Ludiform body and inclusion

Autori

  • ANTINEA AMBRETTI UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO
  • Fabio Orecchio

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v2i2.36

Abstract

 

Abstract

key words: Corporeità ludiforme, movimento,inclusione

 

Nel presente contributo si affronta il tema della valenza educativa    della corporeità ludiforme nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere  descrittivo per consentire una ricognizione delle informazioni circa le origini, le evoluzioni e le caratteristiche della corporeità ludiforme   ed il suo relativo potenziale inclusivo.

Riferimenti bibliografici

Ambretti. A., Palumbo C., Lavega P., Sibilio M., MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, saggi, Corporeità ludiforme e apprendimento, p.285, https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/165

Berthoz A., Il Senso del movimento, New York, McGraw-Hill Companies, 1998.

Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, Padova, Cleup, 2009, p. 7-8.

Casolo F. Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Milano, Vita e Pensiero, 2011.

Ceciliani A., Bortolotti A., Outdoor Motor Play: Analysis, Speculatine, Research paths. CEPS Journal Center for Educational Policy Studies Journal, 3(3), p.65-86.

Cenni M.C., Cenni R., Laboratorio per le attività Motorie e sportive, Gaia Edizioni, 2017, p.43

Fantozzi D., Università degli Studi di Pisa, Metodologie e tecnologie didattiche, Didattica del gioco, il gioco nella didattica, 2018-19, p. 2-4.

Ferretti E., Giochi sociomotori, Bellinzona, Centro didattico cantonale, 2008, p. 13

Frabboni F., Un’infanzia in sella al gioco per cavalcare conoscenza e fantasia, 1999. In Ambretti. A., Palumbo C., Lavega P., Sibilio M., MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, saggi, Corporeità ludiforme e apprendimento.

Lavega P., Aplicaciones de la nociόn de conducta motriz en la ensen͂anza. In F. Lagardera & P. Lavega (Eds.), La ciencia de la acciόn motriz, p.157-180. Lleida, Ediciones del la Universitat del Lleida.

Staccioli, G., Il gioco e il giocare. Roma: Carocci, 1998, p. 16

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-10

Come citare

AMBRETTI, A., & Orecchio , F. . (2022). Ludiform body and inclusion. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 2(2). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v2i2.36

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i