Sensazioni e percezioni nella Realtà Virtuale

Autori

  • Veronica Beatini Università di Salerno
  • Stefano Di Tore University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i1sup.67

Abstract

Negli ultimi anni, la realtà virtuale è diventata uno strumento utilizzato in moltissimi ambiti di ricerca, dalle scienze sociali, alla psicologia, alla medicina fino alle neuroscienze. Proprio in quest’ultimo ambito si è dibattuto molto il ruolo che questo strumento possa avere nella misurazione dei parametri di percezione in particolare di tipo tattile, uditiva o visiva. Questo strumento infatti permette di creare un ambiente in cui le variabili da analizzare possono essere manipolate e controllate con maggiore accuratezza. In particolare, utilizzando la realtà virtuale in contesti didattici e di apprendimento è importante tener conto di come il controllo e la modifica dei parametri di percezione possa essere una modalità alternativa per favorire, non solo la customizzazione dell’ambiente virtuale a seconda dell’individuo, ma anche quella di favorire l’inclusione e l’uso di strumenti digitali per soggetti con bisogni educativi speciali.

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Pubblicato

2023-05-15

Come citare

Beatini, V., & Di Tore, S. (2023). Sensazioni e percezioni nella Realtà Virtuale. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3(1sup). https://doi.org/10.32043/jimtlt.v3i1sup.67

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