2019, doi: 10.26352/D321_2420-9732

De Giuseppe, T., Di Tore, P.A., Corona, F. (2017). Flipped Inclusion: Theoretical And Experimental Fra-mework for an Augmented Classroom inLibreriauniversitaria.it Edizioni –. In: (a cura di): Pixel, International Conference proceedings. New perspectives in science education. 6th Edition . p. 1-5, Filodiritto Editore, ISBN: 978-88-6292-847-2, ISSN: 2420-9732

De Giuseppe, T., Ianniello, A., & Corona, F. (2019b). Flipped Inclusion: Between Europe plans and complex blended learning in the knowledge economy. International Journal of Information Systems and Change Management, 1(1), 210–323. doi:10.1504/IJISCM.2019.107521

De Giuseppe, T., Ianniello, A., Corona, F. (2019a). Flipped Inclusion, Between Didactic Research and University Teaching for Lifelong Learning . In: Proceedings of International Conference on Digital Pedagogies (ICDP) 2019. p. 1-8, Rochester: SSRN-ELSEVIER, New Delhi - India,, April 1-3 - 2019, doi: 10.2139/3406872

De Giuseppe, T., Ianniello, A., Corona, F. (2020). The multidimensionality of the flipped inclusion model between transdisciplinary educational transposition and interdisciplinary educational paths..In: (a cura di): N. Callaos, S., Hashimoto, N., Lace, B., Leybourne, P., Poszytek , IMCIC’2020 Conference on Complexity, Informatics and Cybernetics. March 10-13, 2020 Orlando, Florida, USA Proceedings volume II Post conference edition . vol. 2, p. 201-205, Orlando, FL:International Institute of Infor-matics and Systemics (IIIS), ISBN: 9781950492329 , Orlando -Florida, March 10-13,

De Giuseppe, T., Ianniello, A., Podovšovnik, E.Corona, F. (2020). The Educational Research Flipped Inclusion Between Social Metamorphosis and Technocratic Hybridizations. (a cura di): E. Po-dovšovnik, Examining The Roles Of Teachers And Students In Mastering New Technologies. Ad-vances In Educational Technologies And Instructional Design Book Series, (27-57), Pennsylvania (USA):Igi Global, Isbn: 9781799821045, Issn: 2326-8905, Doi: 10.4018/978-1-7998-2104-5.Ch002

De Giuseppe, T., Podovšovnik, E., Ianniello, A., Annarumma, M., & Corona, F. (2021). Flipped Inclusion, between pandemic complexities and didactic eco-sustainability. Formazione & Insegnamento, 19(2),122–137.

De Giuseppe, T.,& Corona, F. (2021). Flipped inclusion: modello semplesso d’inclusività sistemica. Nuova Secondaria, 10, giugno, 38, pp. 246- 262. ISSN 1828-4582

De Landsheere, G. (1973). Introduzione alla ricerca in educazione. Firenze: La Nuova Italia

De Saint-Exupéry, A. (1953). Lettres de jeunesse à l'amie inconnue [1923-31] (1953), tr. Maria Cristina Marinelli, Lettere di giovinezza all'amica inventata, Passigli, Firenze, 1990

Deci E.L. e Chandler C.L. (1987). The Importance of Motivation for the Future of the LD Field. Journal of Learning Disabilities 19,10: 587-94.

Deci, E., & Ryan, R. (2000). Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being. The American Psychologist, 55(1), 68–78. doi:10.1037/0003-066X.55.1.68 PMID:11392867

Dewey, J. (1984a). The Sources of a Science of Education. The Later Works 1925-1953.

Dewey, J. (1984b). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Diener, E. (1984). Subjective well-being. Psychological Bulletin, 95(3), 542–575. doi:10.1037/0033-2909.95.3.542 PMID:6399758

Drewnosky, J. (1970). Studies in the Measurement of Levels of Living and Welfare. Ginevra: Unsrid.

Drucker, P.F. (1969). The age of discontinuity: Guidelines to our changing society. New York: Harper & Row.

Duarte, J., Pinto-Gouveia, J., & Cruz, B. (2016). Relationships between nurses’ empathy, self-compassion and dimensions of professional quality of life: A cross-sectional study. International journal of nursing studies, 60, 1-11.

Dweck C.S. (2000). Self-theories: Their role in motivation, personality and development. Psychology press.

Fiske, J. (1992). The Cultural Economy of Fandom. In A. Lisa & A. Lewis (Eds.), The Adoring Audience. New York. Fan Culture and Popular Media (pp. 30-49). New York: Routeledge.

Fitzi, G. (2012). Agire affettivo, carisma e ascesi intramondana. Il contributo weberiano alla sociologia delle emozioni. SocietàMutamentoPolitica, 2(4), 37–50.

Ford, S., Green, J. & Jenkins, H. (2013). Spreadable Media. I media tra condivisione, circolazione, parte-cipazione. Milano: Apogeo.

Forsman, A. K., & Wahlbeck, K. (2011). Psychosocial interventions for the promotion of mental health and the prevention of depression among older adults. Health Promotion International, 26(1), 85–107. doi:10.1093/ heapro/dar074 PMID:22079938

Gallo, A. M., Tornusciolo, S., De Giuseppe, T. (2023). Leadership Inclusiva ed E-Tivity Collaborative per una Formazione permanente . In: (a cura di): T. De Giuseppe, E.Martini, R. De Luca Picione, A.L.Zurru, Prefazione A Mura, Educational science tra digital transformation e sfide interdisci-plinari per professionalità inclusive . Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, Manocalzati, AV:Edizioni il Papavero

Germano, I. (1999). Il villaggio glocale. Roma: SEAM

Giaconi, C. (2003). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive. Milano: Franco Angeli.

Gibson, J. (1999). Un approccio ecologico alla percezione visiva. Bologna: Il Mulino.

Gilead, T. (2012). Rousseau, happiness, and the economic approach to education”, Educational Theory 62 (3):267-285 (2012

Goethe, J.W. (1903). Studi scientifici sulle origini, affinità e trasformazioni degli esseri, trad. Giuseppe e Giovanni Monti. Torino: Bocca.

Goffman, E. (1974). Frame Analysis. Roma: Armando

Goffman, E. (2001). Frame analysis. L'organizzazione dell'esperienza. Modernità e società. Roma: Ar-mando.

Goffman, E. (2003). Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre corte.

Guba, E. & Lincoln, Y. (1985). Naturalistic Inquiry. London: Sage Publisher.

Guilford, J.P. (1980). Intelligence Education is Intelligent Education. Tokyo: Interna

Harris, A., & Chapman, C. (2002). Democratic leadership for school improvement in challenging contexts. Copenhagen: The International Congress on School Effectiveness and Improvement Conference.

Harzig, C. & Juteau, D. (2003). The social construction of diversity. Recasting the Master Narrative of Industrial Nations. New York: Berghahn Books.

Heidegger, M. (1927). Essere e tempo. Milano: Longanesi.

Hirschmann A.O. (1983). Felicità privata e felicità pubblica. Bologna: Il Mulino

Hochschild, A. R. (2013). Lavoro emozionale e struttura sociale. Roma: Armando Editore.

Husserl, E. (1965). Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Torino: Einaudi

Ianniello, A., De Giuseppe, T., Corona, F. (2023). Beyond The Learning Poverty And Labels. A Theoretical Study For Inclusive Education. In: (A Cura Di): E Podovšovnik, T De Giuseppe, F Corona, Handbook Of Research On Establishing Digital Competencies In The Pursuit Of Online Learning. . Advances In Educational Technologies And Instructional Design Book Series, Vol. 1,(1-19), Hershey, Pennsylvania:Igi Global, Isbn: 9781668470107, Issn: 2326-8905, Doi: 10.4018/978-1-6684-7010-7.Ch001

Ianniello, A., De Giuseppe, T., Corona, F. (2023a). Beyond The Learning Poverty And Labels. A Theoretical Study For Inclusive Education.. In: (A Cura Di): E.P, Podovšovnik, T., De Giuseppe, F., Corona, Establishing Digital Competencies In The Pursuit Of Online Learning.(1-15), Pennsylvania, Usa:Igi Global, Isbn: 9781668470107, Doi: 10.4018/978-1-6684-7010-7 I

Ianniello, A., De Giuseppe, T., Corona, F. (2023b). Esplorare Le Epistemologie Personali Degli Insegnanti Pre-Service In Relazione Al Modello Flipped Inclusion. Uno Studio Di Ricerca Quantitativo. In: (A Cura Di): F. Peluso Cassese, Research On Educational Neuroscience 2023. P. 167-171, Roma: Edi-zioni Universitarie Romane, ISBN: 978-88-6022-471-2, Roma (Italy), 12 - 13 May 2023.

Jahoda, M. (1958). Current concepts of positive mental health. Basic Books. doi:10.1037/11258-000

Johnson, D.W. & Johnson, R.T. (1985). Motivational processes in cooperative, competitive, and individua-listic learning situations. In C., Ames & R., Ames (Eds.), Research on motivation in education. The classroom mileu. Vol. 2 (249-286). San Diego, CA: Academic Press.

Jonas, M.E. (2015). Rousseau on Sex-Roles, Education and Happiness”, Studies in Philosophy and Education, Vol. 35, no. 2

Jong, M.S.Y. (2017). Empowering Students in the Process of Social Inquiry Learning through Flipping the Classroom. Educational Technology & Society 20 (1): 306-322.

Kant, I. (1999). Guida alla lettura della Critica della ragion pratica. Milano: Laterza.

Kolb D.A (1984). Experiential Learning experience as the source of Learning and Development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.

Lacroix, M. (2002). Il culto dell’emozione. Milano: Vita e Pensiero.

Lampert, K. (2013). Meritocratic Education and Social Worthlessness. NY: Palgrave Macmillan

Lawton, M. P., Simon, B. (1968). The ecology of social relationships in housing for the elderly. The Ge-rontologist, 8(2), 106–115. doi:10.1093/geront/8.2.108 PMID:5657480

Lee, S.H., Wehmeyer M.L. e Shogren K.A. (2015). Effect of Instruction with the Self-Determined Learning Model of Instruction on Students with Disabilities: A Meta-Analysis, Education and Training in Autism and Developmental Disabilities, 50, 2: 237-247. Published By: Division on Autism and De-velopmental Disabilitie.

Lengler, R., Eppler M. (2007). Towards a periodic table of visualization methods for management. IASTED Proceedings of Graphics and Visualization in Engineering (GVE 2007). Clearwater, FL. http://www.visual-literacy.org/periodic_table/periodic_table.pdf (ver. 05.07.2013).

Levy, P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. Milano: Feltrinelli.

Levy, P. (1999). Cybercultura: gli usi sociali delle nuove tecnologie. Milano: Feltrinelli

Lewin, K. (1948). I conflitti sociali. Saggi di dinamica di gruppo. Milano: FrancoAngeli.

Luceño-Moreno, L., Talavera-Velasco, B., García-Albuerne, Y., & Martín-García, J. (2020). Symptoms of posttraumatic stress, anxiety, depression, levels of resilience and burnout in Spanish health per-sonnel during the COVID-19 pandemic. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(15), 1–25. doi:10.3390/ijerph17155514 PMID:32751624

Lukacs, G. (1983). Ontologia dell’essere sociale. Roma: Editori Riuniti.

Lumbelli, L. (1980). La ricerca esplorativa in pedagogia. Ricerche pedagogiche, 56-61.

Malti, T., Peplak, J., & Zhang, L. (2020). The Development of Respect in Children and Adolescents. Mon-ographs of the Society for Research in Child Development, 85(3).

Marchesini, R. (2002). Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza. Torino: Bollati Boringhieri.

Marcos A. (2016), Vulnerability as a Part of Human Nature. A. Masferrer, E. García-Sánchez, eds., Human Dignity of the Vulnerable in the Age of Rights. Interdisciplinary Perspectives. Switzerland.Springer,

Mc Luhan, M. (2015). Gli strumenti del comunicare. Milano: Il Saggiatore.

McKinney, N. S., & Waite, R. (2016). Leadership development among a cohort of undergraduate interdi-sciplinary students in the health professions. Journal of Leadership Education, 15(3), 11-22.

Mead, G.H. (1934). Mind, Self, and Society: From the Standpoint of a Social Behaviorist.

Menichetti L., Calvani, A. (2013). Open Educational Path: A new educational way for Universities. The Open and Flexible Higher Education Conference 2013 (236-250). Paris: EADTU.

Merlau-Ponty (1945) Phénoménologie de la perception, Paris: Gallimard.

Merleau-Ponty, M. (1942). La struttura del comportamento (trad. it. 2010). Milano: Mimesis.

Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.

Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.

Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.

Milbrath L.W. (1982). A conceptualization and research strategy for the study of ecological aspects of the quality of life, Social Indicators Research 10, 133–157 (1982). https://doi.org/10.1007/BF00302507

Morin, E. (1985). La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.

Musil, R. (2005). L’uomo senza qualità. Torino: Einaudi.

Myers, D.G. (1992), The Pursuit of Happiness: Who Is Happy and Why. New York: William Morrow

Narcy, M., Giannantoni, G. (2009) Dialogo socratico e nascita della dialettica nella filosofia di Platone. Edizione postuma a cura di Bruno Centrone, Revue Philosophique de Louvain. Troisième série, 107, 1: 147-150.

Nussbaum M.C. (2003). Capacità personale e democrazia sociale. Reggio Emilia: Diabasis.

OMS World Health Organization (2001). International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). Geneva: Switzerland.

Perla, L. (2002). Educazione e sentimenti. Interpretazione e modulazioni. Brescia: La Scuola

Piaget, J. (1954). The child’s construction of reality. London: Routledge.

Pinto Minerva, F. (2011). L’ibridazione tra nuovo umanesimo e utopia pedagogica. Metis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 1(12) Retrieved from http:// www.metisjournal.it/metis/anno-i-numero-1-dicembre-2011-ibridazioni-temi/35- sag-gi/132-libridazione-tra-nuovo-umanesimo-e-utopia-pedagogica.html.

Rainie, L. & Wellman, B. (2012). Networked. Il nuovo sistema operativo sociale.

Ricoeur, P. (2005). Percorsi del riconoscimento. Milano: Raffaello Corina

Robertson, R. (1992). Globalizzazione: teoria sociale e cultura globale. Trieste: Asterios.

Roche, R. (1995). La condotta pro-sociale. Terapia del comportamento. Roma: Bulzoni.

Rodotà, S. (2015). Il diritto ad avere diritti. Roma-Bari: Laterza.

Russet, B. (1966). World Handbook of Political and Social Indicators. New Haven: Yale University Press.

Schopenhauer, A. (1859) Il mondo come volontà e rappresentazione, Introduzione di Marcella D'Abbiero, trad. di Gian Carlo Giani, Newton Compton Editori, Roma (2011).

Scitovsky, T. (2007), L’economia senza gioia, Città nuova, Roma.

Seligman, M. E. P., & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive Psychology: An Introduction. The American Psychologist, 55(1), 5–14. doi:10.1037/0003-066X.55.1.5 PMID:11392865

Sherif, M. (1972). L’interazione sociale. Bologna: il Mulino.

Sibilio, M. & Aiello, P. (2015). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva.FrancoAngeli: Milano.

Sibilio, M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.

Sibilio, M. (2015). La funzione orientativa della didattica semplessa. Pedagogia Oggi 1: 327-334.

Sibilio., M. (2023). La semplessità. Proprietà e principi per agire il cambiamento. Brescia: Morcelliana

Sibilio., M., Aiello, (2019). Lo Sviluppo Professionale Dei Docenti. Ragionare Di Agentivita' Per Una Scuooa Inclusiva. Milano: Edises

Siemens, G. (2005). Connectivism: A learning Theory for the Digital Age. International Journal of In-structional Technology and Distance Learning 2 (1).

Simonelli, I., Simonelli, F. (2016). Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute. Milano: Franco Angeli

Stancliffe, R.J., Abery B.H. e Smith J. (2000). Personal control and the ecology of community living set-tings: Beyond living-unit size and type, American Journal on Mental Retardation, 105: 431-454.

Tajfel, H. & Turner, J.C. (1979). An integrative theory of intergroup conflict. In W.G. Austin & S. Worchel (Eds.), The Social Psychology of Intergroup Relations. Monterey (pp. 33-47).CA: Brooks/Cole.

Taylor, R. (1980). The computer in the school: Tutor, Tool, Tutee. New York: Columbia University: Teacher College Press.

Tornusciolo, S., Gallo, A. M., De Giuseppe, T. (2023). Soft Skills prosociali per un e-tutoring inclusivo Leadership Inclusiva ed E-Tivity Collaborative per una Formazione permanente. In: (a cura di): T De Giuseppe; E.Martini R; R De Luca Picione; A L Zurru; Prefazione A. Mura , Educational science tra digital transformation e sfide interdisciplinari per professionalità inclusive. Metodologie Inclusive E Corporeità Didattiche, p. 196-225, Manocalzati, AV:Edizioni il Papavero, ISBN: 978-88-3294-193-7

UNESCO.(2020). Education for Sustainable Development Goals: Learning objectives. https://unesdoc.unesco. org/ark:/48223/pf0000247444

United Nations (2006). Convention on the Rights of Persons with Disability, UN,New York.

Vincenti, U. (2009). Diritti, in U. Vincenti, Diritti e dignità umana. Roma- Bari: Laterza.

Werner, J. (2003) Paideia. La formazione dell’uomo greco. Milano: Bompiani.

WHO (1948) Universal Declaration of Human Rights, testo disponibile al sito: https://www.ohchr.org/en/udhr/pages/Language.aspx?LangID=itn [10 febbraio2020].

WHO (2001), International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), testo disponibile al sito: https://www.who.int/standards/classifications/ internatio-nal-classification-of-functioning-disability-and-health [10 febbraio2020].

WHOQOL. (1995).TheWorldHealth Organization Qualityof lifeAssessment: Position paper fromTheWorld Health Organization. Social Science & Medicine, 41(10), 1403–1409. doi:10.1016/0277-9536(95)00112-K PMID:8560308

Winnicot, D. (1974). Sviluppo affettivo e ambiente: studi sulla teoria dello sviluppo affettivo, trad. Alda Bencini Bariatti, Roma: Armando.

Zatti P. (2012). La dignità dell’uomo e l’esperienza dell’indegno, Nuova giurisprudenza civile commentata, 6, 379.

Ziller, R. (1974). Self-Other Orientations and Quality of Life. Social Indicators Research, 1(3), 301–327. doi:10.1007/BF00303861

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-11-30

Come citare

De Giuseppe, T. (2024). Felice Corona’s inclusive existential pedagogy: systemic axiology and salutogenic didactic care. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 4(2sup). Recuperato da https://inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/214

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i